venerdì 22 febbraio 2013

PARTE IL PROGRAMMA DI RIPOPOLAMENTO FAUNISTICO VARATO DALLA PROVINCIA DI CASERTA.


Prende il via il programma di ripopolamento varato dalla Provincia di Caserta, secondo quanto previsto dal piano faunistico venatorio provinciale e nel rispetto della vigente normativa regionale. L’obiettivo è quello di incrementare le popolazioni presenti al fine di ricostituire il patrimonio faunistico ed incrementare la riproduzione della fauna selvatica. Il piano di immissione riguarda lepri e fagiani adulti da riproduzione in numero complessivo di 6700 esemplari che saranno liberati, a fini riproduttivi e di ripopolamento, in vista della prossima stagione di caccia. La selvaggina sarà immessa nei 6 distretti individuati dal piano faunistico venatorio provinciale, in particolare nelle zone ad elevata attitudine faunistica delle aree vocate per lepri e fagiani.

Le lepri in numero di 700 capi, allevate in cattività e provenienti da aziende del territorio, hanno avuto un periodo di preambientamento di circa 30 giorni in idonee aree prima dell’immissione che inizierà il prossimo 26 febbraio. L’immissione continuerà con i fagiani in numero di 6000 esemplari ambientati in ampie voliere, fino al giorno 8 marzo.

Il programma di ripopolamento faunistico, condiviso sia dal comitato che dalle associazioni venatorie, “è un passo importante molto atteso dai cacciatori – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – in quanto, a causa dell’esiguità delle risorse regionali, un intervento di questa portata nel territorio provinciale non veniva effettuato da diversi anni”.



Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento