sabato 28 novembre 2015

“La notte dei linguaggi”:

“La notte dei linguaggi”:
 giovedì al Manzoni per una magica serata all’insegna della cultura

Nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta, giovedì 3 dicembre, alle ore 18, sarà presentata “la notte dei linguaggi”.
Sarà una serata colta e piacevole, perché non sempre la cultura è noiosa. Parole, musiche, immagini, si intrecceranno seguendo un unico filo conduttore: il potere evocativo della notte.
In un susseguirsi di letture che spaziano tra passato e presente, tra culture dell’oriente e dell’occidente, tra autori noti e meno noti, gli studenti dei cinque indirizzi del liceo Manzoni, con la guida attenta dei loro insegnanti, presenteranno brani in prosa ed in versi nelle rispettive lingue originali: italiano, latino, greco, inglese, francese, tedesco, spagnolo, ma anche senegalese e thailandese.
Alla parola si coniugheranno i video, la musica dal vivo e le immagini di notturni.
L’idea nata e sviluppata dalla professoressa Arianna Quarantotto. È stata portata a compimento grazie alla collaborazione di un vasto gruppo di docenti, al supporto di tutti i dipartimenti del liceo, e della dirigente Adele Vairo.
E’ stata lei, infatti, a fare della serata un incontro aperto a tutto il territorio, come da sempre il Manzoni fa.
E la scuola, che aiuta a scoprire la bellezza della creatività, diventa a sua volta attraente per gli studenti e, per il territorio, un punto di riferimento.

La notte dei linguaggi è sinfonia di voci, che appartengono a tempi e a modi di sentire diversi, distanti, eppure singolarmente vicini, moderni e cari alla nostra sensibilità attuale: è forse questo il modo migliore per accedere a realtà altrimenti ostiche, se non inaccessibili. Che è poi il mestiere della scuola.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento