venerdì 20 gennaio 2012

IL SINDACO DEL GAUDIO: LA POLIZIA MUNICIPALE NEL 2012 GARANTIRA’ IL MASSIMO RISPETTO DELLE REGOLE NEL SETTORE DELL’AMBIENTE E DELLA VIVIBILITA’ CITTADINA

Si è tenuta questa mattina, alla presenza del sindaco Pio Del Gaudio e di diversi assessori e consiglieri comunali, nella sede del Comando cittadino della Polizia Municipale (zona Saint Gobain), in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono degli agenti e co-patrono di Caserta, San Sebastiano, la cerimonia che ha registrato la lettura, da parte del comandante Alberto Negro, della relazione relativa alle attività annuali svolte dal corpo di Polizia Municipale di Caserta. I numeri contenuti nella relazione, puntuali ed esaustivi nel loro significato, hanno dato la chiara consistenza di un grande lavoro svolto dal corpo, seppure in condizioni che rimangono non facili atteso il sottodimensionamento dell’organico, che continua a subire perdite legate ai pensionamenti di personale, senza che venga garantito un necessario ricambio di unità. Ma, allo stesso tempo – come emerge dai dati elencati nella relazione – tutto questo amplifica l’impegno e il senso di dovere del corpo, al quale è andato il ringraziamento da parte del comandante per il lavoro svolto e che continua a svolgere con professionalità e senso di attaccamento alle istituzioni.

“L’anno 2012 - ha dichiarato durante la cerimonia il sindaco Pio Del Gaudio – considerati i brillanti risultati del 2011 dovrà essere, a mio giudizio, l’anno della valorizzazione dei dipendenti comunali ed in particolare degli agenti della Polizia Municipale, perché ritengo doveroso, considerati i risultati del 2011, ottenuti senza mezzi, impegnarmi nel 2012 per fornire alla Polizia Municipale autovetture e motocicli per garantire alla cittadinanza un rigoroso ed efficace controllo del territorio, al fine di migliorare la vivibilità nel contesto urbano. Particolare attenzione - ha continuato il sindaco - da parte della Polizia Municipale sarà dedicato ai controlli, in tema di rifiuti e raccolta differenziata, rispetto dell’ambiente, abusivismo commerciale ed edilizio e viabilità urbana. Infatti, entro la fine del mese di febbraio, saranno attivate nel centro storico le telecamere per rilevare le infrazioni liberando il personale della Polizia Municipale da tale attività, per destinarlo al controllo della città ed in particolare - ha concluso Del Gaudio - delle frazioni, così come mi chiedono in continuazione le migliaia di cittadini, che incontro tutti i giorni”.

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Di seguito si riportano i dati che scaturiscono dall’attività del Corpo, che è costituito da n° 91 operatori di Polizia Municipale e n° 18 ausiliari del Traffico, svolta nell’anno 2011:

(1)

INTERVENTI RICHIESTI ALLA CENTRALE OPERATIVA: 18.000

Le richieste giunte alla centrale operativa hanno riguardato: incidenti stradali, interventi sulla circolazione stradale, danneggiamenti, rumori, controllo attività commerciale, insediamenti abusivi, avarie sulla carreggiata stradale, fuoriuscita di acqua dalle condutture posizionate sotto il manto stradale, veicoli abbandonati, veicoli recuperati di provenienza furtiva, segnalazione di persone scomparse, tabelle pubblicitarie abusive ed altre richieste di svariata natura.

(2)



ATTIVITA’ DI CONTROLLO SULLA SICUREZZA STRADALE



VERBALI = n°  46.240 per un importo di Euro 2.297.913,66



Rispetto all’anno 2010, c’è stato un aumento di verbali di circa il 100/%, giustificato dalla attività degli ausiliari della sosta che controllano gli stalli blu a pagamento.

Nel dettaglio, la maggior parte delle infrazioni ha riguardato la sosta vietata, la seconda fila, la sosta in intersezione di incrocio, la sosta e il transito nella ztl, la sosta negli spazi di invalidi, la sosta negli spazi riservati ai residenti. In totale il numero di verbali per sosta irregolare è pari a n°44.085.



SONO STATI RIMOSSI N° 3968 VEICOLI



Le altre sanzioni hanno riguardato il sequestro amministrativo di n°300 veicoli, per guida senza copertura assicurativa; il ritiro di 126 carte di circolazione, per omessa revisione dei veicoli; il ritiro di n° 22 patenti di guida, perché scadute di validità; il fermo amministrativo di 60 giorni di n° 75 ciclomotori/motocicli per guida senza indossare il casco protettivo.



Si riportano, tra l’altro, nel dettaglio anche le violazioni accertate:

art. 193 cds (mancanza di copertura assicurativa, con relativo sequestro amministrativo del veicolo):  n°300; c’è stato un incremento del 100% rispetto all’anno 2010; sono stati denunciati 10 persone per la violazione degli articoli 334 e 335 del codice penale (violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro)

art. 80 cds (omessa revisione di veicoli, con relativo ritiro della carta di circolazione): n° 126; c’è stato un decremento del 20% rispetto all’anno 2010;

art. 171 cds( guida senza casco protettivo, con relativo fermo amministrativo del ciclomotore/motociclo): n° 75;   rispetto all’anno 2010 c’è stato un decremento del 20%;

art. 172 cds  (guida senza cintura di sicurezza):   74 ;  rispetto all’anno 2010 non vi è stato né incremento né decremento;

art. 173 cds  (guida con telefonino): n° 53 ; anche in questo caso, rispetto all’anno 2010, il numero dei verbali per questa infrazione è risultata inalterata;

art. 186 cds( guida in stato di ebbrezza): n°10; rispetto all’anno 2010 c’è stato un calo pari al 50%;

art. 126(patente scaduta di validità, con relativo ritiro del documento): n°22.



In totale sono stati decurtati n°2315 punti dalle patenti di guida.



Sinistri rilevati: = n°340 con tre decessi a fronte di n°397 incidenti rilevati nell’anno 2010.

Rispetto  all’anno 2010 c’è stato un decremento di incidenti stradali pari al 20% circa.

Nell’anno 2011 è stato portato a termine il ruolo per quanto riguarda i verbali elevati nell’anno 2007 e 2008 per un importo complessivo di Euro 8.189.964.



Nell’anno 2011 sono stati portati a compimento n° 52 TSO( trattamento sanitario obbligatorio)



(3)

ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA

n° 312 informative di reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria competente;

n°2 arresti ex art. 380 e 381 c.p.p.;

n° 46 accertamenti  a carico di extracomunitari;

n° 141 accertamenti delegati dall’Autorità Giudiziaria;

n° 10 accertamenti delegati dalla A.G. in materia di ricettazione di assegni;



(4)

ATTIVITA’ DI POLIZIA EDILIZIA

n° 55 controlli in materia edilizia;

n° 84 informative trasmesse all’Autorità Giudiziaria;

n° 12 sequestri di cantiere;

n° 276 comunicazioni varie agli organi amministrativi competenti;

(5)

ATTIVITA’ DI POLIZIA COMMERCIALE

L’attività del nucleo commerciale nell’anno 2011 è stata abbastanza”calda”. Di seguito si riportano gli accertamenti in dettaglio:

n° 340 controlli effettuati;

n° 168 sequestri amministrativi e penali effettuati;

n° 530 notifiche di atti commerciali( verbali, ordinanze, diffide);

n° 62 esecuzione di ordinanze sindacali e dirigenziali che hanno comportato la chiusura di alcuni esercizi pubblici.



Oltre a quanto sopra riportato, bisogna aggiungere la vigilanza assicurata al mercato di Via Ruta il mercoledì e il sabato di ogni settimana.

(6)

ATTIVITA’ DI POLIZIA AMBIENTALE

n° 166 sopralluoghi effettuati;

n° 40 informative di reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria;

n° 67 violazioni amministrative elevate;

n° 52 accertamenti per rumori molesti;

n° 5 sequestri penali;

n° 42 veicoli rinvenuti in stato di abbandono;



(7)



ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA



Atti protocollati:  n° 25.000 in entrata e in uscita;

Determinazioni dirigenziali emesse: n°119;

Notifiche effettuate per delega dell’ Autorità Giudiziaria: n° 1950;

Accertamenti relativi a pratiche IACP: n° 125;

Accertamenti a violazioni in occasione di elezioni amministrative: n°150;



Sono stati effettuati accertamenti relativi a cambi di residenza e domicilio pari a n° 4400.

Fonte: comunicato stampa

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