sabato 16 maggio 2015

Maddaloni, da Machiavelli a Caterina Chinnici, il 18 e il 23 maggio eventi al “Giordano Bruno”.


MADDALONI (Caserta) – Questa mattina sono ufficialmente terminate le riprese del film “Camminando nel cielo” di Angelo Antonucci presso il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e già si lavora alla programmazione dei nuovi eventi, in particolare si segnalano quello del 18 maggio e quello del 23 maggio 2015.
Il primo si terrà il 18 maggio dalle ore 10.30 presso la Sala “Luigi Settembrini” dove interverrà il prof. Desideri, docente di grande esperienza e spessore culturale, che ci presenterà la figura, il pensiero, il tempo di Nicolò Machiavelli. “È indubbio – riferisce il Rettore del Convitto Nazionale, prof. Michele Vigliotti - che il “Segretario Fiorentino” sia una delle figure di più alto prestigio del panorama culturale del Rinascimento. Pensatore politico, storico acutissimo, commediografo, in possesso di uno stile fluente e insieme aulico, don Nicolò non fu un uomo fortunato. Visse tra miseria materiale, persecuzione, esilio e confino, ma mai venne meno alla sua coerenza di pensiero”. Conclude il Dirigente Scolastico : “Il Principe resta sicuramente la sua creazione più originale e il libro su cui si formarono tanti pensatori e patrioti risorgimentali, che vissero di quell’auspicio che Machiavelli faceva all’Italia”.
Il secondo appuntamento di terrà il 23 maggio allorquando, sempre in mattinata dalle ore 10.30, incontrerà nello stesso luogo gli studenti la dott.ssa Caterina Chinnici, magistrato, europarlamentare e autrice del libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”.
Questo evento sarà introdotto dal saluto del Rettore, prof. Michele Vigliotti, a seguire interverrà la Presidente della Ta.co.ci.s.u. (Tavola per la convivenza civile e lo sviluppo umano Provincia di Caserta), che patrocina e coorganizza l’evento, prof.ssa Elisa d’Andria. Coordinerà la mattinata la giornalista prof.ssa Nadia Verdile. Relazionerà oltre alla dott.ssa Caterina Chinnici anche il dott. Antonio d’Andria già ambasciatore d’Italia.
Nel corso della mattinata la dott.ssa Chinnici discuterà dell’opera “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” con gli studenti che hanno già provveduto alla lettura e approfondimento del testo.
Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918 oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it .

Caserta, lì 16 maggio 2015


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento