giovedì 28 febbraio 2013

FESTA DEI POPOLI, NASCE LA SECONDA EDIZIONE

 
Sabato 2 marzo in Curia, Mons. Spinillo illustrerà il ricco programma di incontri che culminerà nella manifestazione finale del 5 maggio
 
Un successo inatteso, una partecipazione oltre ogni previsione della vigilia: furono queste le prime reazioni all’indomani della Prima Edizione di “Festa dei Popoli” (15 settembre 2012), iniziativa nata all'interno delle attività della Curia Diocesana di Aversa che quest’anno è stata anticipata e terminerà a maggio. Le interessanti novità e il ricco programma di appuntamenti della Seconda Edizione verranno presentati sabato 2 marzo (ore 10.30) ad Aversa, nel Salone della Curia Vescovile in Via Santa Maria a Piazza, 49. Saranno presenti all’incontro il nostro Vescovo, S.E. Mons. Angelo Spinillo; Don Carlo Villano, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano; don Nicola Barbato, direttore Ufficio Migrantes diocesano; don Peppino Esposito, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Attesi anche l'Imam Nasser Hidouri e il rappresentante della Chiesa Ortodossa, padre Ihor Horishnyy.
Nobile l’intento da cui nasce “Festa dei Popoli” e che, per anni, ha mosso l’impegno di don Peppino Esposito e delle associazioni – “È viva” di San Marcellino e “Scuola di Pace don Peppe Diana” – che hanno sposato il progetto: promuovere e diffondere la convinzione che la conoscenza dei fratelli immigrati e il dialogo interreligioso favoriscono il superamento di tutte le barriere sociali, specialmente la ‘paura dello straniero’. Lo scorso settembre, “Festa dei Popoli” ha finalmente visto la luce al Parco Pozzi di Aversa, alla presenza di Mons. Angelo Spinillo, di padre Ihor Horishnyy, dell'Imam Nasser Hidouri e dei rappresentanti delle varie regioni dell'Africa. L'obiettivo ultimo? Ritrovarsi insieme, nel nostro territorio da sempre tradizionalmente terra di “passaggio” e di “accoglienza”, per valorizzare le identità culturali e le tradizioni delle diverse confessioni religiose.
Con la Seconda Edizione si è deciso di ampliare lo spettro delle opportunità di riflessione e confronto, disegnando a tal fine un percorso itinerante, iniziato a febbraio con la Giornata dell’Ammalato, che prosegue a marzo con una serie di impegni. A partire dal 27 aprile, poi, si aprirà una settimana di eventi e dibattiti, che culminerà nella manifestazione finale in programma il 5 maggio 2013 presso la Villa Comunale di Aversa.
Il programma sarà dettagliatamente illustrato nel corso della conferenza, alla quale sono invitati a partecipare i rappresentanti della stampa, le associazioni interessate ad essere coinvolte e tutti i cittadini.
Al termine, l’Associazione “È Viva” raccoglierà i libri che le persone presenti vorranno donare per sostenere il progetto di una Biblioteca sociale a San Marcellino.
E' possibile aggiornarsi sulle attività di Festa dei Popoli attraverso il sito www.diocesiaversa.it, il profilo Facebook ‘Festa Dei Popoli Aversa’ e via mail scrivendo all’indirizzo: festadeipopoliaversa@gmail.com.
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento