mercoledì 17 aprile 2013

SERVIZI DI ORIENTAMENTO: AL VIA L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA E L’ISISS “G.B. NOVELLI” DI MARCIANISE.


Firmato l’accordo di collaborazione tra la Provincia di Caserta e l’Isiss “G.B. Novelli” di Marcianise, che prevede la condivisione e co-realizzazione di attività finalizzate alla strutturazione di servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni, attraverso servizi ed attività da realizzarsi in sintonia con il Centro per l’Impiego di Maddaloni. L'intesa è stata sottoscritta dal presidente della Provincia, Domenico Zinzi, e dal dirigente scolastico del “Novelli”, Emma Marchitto.

L’Isiss “G.B. Novelli” di Marcianise, ai sensi dell’art. 6 comma 2 del D.Lgs  n. 276/2003, è stato autorizzato allo svolgimento dell’attività di intermediazione ed è iscritto all’Albo Informatico delle Agenzie di Intermediazione  istituito dal Ministero del Lavoro. A tal fine, esso promuove un’azione tesa a recepire i fabbisogni lavorativi e professionali del territorio in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro locale, nonché a sostenere le legittime aspettative occupazionali dei propri studenti.

La sottoscrizione dell’accordo consentirà al “Novelli” di erogare servizi ed attività di orientamento più efficienti, con l’intenzione di ridurre i tempi di ingresso degli studenti nel mercato del lavoro e di aumentarne  le opportunità  occupazionali in linea con la tipologia degli studi effettuati, avvalendosi della collaborazione del Centro per l'Impiego (CPI) di Maddaloni.

In un’ottica di lungo periodo, la collaborazione con il CPI di Maddaloni  ha quindi l’obiettivo di incidere sul contenimento dei fenomeni di job mismatch, attraverso interventi di qualificazione dei servizi di orientamento ed intermediazione.

“Questo accordo di collaborazione - ha sottolineato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi - si inserisce in una politica di valorizzazione dei CPI, il cui compito è quello di costituire un punto di riferimento per quel che concerne il mercato del lavoro provinciale. I giovani della provincia di Caserta troveranno nei Centri per l'Impiego i luoghi in cui orientarsi e dove incontrare quella confluenza virtuosa tra domanda e offerta di lavoro”.

“Con questo accordo – ha sottolineato il dirigente scolastico, Emma Marchitto – il “Novelli” si propone di dare maggiore  impulso alla  implementazione dei servizi di placement e di orientamento per i propri studenti mediante lo svolgimento di attività e servizi quali la compilazione e la ricezione del curriculum vitae, la consulenza orientativa personalizzata, la consulenza per l'attivazione di stage, tirocini e visite aziendali, la consulenza per corsi di formazione professionale e forme di auto impiego, l’attività di aggiornamento/formazione per i docenti. Il Collegato Lavoro (L.183/2010) ha dato un rinnovato impulso alla implementazione dei servizi di placement delle istituzioni scolastiche mediante il sistema CLICLAVORO che prevede la pubblicazione dei curricula degli studenti sui siti delle scuole e che ha potenziato la riforma del contratto di apprendistato come moderna leva di collocamento per i giovani diplomati”.

La Provincia di Caserta, con questo accordo, intende consolidare un percorso di dialogo già da tempo avviato con le istituzioni scolastiche e migliorare la comunicazione con i giovani studenti, diffondendo la conoscenza dei servizi offerti dai Centri per l'Impiego e facilitandone l'accesso e la fruibilità, per costruire uno stretto e solido rapporto di fiducia tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

 
Fonte: comunicato stampa
 

 

Nessun commento:

Posta un commento