venerdì 30 maggio 2014

Forum delle Culture, Del Gaudio e Napoletano: dalla Regione ulteriori risorse per 380mila euro. Dal Governo apprezzamenti al nostro programma



La Regione Campania ha ammesso a finanziamento il piano di rimodulazione del Comune di Caserta per il programma di iniziative da svolgere in città in occasione del Forum Universale delle Culture. In tal modo all'iniziale finanziamento di 1.900mila euro se ne aggiunge uno integrativo di 380mila euro.
"E' questa un'ulteriore testimonianza dell'ottima sinergia tra Regione Campania e Comune di Caserta". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio che aggiunge: "Ringrazio i Governatore Stefano Caldoro e l'assessore Caterina Miraglia per l'ulteriore riconoscimento assicurato alla qualità della nostra programmazione. Diventa sicura la prossima realizzazione di un sistema idoneo ed efficace per l'illuminazione della Reggia e di piazza Carlo III. Un'iniziativa mai svolta prima, che attua i nostri propositi attraverso i quali abbiamo sempre espresso la convinzione e la determinazione di realizzare iniziative concrete, che potessero lasciare un segno positivo in città in occasione di una vetrina internazionale come il Forum".

"Questa notizia - afferma l'assessore al Turismo, ai Grandi Eventi e al Marketing Territoriale, Pasquale Napoletano - è un significativo riconoscimento per il lavoro quotidiano da mesi garantito alla promozione e alla valorizzazione della città di Caserta, della Reggia, del Belvedere di San Leucio, delle opportunità di sviluppo per le quali cresce anche l'impegno comune di realtà associative e di operatori finalmente convinti di affiancare un percorso di crescita della nostra città. E' allo stesso modo importante che la certezza di un intervento concreto per la Reggia e per piazza Carlo III possa essere da noi comunicata nel giorno in cui viene inaugurata la riqualificata Filanda dei Cipressi del complesso monumentale di San Leucio in occasione della rassegna di successo de Il Filo Ritrovato. E' questa la nostra strada maestra a proposito delle rassegne finanziate con fondi europei e regionali: appuntamenti di prestigio e interventi concreti che servano a promuovere meglio Caserta".

"Oggi - dichiara ancora il sindaco Pio Del Gaudio - registriamo con soddisfazione anche un riconoscimento che ci arriva dal Governo. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio mi ha fatto pervenire, in occasione del Forum Universale delle Culture, apprezzamenti e incoraggiamenti dei quali lo ringrazio, ricambiando la sua  cordialità e i suoi auguri". 
L'iniziativa casertana per il Forum Universale delle Culture - si legge nella nota del sottosegretario Delrio - "si caratterizza per un approccio che mira ad unire gli interventi di tutela del patrimonio culturale con azioni di attivazione sui territori interessati di quei fattori che promuovano le potenzialità di sviluppo connesse  alla valorizzazione dei beni culturali,  mediante una nuova modalità di azione comune fra centro e territorio. L'iniziativa può già contribuire a dare significato, idee e progetti validi sia alla conclusione di questo periodo di programmazione sia all'avvio del nuovo, sul quale così fortemente ci stiamo impegnando. Il Governo sta dando e continuerà a dare, infatti, tutto il sostegno necessario affinché le buone iniziative e i buoni progetti trovino le migliori condizioni per essere realizzati". 


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento