martedì 17 gennaio 2012

Concluso il sondaggio web del giornale on line “Italia a Tavola" - TRIONFO DI ROSANNA MARZIALE: PERSONAGGIO DELL’ANNO



Circa diecimila voti per la giovane chef casertana che ha preceduto tanti prestigiosi colleghi

Trionfo di Rosanna Marziale, la giovane chef casertana, classificatasi al primo posto con circa diecimila preferenze nel sondaggio via web indetto dal prestigioso giornale on line "Italia a Tavola", per designare il "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione". Tra i 36 migliori chef selezionati a seguito di un presondaggio sempre via web e che rappresentano i ristoranti italiani al top nel nostro paese e nel mondo, Rosanna Marziale, che nella scorsa edizione del concorso conquistò il titolo di "Lady Chef", classificandosi al primo posto tra le donne ed al sesto assoluto, stavolta ha ottenuto un vero e proprio plebiscito (9655 voti) anche se fino all’ultimo è stata incalzata da vicino (9158) da Marco Medaglia, che a Hong Kong gestisce il ristorante italiano Aqua, uno dei più prestigiosi in Oriente. Al terzo posto Davide Oldani (6456) che opera a Cornaredo (Milano), al quarto un altro campano Emanuele Esposito (5664) patron de “Il villaggio” a Jedda in Arabia Saudita. Seguono distanziati grandi nomi come Massimo Bottura, Gualtiero Marchesi, Filippo La Mantia, Carlo Cracco, Ernesto Iaccarino, Heinz Beck, Gianfranco Vissani e tanti altri.

Il sondaggio legato al “Premio Italia a Tavola” ha conseguito oltre 90mila voti attraverso il web (l'anno scorso se ne registrarono circa 70mila) e conferma l'affidabilità di un appuntamento a cui non si può più rinunciare. Un gioco appassionante, ma allo stesso tempo un modo per premiare l’impegno nel difendere il Made in Italy e nel valorizzare l’enogastronomia tricolore. Una iniziativa che - rigorosamente controllata sul piano del voto (da ogni indirizzo di posta elettronica si poteva inoltrare una sola volta il voto)- vuole richiamare l’attenzione sull’importanza del lavoro che viene svolto nel settore.

Se Rosanna Marziale ha trionfato nella categoria dei cuochi, nelle altre due in concorso si sono affermati Davide Paolini, curatore della Guida ai Ristoranti del Sole 24Ore, tra gli Opinion Leader, e Alessandro Scorsone, sommellier della trasmissione televisiva "La prova del cuoco" e cerimoniere di Palazzo Chigi tra i "Maitre e Sommellier". La premiazione del concorso si svolgerà in forma solenne in febbraio a Firenze.

Ambasciatrice del Consorzio della Mozzarella nel mondo, nelle cui vesti si è recata quest’anno alla più importante delle fiere asiatiche a Tokyo in Giappone, tra le artefici del gemellaggio tra i grandi formaggi italiani con la mozzarella, responsabile della crociera gastronomica sul transatlantico Msc Armonia, promotrice del “made in Caserta” nell’enogastronomia in Italia ed all’estero, Rosanna Marziale, figlia dell’indimenticabile Gaetano, fondatore dell’attività di ristorazione della famiglia, lavora con il fratello Loreto e la sorella Maria, sotto lo sguardo vigile della mamma Pasqualina Ferraiolo, alle attività di banqueting e ristorazione nelle strutture di Caserta (ristorante Le Colonne) e Caiazzo (San Bartolomeo). "Il mio obiettivo -sottolinea la chef dell’anno, che ha ricevuto già i complimenti del Sindaco Pio Del Gaudio e di altri esponenti istituzionali- non è solo personale, ma serve a promuovere, come facciamo con altre iniziative, l'enogastronomia del nostro territorio, che attraverso la mozzarella, i vini, l'ospitalità, ma anche l’innovazione e la ricerca rappresenta sicuramente un'eccellenza da valorizzare e tutelare".




Nessun commento:

Posta un commento