venerdì 8 febbraio 2013

Corso di Formazione Socio - Politica: "Etica e Politica" a confronto

Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana si terrà la quinta lezione del Corso di Alta Formazione Socio – Politica dal titolo “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici al servizio del Paese reale”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, dal Centro di Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” della Diocesi di Caserta e dall’Associazione “Cercasi un fine”.
La lezione sarà affidata alla prof.ssa Donatella Abbignente, docente di teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Itala Meridionale di Napoli, scrittrice di vari volumi e pubblicazioni editi per l’approfondimento del tema della morale.
La lezione di venerdì aprirà il III Modulo dei cinque previsti per questo primo anno accademico del corso di formazione. Il modulo, che ricordiamo essere costituito da due lezioni più un laboratorio, riguarderà Etica e Politica: diritti, valori, cultura ed educazione in terra di Gomorra”, argomenti che, a fronte delle vicissitudini di cui siamo spettatori ogni giorno, acquistano un significato molto complesso.
L’impunita violazione di qualsiasi regola di diritto o di semplice buon senso, molte volte sotto forma di vera e propria delinquenza organizzata, la mescolanza tra risorse pubbliche e profitti privati, il malaffare, l’ostentata illegalità, sono tutti fenomeni che impoveriscono non solo le tasche, ma anche le menti. Se rappresentano l’unica realtà che viviamo e che vediamo da giornali e televisioni, oltre ad una umana e dannosa predisposizione all’emulazione, siamo portati a ragionare e discutere solo su questi argomenti, togliendo spazio alla cultura, alla formazione intellettuale, alla scienza, all’istruzione, al lavoro, alle famiglie, alla dignità umana, alle prospettive del futuro.
La morale in tutto questo gioca un ruolo fondamentale, perché non rappresentando una sorta di bigottismo valido solo per gli sciocchi, ma una vera e propria diga, uno spartiacque che ci rende tutti più consapevoli dei confini tra il bene e il male,il giusto e ciò che non lo è, non solo ci rende immuni dai fenomeni di diffusa corruzione che subiamo quotidianamente, ma crea quell’esempio che stavolta è virtuoso nella predisposizione dell’uomo all’emulazione, crea un senso reale di comunità.
La lezione del corso di formazione socio – politica di venerdì 8 febbraio darà quindi quelle nozioni basilari utili alla creazione di un argine condiviso al disfacimento dei rapporti della collettività, tutti sono invitati a partecipare.


Nessun commento:

Posta un commento