Ha
riscosso notevole successo l’evento MOTORI-MUSICA-MARKETING:
La storia dell’automobile attraverso 20
auto d’epoca in mostra, tenutosi all’Istituto “Terra di Lavoro” nel plesso
di via Ceccano, realizzato in collaborazione con il Comune di Caserta, l’Amministrazione
Provinciale, l’Associazione Motori d’Epoca Volturno e il Camec di S. Maria
Capua Vetere. Al prestigioso
appuntamento presentato dai docenti
Sandra Cei e Marco Lugni, dopo il saluto di benvenuto della preside Emilia
Nocerino, sono intervenuti il sindaco di Caserta Carlo Marino, il consigliere
della Provincia Stefano Giaquinto, il
direttore M. Car Gaetano Pascarella e
Andrea Funari del Gruppo Funari Automotive che hanno messo in risalto come sia stata
positiva l’idea di coniugare motori, musica e marketing, tre emme che sono
state protagoniste dell’evento. Il componente dell’Associazione Motori d’Epoca
del Volturno Diamante Marotta ha evidenziato come l’occasione sia stata
propizia per coniugare musica, motori e marketing, sottolineando la valenza di
questi cimeli di auto e moto del secolo scorso che hanno provocato un grande
entusiasmo nei giovani allievi ed anche al personale tutto dell’Istituto. Il
responsabile del Camec (acronimo di Club Auto Motoveicolo d’Epoca Campano) di S. Maria C.V. Luigi Golino, ha evidenziato come la nascita del Club risalga ad un gruppo di appassionati nel
lontano 1972 e che oggi conta ben tremila
soci. L’evento è stato allietato dagli allievi del liceo musicale guidati dai docenti
Ugo D’Alterio, Domenico Birnardo e Gerardina Rainone. Sono intervenuti gli allievi dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing Giulia
Narducci, Deborah Cento, Gerardo Dell’aquila e Matteo, coordinati dai proff.
Rosalba Loreto e Giuseppe Ianniello Del Bene, che nelle loro relazioni hanno
evidenziato lo sviluppo tecnologico del motore a partire dall’inizio del
novecento, l’evoluzione dell’industria automobilistica fino ad arrivare al noleggio
a lungo termine (NTL). La coordinatrice
del Team Erasmus+ Anna Lombardi ha messo in risalto la recente positiva esperienza del team in
Finlandia, dove ha docenti ed alunni hanno presentato le eccellenze del
territorio casertano. Infine la Preside
Emilia Nocerino ha messo in risalto come l’evento “Motori, Musica e Marketing” conclusosi con gli allievi
dell’indirizzo musicale che hanno eseguito l’Inno di Mameli, sia stato realizzato per la prima volta in una
istituzione scolastica, evento che si è tenuto
proprio nella giornata in cui a Brescia si concludeva la celebre
riedizione della “Mille Miglia” gara di auto d’epoca ed a Napoli iniziava la
prima edizione del “Motorshow” alla
Mostra d’Oltremare.
Nessun commento:
Posta un commento