lunedì 30 giugno 2014

Ambiente e differenziata, riunione in Comune: da martedì controlli a tappeto


Si è svolta in Comune una riunione cui hanno partecipato il sindaco Pio Del Gaudio, l'assessore all'Ambiente, Lucio Santangelo; i dirigenti Carmine Sorbo e Alberto Negro e Sirio Vallarelli in rappresentanza di Ecocar Ambiente.

"E' stata una riunione necessaria - dice il sindaco Pio Del Gaudio - e che ha consentito un confronto immediato ed efficace tra il nuovo assessore all'Ambiente, i dirigenti comunali, l'azienda incaricata della raccolta dei rifiuti in città.  Continuiamo a muoverci guardando alla necessità del rispetto delle regole, di incentivare la raccolta differenziata, di realizzare iniziative che tengano conto della spesa economica dell'Ente".

"Durante l'incontro - spiega l'assessore Lucio Santangelo - è stato predisposto un piano operativo che fin da martedì metterà in campo gli ispettori ecologici a bordo di due autovetture per il controllo antimeridiano di condomini e privati allo scopo di verificare l'osservanza di tutte le norme orarie e di differenziazione dei rifiuti da raccogliere. La Polizia Municipale, invece, destinerà le sue pattuglie al controllo del conferimento dei rifiuti da parte delle grandi utenze, non solo commerciali e quindi anche di caserme, dell'ospedale e di ogni ente e istituzione, oltre che a specifiche verifiche delle attività di ristorazione (bar, ristoranti, ecc)".

"Nella giornata di mercoledì - prosegue l'assessore Santangelo - i controlli saranno indirizzati, come già avvenuto nella scorsa settimana, al controllo dei mercati di via Ruta e del Rione Vanvitelli. Qualora dovessero ripetersi gravi e indiscriminate inosservanze degli obblighi di pulizia che derivano agli operatori dalle concessioni che regolano la loro attività di vendita, fin da sabato prossimo saranno operativi i provvedimenti di sospensione delle attività mercatali. In queste zone si ripetono comportamenti generalizzati di inosservanza delle norme di pulizia dai quali conseguono costi aggiuntivi del servizio di pulizia anche in termini temporali, per l'impegno che necessita ogni volta assicurare al ripristino di una situazione igienica corretta nelle aree. Mi auguro che gli operatori si rendano protagonisti di un'inversione di tendenza di tali comportamenti e che la situazione possa al più presto ritornare normale".

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento