giovedì 26 novembre 2015

Alla XXIII edizione della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni” di scena l’Acquedotto Carolino

Alla XXIII edizione della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni” di scena l’Acquedotto Carolino


La Pro Loco “Valle”, attenta alla salvaguardia del pianeta e delle opere artistiche e architettoniche, in occasione della XXIII edizione della “Festa della Mela di Valle di Maddaloni”, ha organizzato un convegno atto a smuovere le coscienze delle nuove generazioni.
Infatti, con la partecipazione della Scuola Media Inferiore dell’Istituto Comprensivo Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni, l’Ente parlerà direttamente ai giovani, eredi del nostro patrimonio.
Supportati dalla Soprintendenza BAP per le province di Caserta e Benevento, il 27 Novembre, a partire dalle ore 10.00, nella Sala Consiliare “Sant’Antonio Abate” del Comune di Valle di Maddaloni, il Responsabile dell’Ufficio Tutela e Valorizzazione del Parco della Reggia di Caserta e dell’Acquedotto Carolino, Leonardo Ancona, spiegherà ai presenti il ruolo che ha avuto e che tutt’ora ha l’Acquedotto Carolino, mezzo per trasportare l’acqua ai giardini Reali e fonte idraulica dei comuni limitrofi. Ad affiancare il dott. Ancona nel dibattito, dove gli studenti potranno intervenire, ci sarà l’Ufficio Educativo della Soprintendenza, con la responsabile, dott.ssa Emilia Ruggiero, che, riprendendo il concetto di Hugues de Varine, spiegherà l’importanza dell’Ecomuseo e della tutela dei luoghi in cui viviamo, “un qualcosa che rappresenta ciò che un territorio è, e ciò che sono i suoi abitanti, a partire dalla cultura viva delle persone, dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello che amano e che desiderano mostrate ai loro ospiti e trasmettere ai loro figli.”
Un convegno fondato sulla conoscenza delle proprie origini, un modo per comprendere il futuro della memoria. A seguire ci sarà una visita guidata all’Acquedotto Carolino, a cura degli uffici della Soprintendenza.

Segue il dettaglio della Programmazione:
VENERDÌ 27 Novembre 2015
h. 10.00   Convegno “L'Acquedotto Carolino: una risorsa per il territorio” presso la Sala Consiliare “Sant’Antonio Abate” del Comune di Valle di Maddaloni. Nell'ambito del Convegno sarà proiettato il documentario "L'Acqua che viene da lontano", trasmesso da Geo&Geo (anno 2006)
h. 11.30 Visita guidata all’Acquedotto Carolino, a cura dell'Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino Reggia di Caserta
SABATO 28 Novembre 2015
h. 10.00 Convegno “Mangia sano… mangia Campano” presso la Sala Consiliare “Sant’Antonio Abate” del Comune di Valle di Maddaloni
h. 10.30 Apertura Stand
Dalle h. 15.00 alle ore 20.00 Spettacolo itinerante “Tammurriata”, a cura degli “O Bello O Niente”
h. 16.30 Spettacolo “Siamo tutti… MADE IN VALLE”, a cura del gruppo teatrale “Alunni della Scuola Media” della Scuola Media Inferiore dell’Istituto Comprensivo Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni
h. 20.00 Spettacolo musicale “BB Gas”
DOMENICA 29 Novembre 2015
h. 09.00 Apertura Stand
h. 09.30 Raduno di Auto e Moto d’Epoca, a cura dell’Associazione “LEO Onlus” (Luigi Palma) e degli “Amici di Maddaloni” (Aniello Farina)
h. 10.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo Michele De Rosa presso la Parrocchia San Pietro Apostolo
Dalle h. 15.00 alle h. 20.00 Gruppo Folkloristico “O’ REVOTAPOPOLO”
h. 16.00 Spettacolo di Fuoco e Giocoleria, a cura di Karma Fire
h. 16:30 spettacolo di danza eseguito dagli allievi dell’ AsdRenzi's Dance
h. 17.30 ‘Ndrezzata e Tarantella, balli tradizionali a cura dell’Associazione “LEO Onlus”
h.19.00 Premiazione concorso per gli alunni delle scuole per immagini “Mel-A-rt”
h. 19.00 Premiazione concorso culinario – fotografico “Melascatto”
h. 20.00 Concerto di Canzoni Napoletane, spettacolo musicale a cura di Franco Mantovanelli

La XXIII edizione della "Festa della Mela di Valle di Maddaloni", è stata ospite, per il tramite del soggetto organizzatore, delle reti Rai, passando dalla diretta del Tg Itinerante, rubrica del TgR Campania, andata in onda Sabato 10 Ottobre 2015 su Rai 3, e nel corso della puntata della “Prova del Cuoco” del 20 Ottobre 2015 su Rai 1, che ci vede coinvolti, insieme ad una rappresentanza di cittadini di Valle di Maddaloni,nello storico programma di Antonella Clerici.


I nostri portali social:
Facebook: ProLoco Valle di Maddaloni
Twitter: @prolocovalle
Instagram: prolocovalle
ed il nostro sito internet: www.prolocovalle.com

Valle di Maddaloni, lì 26  novembre 2015
                                                                      Fonte:  Ufficio Stampa Pro Loco Valle di Maddaloni

Nessun commento:

Posta un commento