venerdì 27 novembre 2015

Sergio Staino illustra un libro per bambini utilizzato all’Ospedale Pascale



Lunedi 30 novembre alle ore 18 presso il Marotta&Cafiero Store, all’interno del Teatro Bellini di Napoli, sarà presentato il volume “Mamma Uovo – la malattia speigata a mio figlio” edito dalla Marotta&Cafiero, scritto da Gabriella De Bendetta, Silvia D’Ovidio e Antonello Pinto e illustrato dal grandissimo Sergio Staino.
Il libro realizzato nel reparto di Ematologia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli è uno strumento importantissimo per far comprendere ai bambini la malattia che colpisce i genitori. Attraverso le parole dei tre autori, medici e psiconcologi del Pascale, viene spiegato ai più piccoli cos’è la chemio terapia, perché cadono i capelli, perché si indossa la mascherina, il tuto in modo ironico e reso alla portata di tutti i bambini dalle illustrazioni di Staino, che trasforma la chemio terapia in una stellina che sconfigge i nemici.
Il volume ha un costo di appena 4,99 centesimi, nonostante la mole e le illustrazioni, proprio per permettere a tutti di accedere ai contenuti del libro. L’intero ricavato dei diritti d’autore sarà devoluto all’Associazione AVEP Onlus, che raccoglie fondi per finanziare programmi di miglioramento organizzativo e strutturale del Reparto di Ematologia della Fondazione Pascale di Napoli. In programma già una seconda ristampa, per la versione maschile del volume “Papà Uovo”.
“Questa favola” spiegano gli autori “è uno strumento che in maniera delicata aiuta gli adulti a raccontare e spiegare ai bambini la malattia oncologica e gli effetti collaterali della chemioterapia. Le illustrazioni di Sergio Staino danno volto e vita alle cellule del corpo umano rendendole comprensibili e familiari ai bambini di ogni età.
Mamma uovo è un titolo significativo per le persone coinvolte in questa pubblicazione e fortemente evocativo per i lettori che nell’approcciarsi alla malattia oncologica con lo sguardo di un bambino possono ritrovare la leggerezza, la semplicità, il rinnovamento della vita.”
Parteciperanno alla presentazione i tre autori e l’editore Rosario Esposito La Rossa.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento