giovedì 29 maggio 2014

Domani la premiazione al Forum permanente sul Gesù della storia «Patì sotto Ponzio Pilato…»

Domani la premiazione al Forum permanente sul Gesù della storia «Patì sotto Ponzio Pilato…»


MADDALONI (Caserta) – Dopo il successo della seconda edizione del Forum permanente sul Gesù della storia, che per il 2014 ha avuto come tema «Patì sotto Ponzio Pilato…», domani 30 maggio è prevista la premiazione degli elaborati realizzati dai partecipanti quale ulteriore forma di coinvolgimento rispetto all’interessantissima tematica affrontata.
Il Forum ha visto come coordinatore il prof. Clemente Sparaco che nel corso degli appuntamenti formativi ha avuto modo di sottolineare il grande successo di partecipazione e di interventi.
E’ stato proprio questo largo coinvolgimento a dare l’input perché al di là della formazione si pensasse ad una formula di coinvolgimento dei partecipanti con un concorso di elaborati che esprimesse quale risultato la propria personale espressione del cammino di studio ed approfondimento storico e teologico.
L’attenta analisi degli elaborati presentati ha consentito di predisporre per domani 30 Maggio, alle ore  18,30, presso il Centro Studi Francescani Dialogo Interreligioso  e le Culture di Maddaloni, diretto da  p. Edoardo Scognamiglio, Ofm Conv., la premiazione degli stessi.

Nella stessa occasione sarà proiettato un documentario del prof. Antonio Pagliaro sull’opera francescana di Maddaloni. Il prof. Pagliaro, è cultore della memoria storica locale ed ha contribuito e contribuisce alla ricostruzione della stessa sia con pubblicazioni storiche che con cronache fotografiche. Sue sono molte schede delle memorie dei luoghi legati ai conflitti bellici locali ed è promotore, presso il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, dove lavora di percorsi di conoscenza storico artistica destinati agli allievi. Della stessa Istituzione è il valido responsabile e redattore del portale web.

Tornando al Forum si ricorderà che esso è stato patrocinato dall’Ist. di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta e dalla Pont. Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. “S. Tommaso”, di Napoli.
Gli appuntamenti del 2014 del Forum permanente sul Gesù della storia «Patì sotto Ponzio Pilato…» sono stati: il 1 marzo “Gesù davanti al Sinedrio” e l’8 marzo “Il processo a Gesù” prof. Clemente Sparaco, il 14 marzo “La morte di Gesù” dott. Alessandro Correra, il 22 marzo “La croce tra storia, arte e liturgia” prof. Giuseppe Falanga, il 28 marzo “Il Crocifisso nell’arte” arch. Filippo Suppa il 5 aprile “Il mistero della Sindone” prof. Gaetano Di Palma, l’11 aprile “È veramente risorto!” prof. Antonio Ascione e il  15 aprile “Sulle tracce del Risorto” prof. Edoardo Scognamiglio.
Nella presentazione del Forum, p. Edoardo Scognamiglio, ha affermato che “la domanda su Gesù, il Cristo è sempre aperta: è un interrogativo che tocca tutti, credenti e non. Soprattutto il tema della passione e della morte diventa provocatorio nella misura in cui ci interroghiamo sul senso della vita, della giustizia e sulla capacità di amare gli altri e di vivere il perdono. Il processo a Gesù ci interroga ancora oggi sia sul versante strettamente storico (come sono andati realmente i fatti?) sia su quello teologico (come gli evangelisti e la tradizione cristiana hanno riletto la morte di croce di Gesù?). Non meno importante è il riferimento all’arte e alla liturgia: due luoghi-fonti che da sempre abitano il cristianesimo e che lo rendono presente nella storia e in ogni cultura. I relatori del forum sono teologici, filosofi, artisti, biblisti, liturgisti ed architetti. Non mancano competenze tecnico-sanitarie sulla morte di Gesù dal punto di vista strettamente fisico”.
L’appuntamento è per il 30 maggio alle ore 18,30 nei locali del Centro Studi Francescani Dialogo Interreligioso  e le Culture di Maddaloni in via San Francesco d’Assisi con ingresso lateralmente alla chiesa e complesso francescano. Info adesioni www.centrostudifrancescani.it - edosc@libero.it.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento