Anche quest’anno partirà il Master di I Livello in Biblioteconomia e Archivistica Ecclesiastica, giunto alla sua quarta edizione, promosso e organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, in partenariato con la Sezione Campania dell’AIB (Associazione Italiana Bibliotecari) e con ilDipartimento di Lettere e Beni Culturali della SUN.
Il Master gode della collaborazione dell’Archivio di Stato, della Biblioteca Diocesana, dell’Archivio Storico Diocesano e della Diocesi di Caserta.
Il percorso è a numero chiuso ed ha durata biennale, ogni lunedì e venerdì dalle ore 15:30 alle 18:30. Le preiscrizioni devono essere consegnate entro il 25 ottobre 2015, così, dopo i colloqui motivazionali che si svolgeranno dal giorno 26 al giorno 30 ottobre 2015, le lezioni avranno inizio il giorno 09 novembre 2015.
La struttura didattica prevede due fasi, di durata annuale, divise in parti teorico – pratiche, parti seminariali e tirocini formativi, oltre a laboratori di paleografia, di diagnostica, conservazione del libro, digitalizzazione libraria ed archivistica. Nel corso dei due anni, saranno programmate visite guidate presso le più importanti strutture italiane (negli anni passati sono state visitate la Biblioteca Vaticana, la Biblioteca della Camera dei Deputati, la Biblioteca del Senato della Repubblica, la Biblioteca Statale di Montevergine), sarà inoltre rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite ed è quindi proponibile presso tutti gli enti pubblici e privati che operano nel settore bibliotecario o archivistico nazionale.
Per tutte le informazioni è possibile recarsi presso la Biblioteca Diocesana, in piazza Duomo, 11 Caserta, oppure contattare i numeri 0823 214557, oppure scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: biblioteca@bibliotecadiocesicaserta.it, segreteria@scienzereligiosecaserta.com.
Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile dal sito www.scienzereligiosecaserta.com.
Fonte: Ufficio Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta
Nessun commento:
Posta un commento