domenica 21 aprile 2013

Sul sentiero degli asparagi in anteprima la Fiera dell’asparago selvatico dei Colli Tifatini



 Martedì 23 aprile, alle 11, si aprirà il terzo convegno “L’asparago selvatico di Pozzovetere. Prospettive occupazionali”.  Il luogo scelto, anche quest’anno, per l’importante convegno, alla luce della crisi che sta attagliando il mondo economico è la Sala Convegni dell’Istituto Alberghiero I.P.S.A.R. “G. Ferraris” – via Petrarca, 73 – Centurano di Caserta.
A Introdurre i lavori, la professoressa Antonietta Tarantino, dirigente dell’Istituto G. Ferraris che crede fortemente in una sinergia fra mondo degli studenti e quello occupazionale e anche nelle opportunità in termini occupazionali che possono nascere da un frutto spontaneo della nostra terra qual è appunto l’asparago selvatico.

Interverranno all’incontro, la dottoressa Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, il dottor Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta e il dottor Pio Del Gaudio, Sindaco di Caserta.

A relazionare sull’importanza dell’asparago selvatico per un rilancio dell’economia e sui benefici organolettici del prezioso alimento di madre natura, il professor Augusto Parente, preside della Facoltà di Scienze matematiche Fisiche e Naturali della Seconda Università degli Studi di Napoli. La professoressa Annarita Farina, Faculty of Medicine dell’università di Ginevra che si farà portavoce di un’iniziativa rivoluzionaria inerente lo sviluppo della produzione dell’asparago selvatico. Il dottor Alessandro Rossi, del corpo Forestale dello Stato di Caserta che relazionerà sull’impatto che l’asparago ha sul territorio e sul modo in cui preservare l’ambiente e i frutti che da esso derivano.

A moderare l’incontro l’avvocato Giuseppe Dessì, da sempre accanto ai giovani e ai loro problemi. Da quest’anno ancora di più, in quanto si sta facendo promotore di un’iniziativa che nel medio periodo potrà stimolare e incrementare l’occupazione giovanile, sempre partendo dall’idea che l’asparago selvatico è una ricchezza per il nostro territorio.

Al termine del convegno, sarà possibile degustare piatti a base di asparago selvatico per comprendere la molteplicità di sapori e meraviglie che possono essere create con questo minuto frutto. I piatti saranno elaborati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero.
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento