mercoledì 24 aprile 2013

DOPO IL RESTAURO RITORNA A SOMMANA IL QUADRO DELL'ASSUNTA

  Domenica 28 il vescovo Farina alla ricollocazione del dipinto di Orazio De Carluccio nella Chiesa
                    DOPO IL RESTAURO RITORNA A SOMMANA IL QUADRO DELL'ASSUNTA
                    Torna a Sommana, dopo una lunga e attenta opera di restauro, l'artistico quadro dell'Assunta per essere ricollocato, nel corso di una significativa cerimonia presieduta dal vescovo diocesano monsignor Pietro Farina, sull'altare maggiore della Chiesa parrocchiale del suggestivo borgo tifatino. La cerimonia avra' inizio domenica 28 aprile alle 17.30 e, dopo lo scoprimento della tela, seguira' la S. Messa.
              "L'Assunzione della Vergine con i Santi Michele e Francesco d'Assisi",dipinto su tela di cm. 310x200, opera di Orazio De Carluccio (1609), e' stato restaurato, su incarico del parroco don Franco Greco, dalla specialista Carmen Pomella sotto la direzione dei lavori dello storico dell'Arte Giovanni Parente della Soprintendenza ai Beni Culturali di Caserta  e la consulenza di Battista Marello, responsabile diocesano Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra. Ma l'opera di restauro e' stata resa possibile dalle ricerche storiche e iconografiche dell'architetto Giovanna Palmese Sarnella, che, grazie ad appreofondite indagini, e' riuscitaa identificare l'autore e, soprattutto, a scoprire la sua firma: "Oratio de Carluccio fecit - Maddaloni 1609".
               "Sia sul davanti che sul retro del dipinto sono stati asportati con pennelli morbidi -spiega la restauratrice Carmen Pomella, che ha lavorato nel suo atelier di San Nicola la Strada- gli strati di polvere, in seguito è stato rimosso lo strato di protezione ingiallito composto di vernici finali, eliminando le numerose stuccature eseguite in modo grossolano. Dopo la spolveratura del retro, il vecchio telaio è stato sostituito con uno nuovo ed estensibile. Il dipinto una volta rifoderato è stato messo in trazione e fissato con chiodi a una distanza di cm 5 l’una dall’altro. Dopo la stuccatura e la verniciatura preliminare a pennello e' stato effettuato l’intervento di integrazione pittorica, consistito nell’ingranatura e nella velatura delle parti più abrase e nella chiusura a tono delle piccole lacune  stuccate, su una base a tempera, utilizzando colori a vernice reversibili.L'intervento è terminato con  la protezione finale dell'opera tramite verniciatura".
                 "Il dipinto -aggiunge la ricercatrice Giovanna Sarnella Palmese- oltre all'Assunzione al Cielo della Madonna, incoronata da Gesu' e dal Padre Eterno, raffigura due Santi molto presenti nelle preghiere dei devoti della zona, e cioe' San Francesco d'Assisi e San Michele Arcangelo, quest'ultimo patrono della Diocesi di Caserta".
                  Il restauro, voluto dal parroco don Franco Greco, e' stato reso possibile grazie ai contributi dei parrocchiani ed all'impegno del Comitato Festeggiamenti di Sommana e dell'Associazione Culturale  "Palazzo Alois" per gli ulteriori necessari apporti, anche in vista del rilancio a meta' agosto delle celebrazioni religiose e civili in occasione della ricorrenza dell'Assunta, caratterizzata dall'originale processione nelle viuzze della borgata.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento