venerdì 23 maggio 2014

LA CICOGNA BIANCA TORNA A NIDIFICARE IN PROVINCIA DI CASERTA. IL PRESIDENTE ZINZI: “EVENTO CHE TESTIMONIA L’AVVENUTO MIGLIORAMENTO DEI NOSTRI LUOGHI SOTTO IL PROFILO AMBIENTALE”.


Il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, ha partecipato ad una manifestazione organizzata a Brezza, frazione di Grazzanise, dall’Associazione Italiana Libera Pesca – Sport (AILPS) Campania Onlus con il consigliere provinciale Domenico Carrillo, delegato alla Caccia.
L’evento è stato programmato per ammirare una coppia di cicogne che ha scelto un traliccio dell’alta tensione a Brezza per costruire il proprio nido.
Ad attendere il presidente Zinzi e il consigliere Carrillo c’erano tanti cittadini e una rappresentanza delle scolaresche degli istituti scolastici della città.
La cicogna bianca, quindi, è tornata a nidificare in provincia di Caserta. La presenza di un nido a Grazzanise - frazione di Brezza - è stata segnalata dalle Guardie Ambientali Volontarie dell’AILPS.
Negli anni precedenti, precisamente nel 2009, altri tentativi di insediamento furono fatti nella pianura del Basso Volturno, ma nessuno era andato a buon fine. Dopo quattro anni dall’ultimo episodio, nel 2013 la nidiata fu portata a termine. E’ consuetudine della coppia di cicogne tornare nel nido dell’anno precedente in cui hanno proliferato la specie. Il ritorno dei due esemplari nel 2014 ha confermato la regola. Le condizioni atmosferiche, però, non sono state indulgenti quest’anno, le cicogne hanno dovuto ricostruire per ben tre volte il nido. Nel corso della manifestazione, infatti, è stato proprio possibile ammirare le cicogne alle prese con la ricostruzione.
“La presenza delle cicogne bianche nel Casertano – ha dichiarato il presidente Domenico Zinzi – oltre che essere uno splendido spettacolo, testimonia che è avvenuto un miglioramento dei nostri luoghi sotto il profilo ambientale. La salvaguardia dell’ambiente è stata sempre una priorità della mia Amministrazione e la nidificazione delle cicogne prova che siamo sulla giusta strada. Voglio ringraziare, poi, i volontari dell’Associazione Italiana Libera Pesca – Sport per l’opera prestata sul territorio”.
“La Provincia di Caserta – ha dichiarato il consigliere provinciale Domenico Carrillo - è da sempre vicina alle associazioni che si occupano della tutela del patrimonio faunistico e, più in generale, ambientale del territorio. Crediamo sia una risorsa da valorizzare e tutelare”.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento