martedì 5 febbraio 2013

"Caserta: nascita e vita di una Diocesi"


Giovedì 7 febbraio 2013, alle ore 17, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana si terrà un importante convegno dal titolo “Caserta: nascita e vita di una Diocesi”, organizzato dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta, dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro, dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" e dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena".

Ad introdurre i lavori sarà il sac. Nicola Lombardi, direttore dell'ISSR “San Pietro” di Caserta, a seguire due relazioni, una di Pietro Di Lorenzo, che tratterà il tema “Lapidi, stemmi e memorie dei vescovi di Caserta” in cui presenterà alcuni stemmi e ritratti inediti dei vescovi di Caserta, riportando sinteticamente alcune delle notizie biografiche (finora sconosciute) su Pierre Lambert (vescovo di Caserta dal 1533 al 1541); l’altra di Domenico Caiazza, il quale introducendo i protagonisti della nascita della nostra Diocesi, appunto l'arcivescovo Senne e il vescovo Rainulfo, presenterà in breve l'accurata ed approfondita analisi che egli ha condotto sulla bolla di Senne per ricostruire il senso e le ragioni dei toponimi e dei nomi in essa citati. Tra tutti, si segnala l'ipotesi che lo stesso Caiazza propone per l'etimologia di Caserta finora letta, probabilmente in modo parziale ed errato, come “abitato posto il luogo erto, elevato”.

Le due conferenze integrano i lavori della giornata di studi “Bulla Sennetis Episcopo Casertano”, dedicati alla memoria dello storico casertano G. Tescione, celebrati domenica 20 gennaio 2013 in Casertavecchia (Cattedrale) e in Capua (palazzo Arcivescovile) in commemorazione della ricorrenza del 900° anniversario della bolla di Senne. Infatti, proprio nel 1113, l'arcivescovo di Capua, Senne, con una bolla indirizzata a Rainulfo, vescovo di Caserta, gli affidava l'amministrazione delle chiese del territorio della Diocesi di Caserta, per la prima volta nominata con questo nome.

I percorsi evolutivi della Diocesi casertana coincidono, quindi, con quelli della città, molto spesso infatti capita che la ricostruzione storica del nostro Paese sia culturalmente, ed anche cronologicamente, legata allo sviluppo delle diocesi, delle chiese e delle parrocchie che venivano erette di villaggio in villaggio, di paese in paese, creando quelle comunità che ritroviamo ancora oggi per la maggior parte sottoforma di città.

Le relazioni di questo convegno e le altre tenute in occasione della giornata di studi anche sul centro urbano della Diocesi, e quindi della città di Caserta, sono tutte raccolte nel volume “Bulla Sennetis Episcopo Casertano”. Un convegno interessante, il primo di un ciclo in occasione del 900° anniversario, che parla di storia e cultura sulle origini della città di Caserta, e a cui, i cittadini di questa città, sono di diritto invitati a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento