venerdì 13 gennaio 2012

Il tradizionale appuntamento per la ricorrenza di San Francesco di Sales - SABATO 21 FESTA DEL PATRONO DEI GIORNALISTI E PREMIO “BUONE NOTIZIE” - I riconoscimenti a Maria Concetta Mattei del Tg2, Stefano Maria Paci di SkyTg24 e Antonio Spadaro direttore di “Civiltà Cattolica”


Sabato 21 gennaio verrà celebrata a Caserta la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti con la consegna del Premio “Civitas Casertana-Le Buone Notizie”, giunto alla quarta edizione.

Come è ormai consolidata tradizione, difatti, l'Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Caserta, l'Associazione Stampa della Provincia di Caserta e l'Ucsi promuovono l'abituale incontro con il vescovo del capoluogo, monsignor Pietro Farina. Alle 13, nella cappella del Seminario, adiacente la Cattedrale, il pastore della diocesi del capoluogo celebrerà la Santa Messa riservata ai giornalisti, cui prenderanno parte i vertici delle Associazioni regionali di categoria.

Successivamente alle 16, nella Biblioteca del Seminario di Caserta, si procederà alla consegna del premio "Civitas Casertana-Le Buone Notizie", promosso da Assostampa, Ucsi e Ucs della Diocesi di Caserta, insieme con il Corso di Comunicazione dell'Istituto di Scienze Religiose San Pietro e l'Associazione ScrivEremo di Caserta. Il premio intende segnalare all'opinione pubblica maestri del giornalismo italiano o anche giornalisti scrittori che, nella loro carriera e nell'impegno quotidiano, fanno prevalere con intelligenza e professionalità la Notizia nella sua oggettività, completezza e correttezza, e, soprattutto, sanno informare e promuovere anche le tante “buone” notizie della vita quotidiana.

A patrocinare il premio “Civitas Casertana-Le Buone Notizie” quest'anno sarà l’Asips (azienda della Camera di Commercio per l’innovazione della produzione e dei servizi). “E' evidente -sottolinea il presidente Maurizio Pollini- il nostro interesse nel patrocinare questo Premio, puntando al nostro obiettivo primario, e cioe' che su Caserta e a Caserta si promuovano anche e soprattutto le buone notizie”.

Per la quarta edizione la giuria del Premio, composta dal presidente dell'Assostampa di Caserta Michele De Simone, dal consigliere nazionale dell'Ucsi Luigi Ferraiuolo, dal Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi Don Michele Tagliafierro, dal Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Pietro" di Caserta don Nicola Lombardi, ha scelto i vincitori anche sulla base delle segnalazioni pervenute dagli allievi del Corso di Comunicazione dell'Issr e dagli Amici di ScrivEremo.

I prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati a Maria Concetta Mattei del Tg2 responsabile della rubrica “Dossier Storie”, a Stefano Maria Paci vaticanista di SkyTg24, e a don Antonio Spadaro, direttore della prestigiosa rivista dei gesuiti “La Civiltà Cattolica”.

Ai tre vincitori verrà consegnata l'originale scultura in bronzo realizzata appositamente per il Premio “Civitas Casertana-Le Buone Notizie” dall'artista Battista Marello.


Nessun commento:

Posta un commento