sabato 23 febbraio 2013

Piano Triennale delle Opere Pubbliche e eURP, la presentazione in Comu

"Il nostro Piano Triennale delle Opere Pubbliche è ispirato, per la parte finanziata dall'Amministrazione, al senso di responsabilità che guida tutta la nostra attività. La necessaria riqualificazione dei sottopassi, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole, quelle del verde pubblico, delle strade, delle fogne, della segnaletica, degli immobili comunali e della fiera bisettimanale sono gli interventi principali che risponderanno all'esigenza di garantire i servizi pubblici primari e di maggiore interesse per i cittadini. Con le altre opere, invece, guardiamo al futuro e allo sviluppo. In particolare, il settore del Piano dedicato al project financing apre la strada ad una collaborazione con il settore privato improntata alle linee di sviluppo della nostra città negli ambiti che le sono propri, in particolare la messa in moto dei processi di crescita nel campo del turismo". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, presentando in Comune il Piano Triennale delle Opere Pubbliche. 

"Un intervento di rilievo - sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Teresa Ucciero - è quello destinato, con risorse regionali, al risanamento ambientale e sanitario del sistema fognario cittadino, che affronterà e risolverà problematiche endemiche e strutturali. Questa iniziativa, peraltro, consentirà anche di definire positivamente, nelle zone di intervento, tutte le questioni sorte in questi anni rispetto al degrado dell'assetto viario, problematica di quotidiano interesse per tutti i cittadini casertani. Significativa attenzione, poi, abbiamo destinato ai project financing da favorire per interventi che saranno applicati nel settore del turismo, dello sviluppo delle infrastrutture e in quello della più generale vivibilità di tutta la nostra città. Infrastrutture di supporto alla Reggia, l'ostello della gioventù, l'area di servizio per i caravan in arrivo a Caserta sono solo alcuni degli interventi, per esempio, che si candidano a rimodulare l'offerta turistica di Caserta adeguandola a necessità da tempo sollecitate. Di massimo interesse, poi, con tutti gli interventi a favore degli impianti sportivi e delle attrezzature per il sociale, un progetto per un parcheggio interrato in piazza Vanvitelli che potrà cogliere il doppio obiettivo di un alleggerimento dell'intera area, svolgendo altresì una funzione di servizio anche per l'adiacente area monumentale della Reggia".

Nel corso della conferenza stampa è stato altresì presentata la piattaforma eURP, già attiva fin da oggi sul sito web comunale. Presenti il coordinatore d'Area Giammaria Piscitelli e i dirigenti Vincenzo Cioffi e Marcello Iovino, il responsabile del Servizio Ict, Vincenzo Piscitelli, ha illustrato il servizio, disponibile rapidamente da ogni pc o telefono mobile, per inviare segnalazioni, anche fotografiche, nonché richieste all'Amministrazione, nell'ambito di tutte le attività coordinate dall'assessorato ai Sistemi Informativi guidato dall'assessore Stefano Mariano. 

eURP è un sistema che permetterà ai cittadini di monitorare l'iter di ogni invio fino al suo termine e al Comune di registrare statisticamente qualità e modalità di ogni intervento. "Abbiamo definito obiettivo primario per tutti i dirigenti  - ha detto il sindaco Pio Del Gaudio - quello di ottimizzare la qualità degli interventi conseguenti alle segnalazioni dei cittadini. Periodicamente daremo conto alla città di quanto ora, con eURP, verrà definitivamente messo a regime rispetto al quadro complessivo di segnalazioni e successive attività dell'Ente".
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento