martedì 9 aprile 2013

Fonda.c.a. educa alla cittadinanza attiva. Ottava lezione del Corso di Formazione Socio - Politica

Venerdì 12 aprile 2013, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana di Caserta si terrà l’ottava lezione del Corso di Alta Formazione Socio – Politica dal titolo “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e Cattolici al servizio del Paese reale”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e dal Centro di Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” della Diocesi casertana e dall’Associazione onlus “Cercasi un fine”.
Questo incontro sarà il secondo del IV Modulo, il quale modulo ha come tema “Da sudditi a cittadini: la partecipazione alla vita politica per una comunità libera dalle mafie”, e sarà affidato alla dott.ssaMonica Ruffa, ricercatrice e Responsabile Area Attivismo Civico del Fondaca, Fondazione di cittadinanza attiva (di cui è presidente Giovanni Moro) associata alla ONG internazionale “CIVICUS” e iscritta nel registro dei Rappresentanti di Interesse della Commissione Europea.
Data l’importanza dell’argomento trattato, anche questa lezione sarà aperta al pubblico, proprio con l’intento di allargare quanto più possibile la base sociale su cui poggiare determinate conoscenze e strumenti per una realtà politica più consapevole e cosciente.
I migliori interrogativi sulla democrazia, sulla sua “condizione”, sulla sua declinazione in termini di cittadinanza, si scontrano sempre con due elementi fondamentali per la sua esistenza, ossia la partecipazione delle persone alla vita e alle scelte del territorio e il necessario controllo sull’operato, in ordine alla consequenzialità delle scelte compiute e dei risultati raggiunti.
In mancanza di questi due indispensabili elementi, ogni tipo di società zoppica nel cammino verso una democrazia matura. Proprio per sopperire a tale mancanza, bisogna risvegliare le coscienze delle persone cercando di veicolare il malcontento generato dalla crisi sociale, politica ed economica che viviamo in questi anni, verso un progetto futuro di profondo cambiamento e miglioramento delle condizioni di vita. La ragione di questo importante incontro di venerdì 12 aprile, inserito nel percorso formativo del Corso di Alta Formazione Socio – Politica organizzato nella Diocesi di Caserta, è data dalla volontà di dare forma e contenuto all’impegno che oggi più che mai serve per una radicale riforma dell’esistere in una comunità.
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento