Si è
tenuta questa mattina, alla presenza del sindaco Pio Del Gaudio e di diversi
assessori e consiglieri comunali, nella sede del Comando cittadino della
Polizia Municipale (zona Saint Gobain), in occasione dei festeggiamenti del
Santo Patrono degli agenti e co-patrono di Caserta, San Sebastiano, la
cerimonia che ha registrato la lettura, da parte del comandante Alberto Negro,
della relazione relativa
alle attività annuali svolte dal corpo di Polizia Municipale di Caserta. I
numeri contenuti nella relazione, puntuali ed esaustivi nel loro significato, hanno
dato la chiara consistenza di un grande lavoro svolto dal corpo, seppure in
condizioni che rimangono non facili atteso il sottodimensionamento
dell’organico, che continua a subire perdite legate ai pensionamenti di
personale, senza che venga garantito un necessario ricambio di unità. Ma, allo
stesso tempo – come emerge dai dati elencati nella relazione – tutto questo amplifica
l’impegno e il senso di dovere del corpo, al quale è andato il ringraziamento
da parte del comandante per il lavoro svolto e che continua a svolgere con
professionalità e senso di attaccamento alle istituzioni.
“L’anno 2012 - ha dichiarato durante la cerimonia il sindaco Pio Del
Gaudio – considerati i brillanti risultati del 2011 dovrà essere, a mio
giudizio, l’anno della valorizzazione dei dipendenti comunali ed in particolare
degli agenti della Polizia Municipale, perché ritengo doveroso, considerati i
risultati del 2011, ottenuti senza mezzi, impegnarmi nel 2012 per fornire alla
Polizia Municipale autovetture e motocicli per garantire alla cittadinanza un
rigoroso ed efficace controllo del territorio, al fine di migliorare la
vivibilità nel contesto urbano. Particolare attenzione - ha continuato il
sindaco - da parte della Polizia Municipale sarà dedicato ai controlli, in tema
di rifiuti e raccolta differenziata, rispetto dell’ambiente, abusivismo
commerciale ed edilizio e viabilità urbana. Infatti, entro la fine del mese di
febbraio, saranno attivate nel centro storico le telecamere per rilevare le
infrazioni liberando il personale della Polizia Municipale da tale attività,
per destinarlo al controllo della città ed in particolare - ha concluso Del
Gaudio - delle frazioni, così come mi chiedono in continuazione le migliaia di
cittadini, che incontro tutti i giorni”.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Di seguito si riportano i dati che
scaturiscono dall’attività del Corpo, che è costituito da n° 91 operatori di Polizia
Municipale e n° 18 ausiliari del Traffico, svolta nell’anno 2011:
(1)
INTERVENTI RICHIESTI
ALLA CENTRALE OPERATIVA: 18.000
Le richieste giunte alla
centrale operativa hanno riguardato: incidenti stradali, interventi sulla
circolazione stradale, danneggiamenti, rumori, controllo attività commerciale,
insediamenti abusivi, avarie sulla carreggiata stradale, fuoriuscita di acqua
dalle condutture posizionate sotto il manto stradale, veicoli abbandonati,
veicoli recuperati di provenienza furtiva, segnalazione di persone scomparse,
tabelle pubblicitarie abusive ed altre richieste di svariata natura.
(2)
ATTIVITA’ DI CONTROLLO
SULLA SICUREZZA STRADALE
VERBALI = n° 46.240 per un importo di Euro 2.297.913,66
Rispetto all’anno 2010,
c’è stato un aumento di verbali di circa il 100/%, giustificato dalla attività
degli ausiliari della sosta che controllano gli stalli blu a pagamento.
Nel dettaglio, la maggior
parte delle infrazioni ha riguardato la sosta vietata, la seconda fila, la
sosta in intersezione di incrocio, la sosta e il transito nella ztl, la sosta
negli spazi di invalidi, la sosta negli spazi riservati ai residenti. In totale
il numero di verbali per sosta irregolare è pari a n°44.085.
SONO STATI RIMOSSI N°
3968 VEICOLI
Le altre sanzioni hanno riguardato il
sequestro amministrativo di n°300 veicoli, per guida senza copertura
assicurativa; il ritiro di 126 carte di circolazione, per omessa revisione dei
veicoli; il ritiro di n° 22 patenti di guida, perché scadute di validità; il
fermo amministrativo di 60 giorni di n° 75 ciclomotori/motocicli per guida
senza indossare il casco protettivo.
Si riportano, tra
l’altro, nel dettaglio anche le violazioni accertate:
art. 193 cds (mancanza di copertura
assicurativa, con relativo sequestro amministrativo del veicolo): n°300; c’è stato un incremento
del 100% rispetto all’anno 2010; sono stati denunciati 10 persone per la
violazione degli articoli 334 e 335 del codice penale (violazione colposa di
doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro)
art. 80 cds (omessa revisione di
veicoli, con relativo ritiro della carta di circolazione): n° 126;
c’è stato un decremento del 20% rispetto all’anno 2010;
art. 171 cds( guida senza casco
protettivo, con relativo fermo amministrativo del ciclomotore/motociclo):
n° 75; rispetto all’anno 2010
c’è stato un decremento del 20%;
art. 172 cds (guida senza cintura di sicurezza): n° 74 ;
rispetto all’anno 2010 non vi è stato né incremento né decremento;
art. 173 cds (guida con telefonino): n° 53 ; anche
in questo caso, rispetto all’anno 2010, il numero dei verbali per questa infrazione
è risultata inalterata;
art. 186 cds( guida in stato di
ebbrezza): n°10; rispetto all’anno 2010 c’è stato un calo pari al
50%;
art. 126(patente scaduta di
validità, con relativo ritiro del documento): n°22.
In totale sono stati
decurtati n°2315 punti dalle patenti di guida.
Sinistri rilevati: = n°340
con tre decessi a fronte di n°397 incidenti rilevati nell’anno
2010.
Rispetto
all’anno 2010 c’è stato un decremento di incidenti stradali pari al 20%
circa.
Nell’anno 2011 è stato portato a termine il
ruolo per quanto riguarda i verbali elevati nell’anno 2007 e 2008 per un
importo complessivo di Euro 8.189.964.
Nell’anno 2011 sono stati portati a
compimento n° 52 TSO( trattamento sanitario obbligatorio)
(3)
ATTIVITA’ DI POLIZIA
GIUDIZIARIA
n° 312 informative di
reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria competente;
n°2 arresti ex art. 380 e
381 c.p.p.;
n° 46 accertamenti a carico di extracomunitari;
n° 141 accertamenti
delegati dall’Autorità Giudiziaria;
n° 10 accertamenti
delegati dalla A.G. in materia di ricettazione di assegni;
(4)
ATTIVITA’ DI POLIZIA
EDILIZIA
n° 55 controlli in
materia edilizia;
n° 84 informative
trasmesse all’Autorità Giudiziaria;
n° 12 sequestri di
cantiere;
n° 276 comunicazioni
varie agli organi amministrativi competenti;
(5)
ATTIVITA’ DI POLIZIA
COMMERCIALE
L’attività del nucleo
commerciale nell’anno 2011 è stata abbastanza”calda”. Di seguito si riportano
gli accertamenti in dettaglio:
n° 340 controlli effettuati;
n° 168 sequestri amministrativi
e penali effettuati;
n° 530 notifiche di atti
commerciali( verbali, ordinanze, diffide);
n° 62 esecuzione di ordinanze sindacali e dirigenziali
che hanno comportato la chiusura di alcuni esercizi pubblici.
Oltre a quanto sopra
riportato, bisogna aggiungere la vigilanza assicurata al mercato di Via Ruta il
mercoledì e il sabato di ogni settimana.
(6)
ATTIVITA’ DI POLIZIA
AMBIENTALE
n° 166 sopralluoghi
effettuati;
n° 40 informative di
reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria;
n° 67 violazioni
amministrative elevate;
n° 52 accertamenti per
rumori molesti;
n° 5 sequestri penali;
n° 42 veicoli rinvenuti
in stato di abbandono;
(7)
ATTIVITA’ DI POLIZIA
AMMINISTRATIVA
Atti protocollati: n° 25.000 in entrata e in
uscita;
Determinazioni
dirigenziali emesse: n°119;
Notifiche effettuate per
delega dell’ Autorità Giudiziaria: n° 1950;
Accertamenti relativi a
pratiche IACP: n° 125;
Accertamenti a violazioni
in occasione di elezioni amministrative: n°150;
Sono stati effettuati
accertamenti relativi a cambi di residenza e domicilio pari a n° 4400.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento