domenica 29 gennaio 2012

IL SINDACO DEL GAUDIO AI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA : ABBIAMO BISOGNO DI CULTURA D’IMPRESA PER GUARDARE CON FIDUCIA COSTRUTTIVA AL FUTURO DI CASERTA

Il sindaco Pio Del Gaudio ha incontrato a Palazzo Castropignano una delegazione del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Caserta, composta dal presidente Enzo Bove e dal vicepresidente Piergiorgio Caterino, accompagnati dal presidente regionale del gruppo, il casertano Carlo Barbagallo.

Tema dell’incontro un’analisi dei più scottanti problemi della città di Caserta, che ha registrato la sensibilità e la disponibilità degli ospiti, come imprenditori e cittadini, a fornire la massima collaborazione possibile per la loro soluzione.

In un lungo e costruttivo confronto, il sindaco del Gaudio ha rappresentato le pesanti e complesse vicende finanziarie attraversate dall’amministrazione comunale e le procedure che - con l’assistenza dei commissari dell’Osl - vengono quotidianamente adottate, per affrontare le questioni che hanno condotto alla necessaria dichiarazione di dissesto.

In particolare, sono stati accesi i riflettori sulla vicenda dei rifiuti. Nella considerazione della situazione attuale, spesso tradottasi in una lunga fase di emergenza, è emersa la condivisione nel confidare che tale ulteriore possibilità potrà essere scongiurata con la collaborazione responsabile di tutti.

Nello specifico, è stata sottolineata la necessità di un programma integrato di interventi che prevedano, tra l’altro, la realizzazione di impianti compatibili con un processo di sviluppo sostenibile e attento alla geomorfologia del territorio in uno con il contestuale potenziamento della raccolta differenziata e con lo sviluppo di una campagna di promozione civica presso le scuole.  Impegno, quest’ultimo, per il quale il gruppo di giovani imprenditori di Confindustria si è candidato, rendendosi disponibile ad affiancare il Comune nell’affermazione di percorsi di cittadinanza da promuovere tra i più giovani cittadini di Caserta.

Naturalmente, il confronto ha toccato anche tematiche di carattere più squisitamente economico, quali le aree industriali di San Benedetto, il potenziamento della fruibilità turistica della città e  la piena valorizzazione del Belvedere di San Leucio, sito monumentale, museale e memoria della tradizione industriale del capoluogo. Su questi temi, tuttavia, si è convenuto di attivare, a partire già dai prossimi giorni, tavoli specifici di confronto per arrivare a soluzioni e interventi condivisi.

“Continuiamo con successo l’incontro e il confronto – ha dichiarato il sindaco Del Gaudio - con i protagonisti della società civile, delle associazioni, dell’imprenditoria E’ di questo che abbiamo bisogno: cultura d’impresa che si fa elemento attivo di un’azione comune, per guardare con fiducia costruttiva al futuro di Caserta. Tutti insieme, saremo capaci di trasformare le nostre attuali difficoltà in opportunità condivise per la crescita e lo sviluppo della nostra città”.
Fonte; comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento