venerdì 26 aprile 2013

SABATO 27 APRILE SI APRE LA SETTIMANA DELLA FESTA DEI POPOLI

 
L’ISIS “Filangieri” di Frattamaggiore ospita l’incontro “Cittadinanza Attiva e Giustizia”
 
Sabato 27 aprile dalle 10:30 alle 12.30  presso l’ISIS “Filangieri” (via Rossini, Frattamaggiore – Napoli) si tiene l’incontro pubblico dal titolo “Cittadinanza Attiva e Giustizia”.
Il seminario apre ufficialmente la Seconda Edizione della Settimana della Festa dei Popoli che si concluderà il 5 Maggio ad Aversa ed organizzata dalla  Diocesi di Aversa.
Durante la kermesse si avvicenderanno dibattiti, seminari, laboratori, arte, musiche e gastronomia che avranno come scopo principale quello di informare e sensibilizzare tutti al rispetto, all’accoglienza e ai diritti dei molteplici popoli che vivono nel nostro territorio.
Secondo il Rapporto Caritas-Migrantes 2012, infatti, risulta  che, al 31 dicembre 2011, la presenza migrante complessiva regolare in Campania, quadruplicata nel corso degli ultimi 12 anni, si sia attestata intorno alle 194mila unità. Il dato ha conferito alla regione il primato nel Mezzogiorno. A Napoli i cittadini extracomunitari costituiscono il 26,3% del totale del fenomeno migratorio dell’intero Sud, per questo motivo il capoluogo partenopeo è considerato la “capitale” dell’immigrazione del Meridione. A seguire, la provincia di Caserta, con il 19,3% delle presenze e quella di Salerno con una percentuale di 16,3%. Le tre province mettono insieme il 93,6% del totale campano.
Giustizia, immigrazione e legalità saranno le tematiche al centro del dibattito mattutino che vedrà coinvolti i giovani studenti del Filangieri durante il workshop educativo non formale che si svolgerà dalle 8.30 alle 10.30. Tutte  le loro riflessioni e le perplessità saranno poi presentati ai partecipanti del seminario che si svolgerà dalle 10.30 alle 12.30.
 
Tra i presenti:
Giuseppina Cafasso, Preside ISIS Filangieri
Francesco Russo, Sindaco di Frattamaggiore
Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa
Femiano Antonio, Comandante dei Carabinieri
Don Nicola Barbato, Fondazione Migrantes
Senà Adjicoudè, Dadaa Ghezo
Jafar Samdani, Kuwait Mediation & International Arbitration Chamber
Don Antonio, Palmese Presidente Regionale di Libera
Mario Lupoli, Cantiere Giovani
Padre Alex Zanotelli, Missionario Comboniano

Nessun commento:

Posta un commento