sabato 8 giugno 2013

Diritti Umani al tempo della crisi globale. Presentazione in Sala Conferenze


Nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana di Caserta, in p.zza Duomo 11, giovedì 13 giugno, alle ore 17:30, si parlerà di diritti umani. Un incontro culturale organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta, in occasione della presentazione del libro dal titolo “Per una Teologia dell’Ultimo. Riflessioni sui diritti umani al tempo della crisi globale” di Luigi Di Santo, docente di Filosofia del Diritto e Sociologia del Diritto presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino.

All’incontro interverranno, oltre l’autore, il prof. Antonio Punzi, docente ordinario di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza LUISS “Guido Carli” di Roma, il prof. Sergio Tanzarella, docente ordinario di storia del Cristianesimo presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. san Luigi), e il sac. Gian Michele Marotta, Rettore del Seminario Vescovile di Caserta. A moderare, sarà il sac. Nicola Lombardi, Direttore dell’ISSR “S.Pietro”.

In questi ultimi decenni abbiamo assistito ad un moltiplicarsi di affermazioni e individuazioni di alcuni diritti che, anche se prontamente riconosciuti, venivano e vengono ancora oggi, di fatto, praticamente negati. Se aggiungiamo l’avanzare della crisi economica di cui siamo vittime, ci accorgiamo che è ancora più perdente la tutela dei diritti umani nei confronti della tutela valori economici. Pensiamo allo sfruttamento del lavoro nei Paesi emergenti da parte di tutta l’area più industrializzata del mondo, all’ingerenza della criminalità organizzata nella quotidianità della vita così come nelle decisioni politiche, sociali ed economiche che ci riguardano, o anche alle condizioni degli immigrati nel nostro Paese, alle carceri italiane. Tutti esempi che impediscono la reale tutela di quei diritti che con grande sforzo umano sono arrivati almeno ad essere definiti sulla carta, teoricamente. Ora ci spetta il passo successivo, quello della pratica.

Il convegno di presentazione del libro del prof. Di Santo è un momento di riflessione su queste tematiche che ci coinvolgono tutti intimamente e che attendono più che mai un supplemento di impegno.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento