sabato 31 maggio 2014

Da “Le donne al parlamento” di Aristofane allo scambio culturale con la Finlandia, passando per Grease. Eventi del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni

MADDALONI (Caserta) – Le attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, ed Istituzioni scolastiche annesse, si susseguono con una velocità tale che rischia diventare difficile dare lo spazio di informazione a tutte. Con la presente nota riferiamo del saggio di Teatro a cura degli studenti del Liceo Classico Europeo di questa sera, senza dimenticare di fare cenno al recente scambio-gemellaggio culturale che studenti dello sesso indirizzo hanno avuto con il Gimnasium di Loviisa (Finlandia). Un pensiero, poi, va anche ad un altro saggio, quello dei ragazzi semiconvittori, che realizzeranno “Grease” il prossimo 4 giugno. Proseguiamo in ordine con gli eventi, sottolineando come tutte queste attività siano state fortemente volute e sostenute dal Rettore e Preside prof. Michele Vigliotti.
Questa sera gli studenti del Liceo Classico (Europeo), all’incirca alle ore 20, realizzeranno, nello splendido chiostro del Convitto, già complesso francescano, una commedia dal titolo “Le donne al parlamento” di Aristofane, ambientata ad Atene V secolo a.C. che presenta un gruppo di donne, capitanate da Prassagora, che prende il controllo della città. E questo comporterà una serie di accadimenti che animeranno tutta l’esibizione. Il testo, la trama, la drammaturgia seppur arcaica gioca con ironia su temi sempre moderni. I giovani attori del Liceo Classico e del Liceo Classico Europeo sono: Roxana Aenoai, Mariangela Carfora, Paola Crisci, Simona d’Aiello, Annacarla De Francesco, Ciro De Lucia, Giulio De Matteis, Valeria Di Maria, Rossella Di Marzo, Michela Esposito, Fiore Gazzillo, Mario Marziani, Marika Pitti, Pina Santo, Maria Elisa Sardelletto, Stefania Tagliafierro, Giovanna Vegliante e Giovanna Ventrone. Il testo originale è stato adattato da Corrado SantamariaGianrolando Scaringi e Gianluca Zimmermann (della compagnia Euskenè Teatro). L’appuntamento, in linea con l’attività del Convitto Nazionale di promozione della struttura, della Istituzione, degli Studenti e del Territorio è aperto, gratuitamente,  alla città.
Sempre gli studenti liceali annessi Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni sono stati protagonisti di uno scambio con gli alunni del  Gimnasium di Loviisa (Finlandia), riguardante le Classi Prima e Terza del Liceo Classico Europeo. L’attività ha avuto come scopo principale la maggiore espansione dell’Offerta Formativa, favorendo l’integrazione del Convitto nell’ottica Europea di uno sviluppo sinergico al fine di potenziare l’unitarietà dell’istituzione didattica-educativa nella sua completezza. Tale evento, realizzato per la prima volta dalla Istituzione, è stato sostenuto dal Rettore Vigliotti affinché gli studenti potessero conoscere nuove realtà scolastiche utili ai propri bisogni reali di crescita culturale e sociale. L’unica nota negativa è stata la limitata disponibilità dei posti (solo 25) poiché tutti gli studenti avevano espresso il desiderio di partecipare. Gli alunni del Liceo Classico Europeo, accompagnati dalla Prof. Alfonsina Scarano e dall’Educatore Gaetano Leccia, hanno usufruito di questa immensa opportunità nel periodo,dal 08 al 16 maggio 2014, visitando le bellissime località di: Loviisa –Helsinki –Suomenlinna –Kotka-Vellamo –Porvoo.
“E non finisce qui!” diceva un noto presentato anni addietro, infatti, sempre in tema di saggio il giorno 4 giugno saranno in scena i semiconvittori.
I ragazzi semiconvittori presentano “Grease”, lavoro liberamente adattato e diretto dalle educatrice Crisci Pina, mentre la scenografia è a cura di Salvatore Affinito e le coreografie della Maestra di danza Mariana Russo. Il saggio/recital segna la fine di un percorso di preparazione interno alla struttura per i giovani del semiconvitto e si terrà alle ore 18 del giorno 4 giugno nel Salone storico del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni. I giovani protagonisti del recital sono: Milena Argenziano, Filippo Pascarella, Sophia Scarano, Maddalena Coppola, Adriana Attianese, Marilena Cuccaro, Aurora Perna, Melania De Rosa, Fatima De Rosa, Gennaro Vigliotti, Giuseppe Lupigno, Raffaele Valentino, Giuseppe Rispoli, Nicola Carannate ed Antonio Generico.
Per maggiori informazioni su questo evento e sulle attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918 oppure consultare il portale dedicatohttp://www.cngb.it .


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento