lunedì 23 giugno 2014

LEUCIANA SUMMER FESTIVAL

LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014 : VARATO IL PROGETTO.
SETTE CONCERTI E UNO “SPAZIO APERTO”
ALL’ARTE E ALLA BELLEZZA.

È ufficiale: la Città di Caserta - formalizzandolo con atto di Giunta Comunale - ha trasmesso alla Regione il progetto dettagliato della prossima, attesissima edizione del “LEUCIANA SUMMER FESTIVAL”, in programma dal 24 al 30 luglio al Belvedere di San Leucio, patrimonio mondiale dell’Unesco, che tra poche settimane tornerà ad essere lo straordinario palcoscenico di una delle Rassegne più importanti di tutta la Campania, con un cartellone di assoluto prestigio, ricco di concerti, eventi, incontri e momenti di formazione.
Una proposta molto articolata per offerta ed appuntamenti: una installazione artistica di accoglienza, finalizzata a valorizzare lo scenario architettonico; una “International Violin Summer School”, diretta da un maestro di fama mondiale, JAN DOBRZELEWSKI; suoni a corte con cantiche popolari e ritmi della tradizione, ma, soprattutto, sette concerti a pieno titolo “gratuiti” (sarà previsto solo un prezzo simbolico per l’assegnazione del posto numerato), interpretati da grandi protagonisti del panorama musicale italiano. E ancora: giochi di luce, video proiezioni, interazioni diurne e notturne per una Rassegna che allunga il passo e rilancia, nel segno della sua storia e con lo sguardo rivolto al futuro.
Sono questi i tratti salienti del 15° “LEUCIANA SUMMER FESTIVAL”, proposto dal Sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, dall’Assessore al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi, Pasquale Napoletano, dal Direttore Artistico della kermesse, Donato Tartaglione, ed inviato alla Regione per il definitivo nulla osta, insieme con il cartellone degli spettacoli, che mette in fila una sequenza di grandissimi nomi del pop e della musica contemporanea: GIOVANNI ALLEVI (24.07), LUCA CARBONI (25.07), ENRICO RUGGERI (26.07), NOEMI (27.07), RON (28.07), SAMUELE BERSANI (29.07), AVION TRAVEL (30.07) per una proposta artistica che farà di San Leucio una vera e propria “città per cantare”.
Quest'anno il Festival si propone di incrementare la presenza del pubblico al Belvedere di San Leucio” ha spiegato il Sindaco Del Gaudiocon la novità della “Summer School”, affidata al Direttore del Conservatorio di Sion, in Svizzera. Trenta giovani violinisti, provenienti dalla Campania e da tutta Italia, avranno il privilegio di partecipare (su audizione curata direttamente dal Maestro) ad un ciclo di cinque lezioni quotidiane, al termine delle quali Dobrzelewski premierà i tre allievi più meritevoli, coinvolgendoli in un originale contest che lo vedrà anche protagonista. Tutto gratuitamente. Come gratuiti saranno i concerti che ogni sera, alle 21.00, trasformeranno il Cortile dei Serici in una sorprendente cassa armonica. Ad arricchire la proposta ci penseranno anche le attività di accoglienza, pensate per i ‘pre-show’, che accompagneranno il pubblico fino ai concerti dei big”.
Perché, tra le finalità indicate dal Festival, ci sarà soprattutto quella di allungare la permanenza dei visitatori a San Leucio con iniziative ed attrazioni continuative, dalle 15.00 alle 23.00.
“Il ritorno del ‘Leuciana Summer Festival’ è un ulteriore segno di valorizzazione del magico luogo che, da sempre, è il Belvedere di San Leucio – ha commentato l’Assessore Napoletano – più che mai fiore all’occhiello della nostra offerta turistica, ma anche dei palcoscenici italiani di grande richiamo. Un cartellone che sarà per la Città occasione per lanciare importanti collaborazioni con media nazionali, facendo buona stampa e offrendo un’ottima vetrina a chi sa e vuole fare accoglienza come strumento di sviluppo e rilancio”.
Un chiaro richiamo alla radici di un luogo, che si metterà in gioco con tutte le sue forze migliori e con la sua proverbiale attenzione all’ospitalità e all’intrattenimento.
“Sono onorato, da Leuciano ed artista, di essere stato chiamato alla guida di una macchina così prestigiosa – ha aggiunto il Direttore Artistico, Donato Tartaglioneche farà del territorio il contenuto saliente dell’intero Festival: un luogo che saprà parlare e far parlare tutti i linguaggi dell’arte, coinvolgendo e proponendo gli artisti in una sequenza di concerti unici perché ‘acustici’ e pensati quasi espressamente per le performance di San Leucio. Chi vi assisterà, potendo farlo con un biglietto simbolico, entrerà a far parte di quella magia, da protagonista”.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento