martedì 30 aprile 2013

SCHERMA FEMMINILE: LE SQUADRE GIANNONE E LOYOLA IN SERIE B1

 
        Doppia promozione a squadre per la scherma casertana che con le formazioni femminili del Giannone Caserta e del Loyola S. Maria Capua Vetere approda in serie B1 a conclusione di una brillante finale, svoltasi ad Ancona dove i team casertani sono saliti ambedue sul podio nella classifica della specialità spada.
        Difatti alle spalle della forte squadra del Penta Modena, si sono classificate al secondo posto la Giannone Caserta con Claudia Cavallaro, Alessia Cocozza, Lucrezia Falocco e Maria Giulia Scialdone e al terzo posto il Club Loyola di S. Maria C.V. con Noemi Francese, Serena Leone, Alessandra Musone ed Emanuela Pagliuca.
        Ad accompagnare le casertane il maestro Mario Renzulli, appena rientrato dai Mondiali Giovani e Cadetti di Porec in Slovenia dove aveva ottenuto, quale maestro della nazionale azzurra di spada, un oro nella spada maschile a squadre4, un bronzo nella spada maschile individuale e un bronzo nella spada femminile a squadre; mentre le sammaritane erano guidate dal maestro Willy Loyola, già componente della nazionale cubana.
        Contenti per l’affermazione i dirigenti della Federscherma casertano, Gigi Campofreda, consigliere nazionale, e Giustino De Sire, responsabile provinciale Fis oltre che presidente del Gruppo Sportivo Schermistico ”P.Giannone”, peraltro già presente nei campionati italiani a squadre con la formazione maschile che è in lizza nel torneo di serie A2.
        “Il nostro sport, pur tra mille difficoltà economiche si mantiene sempre a buoni livelli -sottolinea il delegato provinciale Coni Michele De Simone- e questo giova non solo alla immagine della nostra provincia ma anche all’economia legata al turismo suscitata appunto dagli eventi sportivi legati a tornei, campionati, raduni, che trovano sempre efficiente ospitalità sul nostro territorio”.
 

Fonte: comunicato stampa

LITORALE: MERCOLEDI’ 8 MAGGIO IL CONVEGNO “MARE DI LAVORO” ALL’ “HYPPO KAMPOS” DI CASTEL VOLTURNO.


Il mare come risorsa da proteggere e valorizzare, con la necessità di porre in essere i disegni di sviluppo sostenibile già esistenti per il Litorale casertano. Questo l’obiettivo del convegno “Mare di Lavoro”, in programma mercoledì 8 maggio alle 9,30 presso l’ “Hyppo Kampos” Resort di Castel Volturno.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i dati raccolti in circa un decennio di campagne di caratterizzazione sul comprensorio dei laghetti di Castel Volturno, alle quali hanno partecipato il Ministero dell’Ambiente, l’ARPAC, l’Istituto Superiore della Sanità, l’ISPRA, in un’area vasta dal Lago Patria al Fiume Volturno.

Il convegno rappresenta un altro momento importante di confronto e collaborazione interistituzionale che fa seguito al Protocollo di salvaguardia ambientale promosso dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e dalla Prefettura di Caserta, che vede l’Amministrazione Provinciale, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, le Forze dell’Ordine, le Università ed i centri di Ricerca costantemente e stabilmente affiancate per affermare un solo concetto: quello della legalità.

All’incontro, promosso dalla Provincia di Caserta e coordinato dall’assessore provinciale al Ciclo Integrato delle Acque e all’Ambiente, Paolo Bidello, prenderanno parte, tra gli altri, il prefetto di Caserta, Carmela Pagano, il procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Corrado Lembo, il sostituto procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli, Donato Ceglie, i sindaci di Mondragone, Sessa Aurunca e Cellole, Giovanni Schiappa, Luigi Tommasino e Aldo Izzo,  il commissario straordinario del Comune di Castel Volturno, Antonio Contarino, gli assessori regionali all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Giovanni Romano e Edoardo Cosenza, il commissario di governo delegato legge 11/2013, Mario De Biase, il direttore generale dell’Arpa Campania, Antonio Episcopo, l’assessore provinciale Paolo Bidello e il dirigente del Settore Risorse Idriche della Provincia di Caserta, Gennaro Spasiano. A concludere i lavori sarà il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.
“La Provincia di Caserta – ha spiegato il Presidente dell’Ente, Domenico Zinzi - sta mettendo ordine in un settore caratterizzato anche dalla confusione generata da un “buco” nella normativa regionale che regolamenta le concessioni nel campo del diportismo nautico e dalla pesca professionale. Il concetto di massimo carico sostenibile per la rete ecologica suggerisce prudenza e limitazioni per lo svolgimento delle attività connesse alla nautica lungo il Volturno e il Garigliano. Le aree protette della fascia costiera devono diventare motore di una nuova economia”.

 Fonte: comunicato stampa

CASERTA: Consiglio Comunale convocato per il giorno 15 maggio alle ore 9.00

Il Presidente del Consiglio dott. Gianfausto Iarrobino comunica che  la seduta del Consiglio  Comunale avrà luogo in prima convocazione il giorno 14  maggio alle ore 9.00 e in seconda convocazione mercoledì 15 maggio alle ore 9.00
con il seguente Ordine del Giorno:
 
Approvazione dei verbali delle sedute precedenti : relatore il prtesidente del Consiglio Iarrobino
e il Conto Consauntivo Esercizio Finanziario 2012 relatore l'assessore Spirito.
 
 
Fonte comuniacto stampa

Tarsu/Tares, l'assessore Spirito: ecco l'azione dell'Amministrazione

"La definizione del 31 maggio per il pagamento della prima rata della Tarsu/Tares è solo l'ultimo atto di un'azione ampia e approfondita svolta per risanare l'Ente e guardando all'obiettivo primario di non aumentare la tariffa": l'assessore alle Finanze, Nello Spirito, precisa i contorni dell'attività dell'Amministrazione a 24 ore dall'ultima delibera di giunta sull'argomento.

"Siamo l'unico capoluogo di provincia in Italia - spiega l'assessore - che negli ultimi sette anni non ha ulteriormente aumentato la tariffa, al contrario di città importanti, anche nella nostra regione. Il nostro obiettivo primario del risanamento economico dell'Ente, affiancato ad iniziative che finora hanno consentito di evitare alla città altri episodi di un'emergenza rifiuti che per troppo tempo ha gravato periodicamente sul nostro territorio, viene perseguito attraverso un'attività costante per la lotta all'evasione: il ruolo di quest'anno, per un totale di 20 milioni di euro circa, è superiore di un milione a quello precedente. Ciò è frutto delle attività complessive indirizzate, nel tempo, a mantenere ai più bassi livelli la tariffa senza gravare ulteriormente sui cittadini. La lotta all'evasione, attuata con un censimento preciso delle utenze, proprio in questi giorni si rinnova con l'applicazione di controlli tecnici a cura della Publiservizi in una nuova area del territorio comunale. Un lavoro incessante, che proseguirà nel tempo".
A partire dal prossimo 13 maggio, su incarico del Comune, come reso noto più ampiamente da un manifesto della Publiservizi pubblicato anche sul sito web comunale, riprenderanno le attività di rilevazione delle occupazioni e detenzioni di unità immobiliari urbane presenti nel territorio comunale ai fini della corretta tassazione della Tarsu (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) / Tares (Tributo Rifiuti e Servizi). Le aree del territorio comunale interessate dalle attività sono Caserta centro; vialeBeneduce – via Laviano;Sala - Briano. Il censimento è riferito alle utenze di tipo non abitativo (uffici, studi, negozi, magazzini, depositi, botteghe artigiane, opifici, ecc.) e consiste essenzialmente nella compilazione di schede di censimento contenenti i dati rilevati sul posto.
 
 
Fonte: comunicato stampa

New Ecology srl, il decreto di classificazione. Le dichiarazioni del sindaco Del Gaudio

"Promuoveremo, come suggerisce OsservAzione Caserta, la costituzione di un organismo di controllo delle attività in fase di esercizio dell’ impianto, peraltro nel solco delle iniziative già definite all'atto della recente riunione con le associazioni ambientaliste nella quale avevamo deciso all'unanimità, in merito alla caratterizzazione dell'area vasta Lo Uttaro, l'istituzione di un Comitato dei Garanti per la tutela della salute pubblica e dell'ambiente che partecipi alle operazioni tecniche oggetto della gara".
Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio commentando l'emissione di un decreto con il quale l'Amministrazione comunale classifica "l'attività della New Ecology srl come industria insalubre ascrivibile alla Prima Classe I Punto 100) e 101) lettera B del D.M.S. del 5/9/94" per l'attività ubicata in via Edison - zona Asi D2 loc. Lo Uttaro su un'area di 3.360.
 
 
Fonte: comunicato stampa

lunedì 29 aprile 2013

Collegamento tra via Carcas e via Volta, la giunta approva il progetto preliminare

"Nel corso della riunione odierna della giunta, l'esecutivo cittadino ha approvato una delibera con la quale viene dato il via libera al progetto preliminare per la realizzazione di una strada di collegamento tra via Carcas e via Volta. Il progetto, inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, va incontro ad esigenze ultradecennali di alleggerire il traffico veicolare in un'area urbanizzata e assai trafficata nella quale sono ubicati anche numerosi uffici pubblici". Lo dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Teresa Ucciero.

"Registro con soddisfazione il celere prosieguo di un'attività di programmazione per la quale, acquisendo le istanze dei residenti, avevo sollecitato l'Amministrazione da tempo - afferma il consigliere delegato Massimiliano Marzo -. L'area tra San Benedetto e via Ferrarecce è interessata da una mobilità che sicuramente risentirà positivamente degli effetti della prossima opera. Sono certo che l'assessorato alla Mobilità guidato dal vicesindaco Ferraro definirà il più idoneo dispositivo per facilitare i flussi veicolari in uscita dalla città, che attualmente appesantiscono oltremodo la zona".
 
 
Fonte: comunicato stampa

Teatro Comunale, l'intitolazione a Costantino Parravano

"Assolviamo ad una esigenza più volte negli ultimi anni rappresentata dal mondo della cultura della nostra città. Intitoliamo il Teatro Comunale alla figura di un insigne casertano, la cui eco è ancora viva, come anche recentemente abbiamo rilevato registrando gli apprezzamenti che alle sue opere vengono fatti anche fuori del nostro territorio e addirittura oltreoceano": lo dice l'assessore alla Cultura, Felicita de Negri, annunciando l'intitolazione del teatro cittadino a Costantino Parravano, approvata dalla giunta odierna.
"Parravano - dice Anna Giordano, presidente del coordinamento delle associazioni casertane - è stato un casertano che si è fatto valere in tutti i campi, esprimendosi non solo nell'arte ma in ruoli di vertice nell'Amministrazione comunale e nella Camera di Commercio, distinguendosi ed essendo ricordato anche per aver istituito il liceo Pietro Giannone, laboratorio di formazione per generazioni di casertani. Si conclude positivamente, nella soddisfazione di quanti per decenni si sono battuti per questo risultato, un percorso che colma un'assenza, affiancando un importante luogo della cultura di Caserta ad un'eccellenza della nostra città".
 
Fonte: comunicato stampa

Depenalizzazione, la Polizia Municipale coordinerà l'Ufficio

"Abbiamo definito una più efficace organizzazione dell'Ufficio Depenalizzazione, assegnandone le funzioni alla Polizia Municipale, che procederà più velocemente alle procedure amministrative e sanzionatorie relative alle violazioni accertate sul territorio del nostro Comune": lo annuncia il vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale, Vincenzo Ferraro, commentando l'approvazione di una delibera di giunta adottata nella riunione odierna.

Fonte: comunicato stampa

Manifestazione 1° maggio a Caserta

Quest’anno la Festa del 1 ° Maggio, organizzata da CGIL, CISL e UIL, vedrà la partecipazione attiva del mondo della scuola che quest’anno si svolgerà nel Parco Maria Carolina al viale Douhet, messo a disposizione dalla Città di Caserta.
Due mondi diversi quest’anno alla festa dei lavoratori, alla ricerca di un’integrazione e per trovare le soluzioni ad un futuro per i giovani: il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Un 1° Maggio di impegno per le tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, a Caserta ancor più necessario ed urgente per tutte le emergenze che gravano sul territorio.
Il tema di quest’anno - Lavoro, Sviluppo e Legalità - vedrà la partecipazione delle eccellenze delle scuole della provincia di Caserta che daranno vita ad una kermesse
che coniugherà musica, balli e rappresentazioni, oltre ad un’esposizione di mostre fotografiche e prodotti di eccellenza di Terra di Lavoro.
La manifestazione inizierà alle ore 9,30: è previsto un confronto a più voci tra lavoro, imprese ed istituzioni a cui prenderanno parte Pio Del Gaudio Sindaco di Caserta, Tommaso De Simone Presidente Camera di Commercio di Caserta, Luciano Morelli Presidente Confindustria Caserta; Giampaolo Dello Vicario, Assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Caserta, Vincenzo Amendola Comandante Provinciale Guardia di Finanza, Camilla Bernabei Segretario Generale CGIL Caserta, Giovanni Letizia Segretario Generale CISL Caserta, Antonio Farinari Segretario Generale UIL Caserta.
 
Fonte: comunicato stampa

Tares, al 31 maggio il primo pagamento

"Nel corso della riunione odierna della giunta abbiamo approvato una delibera che definisce nel 31 maggio prossimo il termine per il pagamento della prima rata della Tares, che acquisirà i costi e la tariffazione della vecchia Tarsu, senza alcuna modifica. Procediamo a questa definizione per assolvere a tutte le necessità collegate al pagamento del servizio di raccolta rifiuti e in attesa che il nuovo esecutivo nazionale determini una più corretta individuazione della tariffa tenendo in considerazione le esigenze dei territori, come finora rappresentato al precedente governo anche dalla nostra Amministrazione": lo dichiara Nello Spirito, assessore alle Finanze.
Fonte: comunicato stampa

Entrate e FIGC scendono in campo e siglano l’intesa

 
Fisco d’inizio per la collaborazione
 
Programmi di informazione, assistenza e formazione in materia fiscale dedicati agli operatori del settore del calcio dilettantistico, al fine di semplificarne gli adempimenti tributari e favorire una corretta applicazione ed interpretazione della normativa fiscale. Sono gli obiettivi dell’intesa siglata oggi dal Direttore Regionale delle Entrate, Libero Angelillis, e dal Presidente del Comitato Regionale Campania - Lega Nazionale Dilettanti - Federazione Italiana Giuoco Calcio, Vincenzo Pastore.
 
I contenuti dell’intesa - La Direzione Regionale divulgherà, attraverso il Comitato Regionale, le novità riferite agli atti normativi e di prassi che interessano il settore delle società sportive dilettantistiche, al fine di promuovere la conoscenza delle modalità di assolvimento degli obblighi tributari e la fruizione dei servizi fiscali.
Il Comitato Regionale LND-FIGC si impegna a raccogliere, selezionare e rielaborare  i quesiti di natura fiscale dei propri iscritti, inoltrandoli alla Direzione Regionale della Campania, che vi fornirà puntuale risposta attraverso il Comitato Regionale.
Le Entrate della Campania inoltre metteranno a disposizione propri funzionari e dirigenti per iniziative di formazione promosse dal Comitato Regionale su temi di natura tecnico-tributaria legati all’attività delle società calcistiche, fornendo il necessario supporto informativo per il corretto adempimento degli obblighi fiscali previsti per il settore.
 
 
Fonte: comunicato stampa

Entrate e FIGC scendono in campo e siglano l’intesa



Fisco d’inizio per la collaborazione

 

Programmi di informazione, assistenza e formazione in materia fiscale dedicati agli operatori del settore del calcio dilettantistico, al fine di semplificarne gli adempimenti tributari e favorire una corretta applicazione ed interpretazione della normativa fiscale. Sono gli obiettivi dell’intesa siglata oggi dal Direttore Regionale delle Entrate, Libero Angelillis, e dal Presidente del Comitato Regionale Campania - Lega Nazionale Dilettanti - Federazione Italiana Giuoco Calcio, Vincenzo Pastore.

 

I contenuti dell’intesa - La Direzione Regionale divulgherà, attraverso il Comitato Regionale, le novità riferite agli atti normativi e di prassi che interessano il settore delle società sportive dilettantistiche, al fine di promuovere la conoscenza delle modalità di assolvimento degli obblighi tributari e la fruizione dei servizi fiscali.

Il Comitato Regionale LND-FIGC si impegna a raccogliere, selezionare e rielaborare  i quesiti di natura fiscale dei propri iscritti, inoltrandoli alla Direzione Regionale della Campania, che vi fornirà puntuale risposta attraverso il Comitato Regionale.

Le Entrate della Campania inoltre metteranno a disposizione propri funzionari e dirigenti per iniziative di formazione promosse dal Comitato Regionale su temi di natura tecnico-tributaria legati all’attività delle società calcistiche, fornendo il necessario supporto informativo per il corretto adempimento degli obblighi fiscali previsti per il settore.

Fonte: comunicato stampa

“LAVORO, DIRITTO DI TUTTI” A SANT'ANTIMO, LA SECONDA TAPPA DELLA SETTIMANA DELLA FESTA DEI POPOLI

 
SANT'ANTIMO – Prosegue la Settimana della Festa dei Popoli. La manifestazione organizzata dalla Diocesi di Aversa, con il contributo di numerose associazioni, martedì 30 aprile fa tappa a Sant'Antimo.
A partire dalle ore 18, nella Chiesa dello Spirito Santo in piazzetta Santo Spirito, si terrà un incontro-dibattito sul tema “Lavoro, diritto di tutti”. Essendo la Festa dei Popoli incentrata sul superamento delle barriere sociali e sul superamento della “paura dello straniero”, si parlerà soprattutto delle discriminazioni e dello sfruttamento che vedono spesso al centro i “nuovi italiani”, ma l'intento è anche quello di mettere in evidenza le opportunità che all'interno del fenomeno migratorio possono essere colte per il necessario sviluppo locale del territorio.
A discuterne saranno: Don Franco Picone, Vicario Generale della Diocesi di Aversa, Yvan Sagnet, autore del libro “Ama il tuo sogno”, Roger Adjicoudè, dell'associazione Dada Ghezo, con Apaza Clavijo, di Italia Lavoro, e Francesco Iannunci, della Pastorale del Lavoro e dei Problemi Sociali. Ma ci sarà spazio anche per Jamal Qaddorah, Sindacalista, per Luois Ndong, del Forum Antirazzista, e per Romolo Capuano, coordinatore della ricerca “Integrometro”.
Saranno, infine, presenti anche le autorità locali, Franco Piemonte e Rosa Di Biase, rispettivamente Sindaco e Assessore del lavoro del Comune di Sant'Antimo.
Dopo l'incontro-dibattito di Sant'Antimo, il percorso itinerante, organizzato dalla Diocesi su vari punti strategici del territorio, si sposterà su Parete, dove si terrà il seminario “Sanità per tutti”, l'ultima tappa prima dell'evento di chiusura, la Giornata dei Popoli, che si terrà Domenica 5 Maggio in piazza Municipio ad Aversa.
 
 
Fonte: comunicato stampa

43esima Fiera dell’asparago selvatico dei colli Tifatini (1, 4, 5 maggio)


Il momento tanto atteso è arrivato. Il primo maggio è alle porte e con esso la 43esima edizione della “Fiera dell’asparago selvatico dei Colli Tifatini” di Pozzovetere. I giorni della fiera sono il primo maggio, come è consuetudine, ormai da anni, poi sabato 4 maggio e domenica 5 maggio. Tante le novità di quest’anno, a partire dalla mostra fotografica che ritrarrà gli antichi pozzi presenti sul territorio, da cui deriva, per l’appunto il nome Pozzovetere. Anche il palato sarà allietato da nuovi gusti. A partire dal risotto con gli asparagi, le frittatine e la salsiccia che con l’asparago prova un connubio senza pari. Dolcezza infinita di sapori che si amalgameranno sapientemente con tanti eventi culturali e artistici all’insegna della innovazione. Curiosi? Per gli appassionati di auto e di moto d’epoca, si svolgeranno due importanti raduni, nella piazza dei Colli Tifatini. Mercoledì 1 maggio il raduno di auto d’epoca e domenica 5 maggio, dalle 9.30 il motoraduno. Piazza colli Tifatini, infatti, sarà meta di motociclisti dell’intera regione che mostreranno i i motoveicoli di cui sono fieri e coinvolgeranno i più piccoli in giochi da strada. Ma non finisce qui. Infatti, il protagonista della fiera è l’asparago, frutto di una terra ricca di meravigliosi doni. Nei tre giorni della fiera lo si potrà gustare, preparato dalle massaie locali, a partire dalle 12, quando saranno aperti gli stands. Tanti, poi, gli artigiani che esporranno le proprie realizzazioni dando un tocco creativo alla fiera. Sabato 4 maggio, alle 20, una coinvolgente sfilata di moda e a seguire si esibiranno i “Bottari” di Portico e Marcianise, seguendo il ritmo del cuore. Domenica 5 maggio, continueranno le degustazioni, le mostre e le celebrazioni di ringraziamento. “L’asparago selvatico – commentano i membri del comitato organizzatore – ha un sapore particolare. E’ da assaggiare in ogni modo, anche crudo, per scoprirne il sapore intrigante. L’asparago ha notevoli proprietà. Esso infatti è diuretico ed è un prezioso alimento della nostra dieta mediterranea”. L’asparago selvatico che fa mostra di sè nelle zone collinari è destinato a divenire un alimento “cult” dei prossimi anni. Il paese di Pozzovetere, in questi giorni, attraverso la collaborazione con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, si sta facendo promotore di una intensa attività di diffusione della “cultura dell’asparago”, al fine di renderlo propulsore anche di un’attività economica ricca e fiorente. Questa la ragione degli studi sul terreno e sulle piante di asparago che alcuni ricercatori stanno compiendo. L’attesa per i prossimi anni è proprio quella di partire da un frutto della terra prezioso quale l’asparago e trainare l’attività produttiva per poter incentivare i giovani a farsi strumento del risveglio economico di una terra troppo spesso dimenticata. A tal fine, è prezioso anche il contributo della professoressa Annarita Farina, originaria di Pozzovetere che, attualmente, lavora alla facoltà di medicina dell’università di Ginevra dove si occupa di “proteomica”. “Una parola difficile, all’apparenza e per i non addetti ai lavori – illustra Annarita – però, una scienza essenziale per scoprire l’origine di tutti gli esseri viventi. Animali e vegetali, senza distinzione. Grazie alla proteomica che, si occupa dello studio delle proteine, è possibile tracciare ogni alimento con assoluta certezza”. Quindi è possibile attribuire anche all’asparago, un’impronta digitale univoca.

domenica 28 aprile 2013

Reggia, messaggio del sindaco sulla bacheca facebook del ministro Bray

Il sindaco Pio Del Gaudio ha scritto un messaggio sulla bacheca facebook di Massimo Bray, neo ministro per i Beni Culturali, chiedendogli un incontro urgente sulle questioni emergenziali della Reggia.


Fonte: comunicato stampa

CASERTANA: ENNESIMA SCONFITTA AL PINTO

Ancora uno stop interno per la Casertana. La "maledizione" del Pinto prosegue con un ritmo incredibile, questa volta ad espugnare il campo di viale Medaglie d'Oro è stata la Torre Neapolis (o Turris a dir si voglia) che  vincendo per uno a zero con un rigore realizzato al 38' del secondo tempo ha espugnato il terreno rossoblu, raggiungendo così la compagine casertana  al secondo posto a quota 59. Un vero peccato questa ennesima occasione sprecata, infatti gli uomini di Maiuri nonostante abbiano giocato con un uomo in più per quasi tutta la gara non sono riusciti a ridurre le distanze dalla SEF TORRES che è stata fermata a Nola per 4 a 4.

Formazioni:
CASERTANA: Sestile,Braglia, (dal 27 stBacio terracciano) Chiavarro,P. esposito,Scognamiglio,Varsi,Toscano,Alvino, Palumbo (33 st Bonano), Ancione,( dal 15 st  G. Esposito) 
A disp. Longobardi,Pezzullo,Corsale,Maresca - All. Maiuri

TORRE NEAPOLIS:  Sollo, Speranza, Terracciano, Gasperini, Biagini, Salvati (dal 37 st Piscopo) Mauro, Lacarra, Moxedano,(dal 19 st Falco), Viatale 
A disp. Manfredonia, Allocca, Amato All. Fabiano

Arbitro Mancini di fermo  ass. Holweger di Aprile e D'Alberto di Teramo
marcatore: 38 st Vitale su rigore.


Vertice della classifica
SEF  TORRES             65
CASERTANA             59
TORRE NEAPOLIS    59
SARNESE                    57
FRASCATI                  56
OSTIAMARE               53
S. BASILIo                   52

sabato 27 aprile 2013

RAPINA CON CONFLITTO A FUOCO A MADDALONI – ZINZI: “TERRIBILE ATTO CRIMINALE. SIAMO VICINI ALLA FAMIGLIA DEL CARABINIERE UCCISO E AUGURIAMO UNA PRONTA GUARIGIONE AL SUO COLLEGA”.


“Sono sconvolto dal terribile atto criminale verificatosi oggi pomeriggio a Maddaloni ed esprimo la più totale vicinanza alla famiglia dell’appuntato dei carabinieri caduto durante il conflitto a fuoco, cui va il mio abbraccio e quello dell’intera comunità che rappresento. La provincia di Caserta è distrutta dal dolore per la perdita di un valoroso servitore dello Stato”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.

“Ci auguriamo che l’altro carabiniere ferito gravemente nel conflitto a fuoco – ha proseguito Zinzi – possa riprendersi quanto prima. Anche alla sua famiglia va tutta la nostra solidarietà e la vicinanza in questo momento di estrema difficoltà”.


Fonte: comunicato stampa

Laboratorio di Mondialità, a Caserta centinaia di giovani del Sism

"Caserta vi accoglie nel pieno riconoscimento degli obiettivi della vostra iniziativa e soddisfatta degli apprezzamenti che ci state facendo per l'accoglienza che vi abbiamo riservato nella Caserma Sacchi. La nostra Amministrazione auspica che attività come le vostre si moltiplichino, affinché siano sempre più numerosi quanto intendono visitare e conoscere la città". Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio incontrando con il consigliere comunale Antonio De Crescenzo, nel cineteatro Don Bosco dei Salesiani che li ospitano, i giovani che da tutta Italia partecipano al Laboratorio di Mondialità del Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina.

Il Laboratorio 

Il Laboratorio di Mondialità è un momento che va al di là di un semplice corso sulle tematiche relative alla Salute Globale: si tratta di un momento formativo sia per chi lo gestisce ed organizza sia per i partecipanti. È impostato come workshop, prevedendo moduli di introduzione, di approfondimento e di feedback dei contenuti. Inoltre si tratta di un evento in cui vengono sperimentate metodologie didattiche differenti dalla classica lezione ex cathedra.

Da ormai sette anni gli studenti di medicina del SISM si interessano a tematiche quali disuguaglianze in salute, determinanti di salute, medicina delle migrazioni, cooperazione internazionale; dal livello
nazionale queste si sono sempre più radicate a livello locale e sempre più sedi hanno deciso di impegnarsi nell'organizzare corsi per rendere davvero capillare la diffusione di questi temi troppo spesso dimenticati dai nostri curricula universitari.

L’organizzazione nella forma di un Laboratorio, invece che di un corso o di un congresso, ha il fine di mettere maggiormente in discussione le posizioni degli studenti. “Laboratorio” (assieme al termine “workshop”) è il termine più calzante per questa attività, in quanto sottolinea l’importanza del lavoro (dal latino labor) che lo studente farà sulle proprie conoscenze, e il nostro tentativo di stimolarne la curiosità perché egli approfondisca le tematiche discusse.

Gli obiettivi del Laboratorio di Mondialità 

- Fornire conoscenze di base sulle tematiche relative alla Salute Globale, stimolando un successivo approfondimento individuale
- Costruire una coscienza propria negli studenti circa le tematiche trattate - Stimolare il confronto tra gli studenti e con i relatori, per permettere una acquisizione di conoscenze e la riflessione sulle  tematiche tra pari
- Fornire metodiche didattiche e strumenti per realizzare corsi simili a livello locale, coinvolgendo così più persone possibili per la creazione di reti
- Attraverso l'esempio dei gruppi di autoformazione già esistenti, è auspicabile che sempre più sedi locali si avvicinino a questo metodo di formazione per portare avanti e approfondire, anche e soprattutto a livello locale, i temi affrontati nei tre giorni del Laboratorio.
 
 
Fonte: comunicato stampa

Asta per i beni immobili, primo bando il 5 maggio

"Un'asta all'insegna della trasparenza e nel solco della responsabilità che guida la nostra Amministrazione, per le esigenze collegate al dissesto dell'Ente. Proseguiamo in un'attività riferita al patrimonio comunale, che è per noi centrale e di rilievo. Abbiamo realizzato un'ampia collaborazione al servizio degli indirizzi definiti dall'Organismo Straordinario di Liquidazione, procedendo peraltro anche ad economie di spesa per tutte le verifiche e le procedure necessarie a questo bando e ai successivi. E' questa un'attività che proseguirà fino all'autunno, con successive aste acquisiranno anche i beni eventualmente non acquistati in questa occasione, per raggiungere il massimo obiettivo possibile per l'alienazione delle proprietà comunali": lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio illustrando i termini e il contenuto del bando che sarà pubblicato il 5 maggio prossimo, con scadenza 5 giugno.

"L'alienazione delle proprietà comunali - ha precisato l'assessore alle Finanze, Nello Spirito - è fondamentale per le iniziative di risanamento dell'Ente. Ci muoviamo nel solco del precedente piano delle alienazioni e nell'ambito del più ampio programma di interventi sul patrimonio comunale, attraverso il quale abbiamo ridotto al massimo i fitti passivi, rimodulato al meglio quelli attivi per i quali prestiamo la massima attenzione anche alle procedure che dovranno aiutarci a ottenere la massima vendita dai beni attualmente in utilizzo. In pochi giorni definiremo infine una relazione dettagliata di tutte le proprietà comunali, procedura mai sviluppata completamente, che allegheremo al bilancio consuntivo".

Per l'acquisto dei 21 beni compresi nel prossimo bando, curato dal settore guidato dal dirigente Vincenzo Cioffi, l'esercizio di prelazione sarà possibile a chiunque attraverso una modulistica chiara e disponibile sul sito internet comunale con facsimili da scaricare direttamente via web. L'aggiudicazione sarà assegnata al massimo rialzo praticato per le istanze che saranno complete, tra l'altro, di cauzione e fideiussione bancaria o assicurativa.
 
 
Fonte: comunicato stampa

venerdì 26 aprile 2013

SABATO 27 APRILE SI APRE LA SETTIMANA DELLA FESTA DEI POPOLI

 
L’ISIS “Filangieri” di Frattamaggiore ospita l’incontro “Cittadinanza Attiva e Giustizia”
 
Sabato 27 aprile dalle 10:30 alle 12.30  presso l’ISIS “Filangieri” (via Rossini, Frattamaggiore – Napoli) si tiene l’incontro pubblico dal titolo “Cittadinanza Attiva e Giustizia”.
Il seminario apre ufficialmente la Seconda Edizione della Settimana della Festa dei Popoli che si concluderà il 5 Maggio ad Aversa ed organizzata dalla  Diocesi di Aversa.
Durante la kermesse si avvicenderanno dibattiti, seminari, laboratori, arte, musiche e gastronomia che avranno come scopo principale quello di informare e sensibilizzare tutti al rispetto, all’accoglienza e ai diritti dei molteplici popoli che vivono nel nostro territorio.
Secondo il Rapporto Caritas-Migrantes 2012, infatti, risulta  che, al 31 dicembre 2011, la presenza migrante complessiva regolare in Campania, quadruplicata nel corso degli ultimi 12 anni, si sia attestata intorno alle 194mila unità. Il dato ha conferito alla regione il primato nel Mezzogiorno. A Napoli i cittadini extracomunitari costituiscono il 26,3% del totale del fenomeno migratorio dell’intero Sud, per questo motivo il capoluogo partenopeo è considerato la “capitale” dell’immigrazione del Meridione. A seguire, la provincia di Caserta, con il 19,3% delle presenze e quella di Salerno con una percentuale di 16,3%. Le tre province mettono insieme il 93,6% del totale campano.
Giustizia, immigrazione e legalità saranno le tematiche al centro del dibattito mattutino che vedrà coinvolti i giovani studenti del Filangieri durante il workshop educativo non formale che si svolgerà dalle 8.30 alle 10.30. Tutte  le loro riflessioni e le perplessità saranno poi presentati ai partecipanti del seminario che si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30.
 
Tra i presenti:
Giuseppina Cafasso, Preside ISIS Filangieri
Francesco Russo, Sindaco di Frattamaggiore
Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa
Femiano Antonio, Comandante dei Carabinieri
Don Nicola Barbato, Fondazione Migrantes
Senà Adjicoudè, Dadaa Ghezo
Jafar Samdani, Kuwait Mediation & International Arbitration Chamber
Don Antonio, Palmese Presidente Regionale di Libera
Mario Lupoli, Cantiere Giovani
Padre Alex Zanotelli, Missionario Comboniano

Vendita immobili comunali, sabato una conferenza stampa

Sabato 27 aprile, alle ore 11.30, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta del Palazzo di Città, verrà illustrata l'asta per la vendita degli immobili comunali. Interverranno il sindaco Pio Del Gaudio, l'assessore alle Finanze, Nello Spirito e il dirigente al Patrimonio, Vincenzo Cioffi.


Fonte: comunicato stampa

1° Maggio, apertura per fiera bisettimanale di via Ruta e mercato coperto di piazza Matteotti

In occasione del 1° maggio la fiera bisettimanale di via Ruta e il mercato coperto di piazza Matteotti saranno aperti al pubblico, dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Il dispositivo è contenuto in due ordinanze sindacali sottoscritte dal sindaco Pio Del Gaudio e dall'assessore alle Attività Produttive, Emilio Caterino.

Fonte: comunicato stampa

Casertana Calcio, una nota del sindaco Del Gaudio

"Questa Amministrazione, ribadendo l’impegno e la partecipazione della Città di Caserta ad un progetto complessivo finalizzato a valorizzare tutte le iniziative e attività sportive, conferma la disponibilità più volte espressa da parte di  aziende di primaria importanza per il nostro territorio, quali Clp Trasporti spa e Cedi Sigma Campania spa, per sponsorizzare la Casertana Calcio srl o acquisirne quote societarie. Detta disponibilità – si ribadisce – sarà condizionata alla presentazione di un programma ampio e dettagliato, in tempi brevi, che sia illustrativo di propositi e obiettivi che la Casertana Calcio intende raggiungere e che la Città di Caserta da anni attende. In tale prospettiva, questa Amministrazione dichiara la propria disponibilità a mettere al servizio di questo progetto l’utilizzo dello stadio Pinto e della struttura S.Commaia". Questo il testo di una nota che il sindaco Pio Del Gaudio ha inviato al presidente della Casertana Calcio, Giovanni Lombardi; al direttore generale della Casertana Calcio, Nicola Pannone e ad Antonio Maiello, consigliere  del CdA della Casertana Calcio.
 
 
Fonte: comunicato stampa

UDC: CONSOLI SODDISFATTO DELLA MODIFICA DEL DECRETO PER LA SALVAGUARDIA DELLA MOZZARELLA DOP



Il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Mario Catania ha mantenuto la promessa di modificare il decreto 205/2008 riguardante la produzione della mozzarella DOP e dei derivati, fatta,  nel corso della riunione dello scorso 2 aprile al Ministero sollecitata da me e dall’On. Luigi Cobellis di Salerno alla presenza delle rappresentanze di categoria della provincia di Caserta invitate dal sottoscritto. La modifica – evidenzia l'On. Angelo Consoli – prevede la possibilità di continuare a produrre nello stesso stabilimento mozzarella DOP e altre tipologie di prodotti (ricotta e mozzarella non DOP) purché prodotta esclusivamente con latte di bufala proveniente dall’area DOP. Questa modifica  restituisce serenità ai produttori in quanto scongiura il pericolo di chiusura e crea le condizioni di sicurezza per i consumatori in quanto garantisce i prodotti con il marchio DOP. Sicuramente – sottolinea il consigliere centrista – non tutto il lavoro è terminato, in quanto dovremo arrivare ad una regolamentazione definitiva  in grado di garantire ancora di più sia gli allevatori, sia i caseifici  e naturalmente i consumatori, tenendo conto che questo settore costituisce una parte importante del PIL della provincia di Caserta e dell’intera regione, dando lavoro a circa ventimila unità. Naturalmente – conclude l'On. Consoli – mi dichiaro molto soddisfatto del risultato ottenuto che è da ascrivere alla correttezza del Ministro Catania ed al lavoro svolto in sinergia con le rappresentanze di categoria.



Anspi e “Oratorinpiazza” – un’occasione per vivere insieme il territorio



In occasione della festa patronale di Casola, per la ricorrenza di San Marco Evangelista e per la prima volta in assoluto l’associazione Nazionale San Paolo Italia di Caserta, organizza “Oratorinpiazza”.

“Oratorinpiazzza”, nasce dall’esigenza di condivisione e di apertura alla conoscenza che i tempi attuali, stanno rendendo, paradossalmente, sempre più difficili.
E’ un’occasione per condividere il territorio e far scoprire ai ragazzi che fanno parte degli oratori Anspi, realtà diverse da quelle, in cui essi stessi vivono il quotidiano.
Sabato 27 aprile alle 19.30, infatti, alcuni oratori Anspi, aderendo alla prima edizione di “Oratorinpiazza” parteciperanno alla serata di festa organizzata presso la chiesa di Casola. Ciascun oratorio, offrirà un assaggio delle proprie capacità artistiche, cantando, ballando o recitando. Una serata di festa, che si svolgerà sul palco allestito in piazza Chiesa, per rendere il senso della vita con un annuncio di gioia.
“Oratorinpiazza” sarà anche il preludio di quello che è il festival canoro “Canta con un sorriso” che si svolgerà a maggio.
“Vogliamo spiegare il senso degli ortatori –racconta don Valentino Picazio, presidente Regionale dell’Anspi – senza usare troppe parole ma, lasciando parlare il cuore”. “I giovani sono il futuro su cui vogliamo puntare – evidenzia l’avvocato Giuseppe Dessì, nuovo vice presidente vicario dell’Anspi nazionale – e queste iniziative diventano l’occasione per aprirsi al mondo, facendo scoprire la realtà che proprio i giovani sanno attualizzare”. 
A coordinare l’inizativa “Oratorinpiazza”, Vito Piscitelli e Giovanna Giaquinto che così descrivono l’importante progetto:  “è un momento di apertura e di sviluppo, sia a livello culturale, territoriale, turistico che sociale. Infatti, queste iniziative, offrono l’opportunità di aprirsi all’intero territorio. Spingersi oltre è il nostro motto e guardare oltre l’infinito”.
Gli oratori che parteciperanno alla prima edizione di “oratorinpiazza” sono:
Oratorio Interparrocchiale Anspi del Quartiere di Casertavecchia. Oratorio Anspi Giovanni Paolo II di Puccianiello. Oratorio Anspi Zaccheo di Maddaloni. Oratorio Anspi San Domenico Savio di Casapulla. Oratorio Anspi Buon Pastore di Caserta. Oratorio Anspi Paradiso di Sant’Angelo In Formis.

L’occasione è la festa di San Marco Evangelista. L’opportunità è “oratorinpiazza”. Sabato 27 aprile dalle 19.30 in piazza Chiesa. Casola di Caserta.

 Fonte: comunicato stampa

giovedì 25 aprile 2013

Comunicato congiunto Pdl-Udc

“Esprimiamo viva soddisfazione per l’intesa raggiunta tra PDL e UDC per l’imminente elezioni amministrative nei comuni di Maddaloni e San Felice a Cancello.
Auspichiamo che questa alleanza possa rappresentare, anche alla luce degli attuali scenari nazionali, l’inizio di un percorso strategico che veda impegnato l’intero territorio provinciale nella edificazione di una comune casa dei moderati.
Siamo infatti persuasi che specie in questo momento cosi difficile sia necessario un confronto utile e soprattutto propositivo, finalizzato a dare risposte complete ed immediate alle angosce e alle inquietudini di moltissime realtà territoriali della nostra provincia”

 

Sen. dott. Pasquale Giuliano

Coordinatore prov.le PDL

Dott.ssa Gabriella D’Ambrosio

Segretario prov.le UDC

mercoledì 24 aprile 2013

Dona il tuo 5 x mille!

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta e la Biblioteca Diocesana, in collaborazione con l’Istituto “Opus Angeli”, cooperativa sociale del Progetto Policoro della Diocesi di Caserta, collaborano da anni nel campo della formazione accademica per la preparazione di figure professionali qualificate sia nella scuola di ogni ordine e grado, sia nella società civile per la tutela e valorizzazione dell’immenso patrimonio storico, artistico e religioso del territorio.
Questa sinergia, oltre alle ordinarie attività di formazione universitaria e professionale che ha prodotto, favorendo l’accesso all’istruzione a tutti anche mediante l’istituzione di borse di studio, ha promossoiniziative di interesse culturale come convegni, seminari, manifestazioni, presentazioni di libri, conferenze, pubblicazioni scientifiche.
La cooperazione è risultata oltremodo positiva particolarmente per la gestione della Biblioteca Diocesana, in quanto ha reso fruibile le sale studio e la Sala Conferenze della medesima, nonché l’immenso patrimonio librario arricchitosi enormemente grazie alle diverse donazioni. A breve anche la Biblioteca della Provincia Carmelitana di Maddaloni potrà usufruire della stessa sinergia, garantendo alla collettività gli stessi servizi.
Per continuare e incrementare questo impegno quotidiano e qualificato è indispensabile il tuo apporto. In che modo? Scegliendo di destinare il tuo 5 x mille per noi. È facile.
 
Basta apporre la tua firma nel riquadro “Sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserire questo codice fiscale
03531870610
sulla scheda allegata al tuo CUD (da scaricare dal portale INPS e consegnare a qualsiasi ufficio postale o intermediario fiscale) o nella dichiarazione dei redditi.
 
Il contributo così donato (che ricordiamo essere detratto dalle tasse dovute allo Stato, quindi non dal reddito o dalla busta paga) sarà destinato unicamente a sostenere ed ampliare l’attività culturale svolta a favore della città e del territorio.
Tante piccole gocce formano l’oceano. E noi abbiamo bisogno anche della tua. GRAZIE.

 
 
Fonte: comunicato stampa

Start up innovative, Del Gaudio: nell'ex Caserma Sacchi la Factory della Creatività

"Il nostro territorio custodisce, a pochi passi da questo luogo, opportunità come quelle della Reggia, del turismo in genere, della ztl, purtroppo fin qui assolutamente non tenute in considerazione nell'ambito dello sviluppo d'impresa. Vogliamo far conoscere in maniera approfondita tutte le opportunità che derivano da iniziative nazionali e regionali a favore delle start up. Perciò questo incontro, che prosegue il nostro lavoro avviato con il progetto Credincaserta per il rilancio della città e della sua economia. La presenza di giovani realmente interessati alle possibilità di essere affiancati nel loro percorso di ideazione creativa è per noi il migliore auspicio a future, simili e approfondite occasioni di informazione e promozione, anche per la soddisfazione di aver ottenuto la conferma della disponibilità ad una sinergia reale, fondata sui fatti - come la Factory destinata alla Creatività che vogliamo istituire nell'ex Caserma Sacchi -  con la Regione Campania, Campania Innovazione, Sviluppo Campania che ringrazio a nome della città".  Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, commentando l'esito dell'incontro "Dall'idea alla start up innovativa: istruzioni per l'uso" svoltosi nel Complesso Sant'Agostino.

"Dobbiamo impegnarci per facilitare la strada ad una nuova generazione di imprenditori innovativi. E' un tema portante e strategico per la Regione. Abbiamo previsto in Finanziaria la Rete Regionale degli Incubatori che, coordinata da Campania Innovazione, si occuperà di razionalizzare e mettere a sistema l'offerta di servizi e programmi su scala regionale, nazionale ed europea e la connessione con la finanza privata - questo il commento di Fulvio Martusciello, consigliere del Presidente della Regione Campania per le Attività Produttive e lo Sviluppo Economico  - . E' partita la Creative Factory, con l'avvio di 19 nuovi progetti d'impresa che entro 6 mesi saranno implementati e consolidati. A tale riguardo, in sinergia con il Comune di Caserta, pensiamo di lanciare una ulteriore applicazione della Factory declinata sui beni culturali: un bando per la selezione di idee innovative finalizzate alla promozione della Reggia di Caserta. Vogliamo coinvolgere i giovani per la valorizzazione, in chiave tecnologica e creativa, di uno straordinario bene del nostro territorio".

"Per affrontare la difficile situazione, strutturale e congiunturale che abbiamo di fronte - ha detto Angelo Polverino, consigliere regionale e presidente della I Commissione - , occorre ideare una strategia integrata di interventi, in grado di operare su politiche di valorizzazione che favoriscano il merito, la propensione imprenditoriale, lo sviluppo di professionalità, soprattutto a livello giovanile. Va stretto ancora di più il rapporto tra Regione Campania e Comune di Caserta. Sulla scia di quanto realizzato a livello nazionale con la legge 221 del 2012 che converte in legge il cosiddetto ‘decreto crescita 2.0’,  anche a livello regionale è apparso quanto mai opportuno puntare sull’innovazione quale fattore strutturale di crescita sostenibile e di rafforzamento della competitività delle imprese. Sono virtuosi gli enti locali che vogliono mettersi al passo con i tempi, garantendo la dotazione dei mezzi e delle infrastrutture necessarie al lancio di nuove imprese e allo sviluppo dei relativi progetti. Qui a Caserta e in Terra di Lavoro abbiamo inventiva e creatività. Il nostro compito, come Regione, è quello di fare in modo che questo talento venga valorizzato a partire proprio dalla creazione di strutture idonee ad accompagnare i nostri giovani nell’espressione delle proprie potenzialità". 

A chiudere l'incontro, cui hanno anche partecipato Edoardo Imperiale, direttore generale di Campania Innovazione e Marco Vuotto, presidente dell'associazione Credincaserta, l'intervento di Teresa Zannelli, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Sviluppo di Sviluppo Campania, che ha illustrato il lavoro fin qui svolto sul territorio di Caserta a favore del lavoro autonomo e della microimpresa con l'ammissione, in in un lotto iniziale di valutazione, di 50 iniziative imprenditoriali per oltre 1 milione di euro. "Iniziative - ha precisato - destinate a crescere nel corso delle successive attività di valutazione e ammissione, il cui sviluppo siamo intenzionati a favorire, in collaborazione con il Comune di Caserta, per informare, promuovere e sostenere il loro percorso di crescita".

Fonte: comunicato stampa