venerdì 30 maggio 2014

“Giordano Bruno” di Maddaloni Architetti del Paesaggio …. in erba al Giordano Bruno di Maddaloni Presentazione de’ ‘Il Cancro della Corruzione’

Eventi del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni
Architetti del Paesaggio …. in erba al Giordano Bruno di Maddaloni
Presentazione de’ ‘Il Cancro della Corruzione’

MADDALONI (Caserta) -  Il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni protagonista della valorizzazione e delle attività attinenti l’ambiente ed il territorio.
In questa ottica si inquadrano due delle molteplici attività in corso di realizzazione nella ed a cura dell’Istituzione Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, che vede al capo il prof. Michele Vigliotti, Rettore e Preside, che si avvale di molto operativi ed efficienti collaboratori come il DSGA Antonio d’Angelo .

Andiamo in ordine di eventi. Il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” si conferma, ancora una volta, avamposto di legalità e riferimento, per l’intera comunità, nella costante azione di sensibilizzazione ambientale. Il 28 Maggio scorso, nella prestigiosa sede della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” in Napoli, i giovani allievi della classe 1 E della Scuola Media annessa al Convitto ed il loro docente di Matematica Prof. Domenico Trovato, hanno ritirato il Premio “Ugo Moncharmont” dell’ANISN Campania per il “Progetto di recupero della cava abbandonata Zi’ Peppe per il tempo libero, il divertimento e lo sport” a conclusione del Corso di Sensibilizzazione ambientale fortemente voluto dal Rettore Vigliotti. Lo scopo del corso è stato quello di far conoscere ai ragazzi le matrici ambientali della città attraverso lo studio del paesaggio e, soprattutto, di individuare le occasioni di recupero e riqualificazione di quelle porzioni di territorio attualmente sottratte alla comunità. Oltre al premio, il lavoro avrà il privilegio, a maggior lustro della Scuola e della Città di Maddaloni, di essere esposto, in occasione della Settimana del Pianeta Terra, presso l’Oasi di Monte Nuovo in Pozzuoli il prossimo 16 ottobre. Gli alunni della I E (Nello Amoroso, Giovanna Antonucci, Asia Ventrone, Daniele Marchitto, Simona Solaro, Gaetano Ottobre, Maria Teresa Sardelletto, Giuseppe Bove, Saveria Sergio, Annunziata Miniero, Annunziata De Crescenzo, Assunta Vittoria, Annunziata Santo, Mariela Bruni, Francesco Carangelo e Gaetano Lombardi) invitano la cittadinanza a visionare il progetto attualmente esposto nello splendido Chiostro del Convitto con accesso da via San Francesco d’Assisi a Maddaloni.

Sempre in relazione all’ambiente ed alla legalità, questa volta però sotto un altro punto di vista si inquadra l’evento del giorno venerdì 6 giugno 2014, allorquando  alle ore 18,00 sempre nella sede del prestigioso Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni si presenterà il libro dal titolo “Il Cancro sella Corruzione” scritto dal Tenente Colonnello dell' Arma dei Carabinieri Dott. Claudio Mazzarese Fardella Mungivera in servizio presso la Base NATO di Napoli.
L’opera tratta considerevolmente la Terra dei Fuochi ed il disastro ambientale caratterizza la zona ad essa riferita; presenta la prefazione del libro è del Vice Questore P.S. Dott. Manfredi Borsellino figlio del Giudice Paolo Borsellino assassinato dalla Mafia nel 1992; e cosa molto lodevole il destinatario dell’opera, ovvero il luogo a cui verrà destinato il ricavo della vendita della pubblicazione, è il centro di ricerca Tumori dell’Istituto Pascale di Napoli.
In occasione dell’importantissimo appuntamento interverranno:
Prof. Michele VIGLIOTTI Rettore del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni;
Dott. Silvio Marco GUARRIELLO Sostituto Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere;
Padre Edoardo SCOGNAMIGLIO - Teologo e Ministro, Provinciale dei Frati Minori Conventuali;
A moderare la serata è la giornalista Dott.ssa Francesca NARDI.
Conclude l' autore del libro Dott. Claudio Mazzarese Fardella Mungivera che risponderà alle domande del dibattito finale.

Breve cenni sull’autore de “Il Cancro sella Corruzione”: Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, Tenente Colonnello dei Carabinieri è nativo di Pomigliano d’Arco e si è laureato in Giurisprudenza, in Scienze politiche e in Scienze della sicurezza interna e internazionale. L’ufficiale ha comandato importanti reparti tra cui quello del Nucleo Operativo di Palermo Piazza ed ha svolto servizio di Stato Maggiore alla Regione Carabinieri Piemonte-Valle d’Aosta. E’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, ed è stato insignito di medaglie al valore civile e per atti di eroismo e ha ricevuto attestazioni di encomio per le attività di contrasto alla criminalità organizzata e la lotta alla corruzione.
Da anni svolge servizio di Responsabile della Sicurezza presso la NATO

Per maggiori informazioni su questo evento e sulle attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918 oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it .



Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento