venerdì 2 ottobre 2015

Caserta, Conferenza Stampa al Sant’Antida con “Impresa Amica”

Caserta, Conferenza Stampa al Sant’Antida con “Impresa Amica”

CASERTA – Questa mattina alle ore 11,30 si è tenuta nella splendida cornice del Teatro dell’Istituto Sant’Antida ONLUS di Caserta, Eccellenza educativa da inizio ‘900 della Città della Reggia.
L’occasione dell’incontro è stata favorita dalla collaborazione nata tra l’Istituto Sant’Antida ONLUS di Caserta e la Confeserecenti Provinciale di Caserta, grazie all’adesione della prima al progetto “Impresa Amica” della seconda.
L’evento ha visto, in apertura, la proiezione fin da subito del cortometraggio “Una Scuola per la Vita”, realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Paritaria dell’Istituto Sant’Antida che ha partecipato a diverse finali di Festival Nazionali di settore.
Sono intervenuti: il prof. Vincenzo Farina (Dirigente Scolastico Istituto Sant’Antida), il dott. Maurizio Pollini (Presidente Provinciale Confesercenti Caserta), la prof.ssa Anna Giordano (scrittrice, docente, giornalista e storica casertana), il dott. Gennaro Ricciardi (Direttore Confesercenti Caserta), prof.ssa Donatella Tamburrini (Past President di Caserta e Tesoriere Regionale CIF – Centro Italiano Femminile), dott.ssa Giovanna Foglia (Responsabile Istituto di Musicologi “Leopoldo Mugnone”), teacher Melinda Gammella (responsabile della formazione Trinity College London e Cambridge English dell’Istituto Sant’Antida) e il dott. Stefano De Simone (Presidente I.N.F.O.R.BEN. – Istituto Nazionale Formazione Orientamento per la Ricerca del Benessere).
Il prof. Farina, aprendo l’incontro ha presentato la Scuola Sant’Antida, Istituto in crescita e ricco di opportunità… dalla pre accoglienza, ai percorsi curriculari (Asilo Nido,Sezione Primavera, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria Paritarie), alla mensa, all’area e attività ludiche post mensa, fino al dopo scuola e alle attività extra curriculari e ricreativi, oltre baby parking. È stata sottolineata anche la collaborazione con il Festivl della Vita coordinato dal dott. Raffaele Mazzarella.
A seguire vi è stata una interessante presentazione storica dell’Istituto Sant'Antida e dell’Asilo “De Dominicis” da parte della prof.ssa Anna Giordano la quale, tra le altre cose, ha sottolineato sia che storicamente l’Istituto è la sede educativa più antica di Caserta e che il Teatro, lo stesso in cui si è tenuto l’incontro, è, con quella della Reggia di Caserta, l’unico antico Teatro della Città di Caserta.
L’intervento del Presidente Pollini e del Direttore Ricciardi hanno sottolineato l’importanza che la Confesercenti dedicata alla valorizzazione del Centro Storico e al recupero e promozione delle botteghe e con esse alla creazione dei centri commerciali naturali. Da qui, innanzitutto il rispetto e la tutela della legalità nonché il sostegno al consumatore con la promozione del ruolo del commerciante da qui l’iniziativa di “Impresa Amica”. Questa, infatti, consente una scontistica per i consumatori e al contempo un maggior vendita per glie esercenti. Si è avuto, quindi, l’intervento della dott.ssa Donatella Tmburrini la quale descrivendo e attività del CIF ha sottolineato la presenza a Caserta della Scuola per Puericultrice, unica nel Centro Sud Italia e che ha utenze da tutto il meridione.
Interessanti particolarmente sono stati, anche, gli, interventi della dott.ssa Giovanna Foglia e dott. Stefano De Simone, la prima ha presentato la sua Istituzione musicale con la quale in collaborazione con l’Istituto Sant'Antida è in previsione la realizzazione di un “mini conservatorio” per bambini. Mentre il dott. De Simone ha sottolineato la collaborazione tra l’Istituto Sant'Antida e l’I.N.F.O.R.BEN. nella delicata attenzione psicologica e tutela e promozione del benessere dei bambini, nonché la collaborazione in attività progettuali esterne sempre destinate al target interno ed eventualmente integrante quello esterno. Ultimo intervento da segnalare è stato quello della teacher Melinda Gammella sulla formazione Trinity College London e Cambridge English.

L’Istituto Sant’Antida si trova in via Sant’Antida, 27 a Caserta per informazioni contattare il numero 0823 - 322.276 scrivere a santantida@legalmail.it oppure collegarsi al portale http://www.santantida.it  o profilo social https://www.facebook.com/istituto.santantida  o pagina social https://www.facebook.com/istitutosantantidacaserta .
Caserta, lì 2 ottobre 2015


Fonte: Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento