venerdì 27 novembre 2015

Palazzo Lanza, 29 novembre: l'erratico, l'empatico, l'estatico tra novità dal passato e memorie del futuro

Comunicato stampa su «Dyonisus underground», la puntata n. 9 del festival «Le 77 meraviglie dell'Ottocento palascianiano». Vi preghiamo di divulgarlo ovunque; e grati vi saremo, in eterno e all'estremo.

Domenica 29 novembre alle ore 18.15, nella Biblioteca di Palazzo Lanza (Capua, corso Gran Priorato di Malta 25), si terrà «Dyonisus underground. Dalla società antica alla nascita della tragedia (1871-1877)», la puntata n. 9 del novissimo festival capuano di scienza, filosofia, gioco e poesia «Le 77 meraviglie dell'Ottocento palascianiano».
La lezione-spettacolo in programma tratterà, fra l'altro, di come girare il mondo in settantanove giorni; di cosa fondò la medium cui spararono a Mentana; del perché Verlaine sparò al giovane Rimbaud; di eros e affettività nella preistoria; dell'energia misteriosa custodita da una civiltà di mostri sotterranei; della statuetta misteriosa che Dalbono trovò a casa del dottor Palasciano; della mappa marziana del professor Schiaparelli.
La partecipazione è completamente gratuita e inoltre riceverete in dono, fino a esaurimento scorte, il libro «Un souvenir di Capua». Il festival, a cura dell'Accademia Palasciania in collaborazione con Architempo e con Creso cultura e civiltà, continuerà fino a metà dicembre articolandosi complessivamente in 11 lezioni-spettacolo tenute a cadenza settimanale daMarco Palasciano, integrate da momenti di laboratorio ludico e teatrale.

Il tutto rientra nell'àmbito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano, il medico eroe alle origini della Croce Rossa. In proposito sabato 28 novembre alle ore 9.30, nella Sala Palasciano del Municipio di Capua, si terrà la presentazione degli «Atti della Giornata di studi in onore di Ferdinando Palasciano», a cura dell'Associazione Ferdinando Palasciano.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento