mercoledì 18 novembre 2015

Sabato 21 novembre, presentazione del Master per consulenti familiari



Il percorso formativo biennale è organizzato dalla Pastorale Familiare della diocesi di Aversa. Mons. Coviello: “La famiglia al centro della Chiesa”

Sabato 21 Novembre 2015 alle ore 17:30, nella Sala Guitmondo del Seminario di Aversa, sarà presentato il Master per consulenti familiari organizzato dalla diocesi di Aversa.
Il percorso formativo, di durata biennale, prevede una serie di appuntamenti a cadenza quindicinale e vuole essere uno strumento “utile alla formazione di operatori di Pastorale Familiare in Parrocchia e ai professionisti come avvocati, medici, psicologi, operatori ed educatori sociali affinché abbiano una formazione cristiana e personalistica nell'affrontare le dinamiche familiari, specie se in sofferenza”, spiega Mons. Salvatore Coviello, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare.
Il corso, è finalizzato all’apprendimento di un modello di intervento integrato per gestire e arginare la crescente crisi del sistema familiare nella società complessa e fluida, nonché presentare la bellezza del progetto di Dio sul matrimonio.
La presentazione del master fornirà anche l’occasione di illustrare il Programma Pastorale per la Famiglia, elaborato dalla Commissione Diocesana e stilato alla luce del momento particolare che la Chiesa sta vivendo: dal Sinodo Mondiale sulla Famiglia al Convegno Ecclesiale di Firenze “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, fino alle celebrazioni dell’anno del Giubileo della Misericordia, indetto dal Santo Padre Francesco, e dell’anno diocesano di riflessione sulla Misericordia, indetto dal Vescovo Mons. Angelo Spinillo.
“È indubbio che la famiglia è nodo cruciale di questi fondamentali impegni”, aggiunge Mons. Coviello. “Certamente emergono tante luci e anche alcune ombre, perciò urge un impegno sempre maggiore perché la famiglia diventi sempre più fulcro della pastorale”.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento