martedì 27 maggio 2014

POLITICHE SOCIALI. LA PROVINCIA DONA ALL’ITE ‘TERRA DI LAVORO’ UN “COMUNICATORE A CONTROLLO OCULARE”, SARA’ UTILIZZATO DA UNA STUDENTESSA CON PROBLEMI DI CARATTERE NEUROLOGICO.



Il presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, accompagnato dall’assessore alle Politiche Sociali, Pietro Riello, ha consegnato all’Istituto Tecnico Economico ‘Terra di Lavoro’ un “comunicatore a controllo oculare Easyeyes 12”. Il macchinario, acquistato dalla Provincia di Caserta, è destinato alla studentessa G.F., 17 anni, iscritta al primo anno dell’Ite.
 Alla breve e informale cerimonia di consegna erano presenti anche il dirigente scolastico Emilia Nocerino e i genitori dell’alunna, che ha subito utilizzato lo strumento per interagire con i presenti.
Il “comunicatore a controllo oculare” ha come obiettivo primario il mantenimento della comunicazione attiva nel paziente affetto da gravi problemi di carattere neurologico, che determinano una progressiva compromissione della funzione motoria e fonatoria.
“L’importanza relativa all’acquisto e alla messa a disposizione del macchinario - ha dichiarato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – risiede proprio nel fatto che, grazie ad esso, questa ragazza ha la possibilità di comunicare con il contesto che la circonda, potendo anche seguire le lezioni insieme ai compagni di classe. La Provincia ha accolto subito la richiesta proveniente dai familiari dell’alunna a testimonianza della nostra attenzione nei confronti di certe problematiche”.

“Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Pietro Riello - la comunicazione interviene a incidere sul miglioramento della qualità della vita di queste persone, aiutandole a inserirsi con un ruolo attivo nel contesto familiare e sociale”.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento