giovedì 11 aprile 2013

AMBIENTE – IL LAGHETTO DI PESCOPAGANO INSERITO NEL PROGRAMMA DI CARATTERIZZAZIONE. PRESTO LA CONVERSIONE IN DARSENA DA DIPORTO E LA CREAZIONE DI UN MERCATO ITTICO A KM 0.


E’ stato inserito nel programma di caratterizzazione dell’Area dei laghetti di Castel Volturno il “laghetto” cui si riferisce il progetto di riqualificazione ambientale e conversione in darsena da diporto nautico e pesca professionale redatto dalla Provincia di Caserta.

La Provincia aveva richiesto l’inclusione di tale piccolo specchio d’acqua nell’ambito del programma di caratterizzazione dei cosiddetti laghetti di Castel Volturno. Il laghetto, individuato con il n. 13/II nell’ambito del piano di recupero ambientale del Commissario di Governo adottato con O.C. 68/2004 (BURC 12/2004) e facente parte del collettivo dei 5 laghetti in località Pescopagano, è situato tra i comuni di Mondragone e Castel Volturno.

Grazie a questo risultato sarà possibile, quindi, ottenere dei finanziamenti per svolgere le attività di caratterizzazione dell’area. Altra novità importante è quella della creazione, proprio nei pressi del laghetto, di un mercato ittico a km 0, nel quale sarà venduto il pescato delle coste casertane.

“L’inserimento del laghetto di Pescopagano nel programma di caratterizzazione – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi  - non rappresenta solo un’opera di recupero ambientale, ma favorirà anche la nascita di un autentico presidio dello Stato, di un’infrastruttura che contrasterà l’abusivismo e supporterà l’attività economica della pesca professionale. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante dopo un lavoro costante nel tempo. Per questo – ha concluso Zinzi – intendo ringraziare l’assessore Paolo Bidello e fare i complimenti a lui e a tutto il Settore dell’Ente”.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento