giovedì 26 gennaio 2012

PROMOZIONE DEL TERRITORIO: PRESENTATO IL VIDEO “DELLA TERRA” SULLE ECCELLENZE CASERTANE. ZINZI: “LO PORTEREMO ALLA BIT DI MILANO”.


Otto minuti emozionanti, che servono a descrivere le principali eccellenze del territorio casertano sotto il profilo paesaggistico ed enogastronomico. Il video “Della Terra”, prodotto dalla società “Monumedia” con la regia di Franz Cerami, riesce a descrivere alla perfezione quanto sia ricca di risorse e di potenzialità la provincia di Caserta, scorrendo in sequenza le più belle immagini, con scritte animate che illustrano i dati più significativi del territorio e con il commento musicale di Paolo Pagnani e Ben Kopec. Un lavoro che sta per essere tradotto in ben 10 lingue e che sarà disponibile in tempi brevissimi sia su Youtube che sui siti istituzionali della Provincia di Caserta e della Soprintendenza.

Stamani il filmato è stato presentato presso la sede della Provincia di Caserta alla presenza del presidente della Provincia, Domenico Zinzi, della Soprintendente ai Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento, Paola Raffaella David, del regista Franz Cerami, e del dirigente del Settore Agricoltura della Provincia, Ciro Costagliola. Presenti alla proiezione anche i rappresentanti del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop e del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana.

“Questo bellissimo video – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – mi ha emozionato, in quanto in soli 8 minuti riesce a rappresentare in maniera molto completa la realtà del nostro territorio. Porteremo senz’altro questo filmato alla Bit di Milano, dove saremo presenti sia con uno stand condiviso con la Camera di Commercio che all’interno dello stand della Regione Campania, unendo le forze tra i vari soggetti e limitando le spese, pur assicurando la massima promozione delle nostre eccellenze. Questa provincia – ha aggiunto Zinzi – ha anche tanti problemi e noi non intendiamo nasconderli. Tuttavia, abbiamo il dovere di valorizzare e far conoscere all’esterno le straordinarie bellezze di cui disponiamo, convincendoci delle grandi potenzialità che ci sono in questa terra”.

“Il filmato – ha dichiarato la Soprintendente, Paola Raffaella David – è davvero toccante e mostra un territorio splendido, molto vario e dalle notevoli potenzialità. Dobbiamo lavorare tutti insieme affinché venga valorizzato l’eccellente patrimonio presente in questa terra, superando i tanti problemi che affliggono questa provincia, rendendo, così, anche più attrattivi i molti siti di interesse”.

“Realizzando questo filmato – ha aggiunto il regista Franz Cerami – ho scoperto non solo tanti bei luoghi, ma anche un sistema composto da numerose aziende sane, che stanno costruendo percorsi virtuosi, imperniati sulla valorizzazione del territorio. I pregiudizi che coinvolgono questa terra vanno superati raccontando storie positive come quelle contenute all’interno del video. La provincia di Caserta – ha concluso Cerami – ha bisogno di tornare alle antiche tradizioni della terra, che devono rappresentare il suo futuro”.

 Fonte: comunicato stampa








Nessun commento:

Posta un commento