giovedì 26 novembre 2015

Caserta, al via la seconda parte dell’8° Concorso Musicale Nazionale “Antonello da Caserta”

Caserta, al via la seconda parte dell’8° Concorso Musicale Nazionale “Antonello da Caserta”

CASERTA – In questi giorni si tengono le fase propedeutiche, selezione, esibizione, valutazione e premiazione dell’VIII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Antonello da Caserta”.
L’Istituto Sant’Antida di Caserta, restando fermo e valido punto di riferimento dell’Istruzione infantile e pre adolescenziale, della Città capoluogo, operante efficientemente con lo storico Asilo Nido “De Dominicis”, unitamente alla Sezione Primavera (Unica Struttura Autorizzata in Caserta Città), nonché alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria, entrambe Paritarie, si fa ancora protagonista della Cultura con la seconda sezione dell’VIII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Antonello da Caserta”.
Si ricorderà che il Concorso Nazionale di Musica “Antonello da Caserta” è promosso dall’Istituto Sant’Antida ONLUS di Caserta, ed è patrocinato dal Comune di Caserta, dal MIUR CSA di Caserta, dalla Diocesi di Caserta e dalla Provincia di Caserta.
La manifestazione, il Concorso Musicale Nazionale “Antonello da Caserta”, ideata dall’Istituzione Scolastica casertana, di cui è nota la ultracentenaria esistenza, presieduta dal prof. Vincenzo Farina, ha già visto chiudersi una sezione a maggio 2015; la successiva è per questi giorni e vede a conclusione il prossimo 28 novembre 2015 con concerto finale e premiazione.
La direzione artistica dell’evento che vede il coinvolgimento delle scuole a indirizzo musicale di tutta Italia è affidata ai Maestri Carlo Mormile e Rosalba Vestini.
La sezione in gara per il mese di novembre 2015 hanno riguardato riguarda i giovani musicisti, singoli o gruppi, di ambo i sessi di nazionalità italiana o stranieri residenti in Italia.
In particolare la Sezione composizione, la Sezione solisti e la Sezione musica d’insieme
Crescita didattica e crescita personale è l'incipit dell'Istituto Sant’Antida ONLUS di Caserta.
Nata all’inizio del ‘900, Member of UNESCO Associated Schools, l’Istituzione scolastica ultracentenaria di Caserta propone un’ offerta formativa dell’Asilo Nido, della Sezione Primavera, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Percorsi personalizzati di Dopo Scuola per bambini dai 5 ai 13 anni. Il Sant’Antida ONLUS è da sempre un punto di riferimento dell’Educazione Casertana, rappresenta un eccellenza educativa patrimonio di Terra di Lavoro, ed apre le porte per l’accoglienza alle ore 7.30 del mattino e le attività, o comunque la permanenza degli studenti, è garantita fino alle ore 18.00.
Il Bando di Concorso, consultabile al link http://www.santantida.it/,  nasce e si sviluppa nel tempo allo scopo di valorizzare i giovani musicisti e di evidenziare il loro talento, arte e ispirazione, stimolando scambi culturali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio. Infatti, Il concorso è pubblico, aperto a giovani musicisti, singoli o gruppi, di ambo i sessi di nazionalità italiana o stranieri, residenti in Italia, Iscritti a Scuole Pubbliche o Parificate ad Indirizzo Musicale.
L’Istituto Sant’Antida si trova in via Sant’Antida, 27 a Caserta per informazioni contattare il numero 0823 - 322.276 scrivere a santantida@legalmail.it oppure collegarsi al portale http://www.santantida.it/ o al social https://www.facebook.com/istituto.santantida .

Caserta lì, 26 Novembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento