giovedì 11 aprile 2013

L’ISSR "S.Pietro" e la Cittadinanza Attiva

Due importanti incontri organizzati dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta avranno come tema unico l’impegno attivo del cittadino nei confronti del proprio territorio, uno riguarderà il lato formativo – accademico e l’altro sarà incentrato sul terreno fattivo della conoscenza e delle buone pratiche.
Il primo evento è la lezione che la dott.ssa Monica Ruffa, ricercatrice e Responsabile Area Attivismo Civico del Fondaca, fondazione di cittadinanza attiva (il cui presidente è il figlio di Aldo Moro) presente nel territorio e nelle istituzioni italiane ed europee, terrà venerdì 12 aprile 2013 nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana. Una lezione aperta a tutti e volta alla comprensione degli strumenti più adatti e idonei alla formazione di una cittadinanza attiva, partecipe e solidale.
Il secondo evento è un Convegno sui rifiuti tossici e industriali, organizzato dall’ISSR “S.Pietro” e dalle associazioni AdAstra e Nugeca, che si terrà venerdì 19 aprile 2013 sempre nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana di Caserta.
Quest’ultimo incontro è il secondo del ciclo di tre seminari volti alla comprensione del fenomeno dello sversamento illegale dei rifiuti tossici ed industriali nelle zone tra la città di Caserta e la città di Napoli. Il primo evento di febbraio ha delineato le dimensioni del problema, il secondo del 19 aprile evidenzierà i danni che questa assurda pratica provoca alla nostra salute e all’ambiente nel quale viviamo, il terzo ed ultimo appuntamento, previsto per giugno, affronterà le azioni di difesa e di denuncia che ognuno di noi può attivare per cominciare a ridurre l’inqualificabile impunità che ne deriva.
Due appuntamenti nel mese di aprile, quello di venerdì 12 e di venerdì 19, che educano alla partecipazione della vita sociale e politica, unico strumento per cambiare realmente il destino del nostro futuro.
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento