Città di Caserta
Ufficio Stampa
Protezione Civile: approvato il Piano di Emergenza Comunale. Marino:
“Colmiamo un vuoto durato 5 anni”.
Da oggi è disponibile il Piano di Emergenza
Comunale (P.E.C.), ovvero lo strumento che include tutte le procedure operative
di intervento per fronteggiare una calamità, consentendo ai rappresentanti
istituzionali, e in particolare al Sindaco in qualità di massima autorità
locale di Protezione Civile, di predisporre e coordinare gli interventi di
soccorso a tutela della popolazione e dei beni. Il Piano è stato messo a punto
dal sindaco di Caserta, Carlo Marino,
e dall’assessore alla Protezione Civile, Francesco
De Michele, assieme al Servizio di Protezione Civile del Comune, coordinato
dal Comando della Polizia Municipale. Si tratta di un’iniziativa di grande
importanza, dal momento che la legge 100 che obbligava i Comuni a dotarsi di un
Piano di Emergenza Comunale è stata approvata nel 2012.
La finalità del Piano è quella di garantire, con
ogni mezzo a disposizione, assistenza alla popolazione al fine del recupero e
mantenimento del livello definito di “vita civile”, messo in crisi da una
situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici. Nel Piano sono
comprese tutte le informazioni tese ad individuare le fragilità territoriali,
ad adottare ogni misura per prevenire le cause dei fenomeni prevedibili e ad
organizzare una catena operativa finalizzata al superamento dell’evento. Nel
documento particolare rilevanza viene attribuita alla collaborazione dei
cittadini per superare le situazioni di emergenza. In tal senso è previsto che
la popolazione civile venga adeguatamente informata sui rischi cui è esposta,
sulle procedure e modalità di allertamento e, soprattutto, sui comportamenti da
adottare per ogni singolo rischio ed infine sull’organizzazione dei soccorsi.
L’obiettivo è far conoscere ai cittadini gli elementi salienti dello stesso
Piano di Emergenza Comunale nell’ottica dell’ottimizzazione del servizio di
Protezione Civile, realizzando una rete sostenibile tra i diversi attori sul
territorio comunale. Il Piano, infatti, fornisce informazioni precise in merito
a quali eventi calamitosi potrebbero interessare il territorio comunale, a
quali persone, strutture e servizi ne saranno coinvolti, a quale organizzazione
operativa è necessaria per ridurre gli effetti dell’evento e a chi vengono
assegnate le diverse responsabilità nei vari livelli di comando e controllo per
la gestione delle emergenze.
“Abbiamo colmato un vuoto che durava ormai da 5
anni, – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo
Marino – dimostrandoci molto efficienti nel dotare il Comune di Caserta di
un Piano dettagliato e fondamentale per l’intera cittadinanza. Siamo di fronte
ad uno strumento estremamente utile e moderno di cui un Comune capoluogo come Caserta
deve necessariamente essere dotato”.
“E’ un ulteriore passi in avanti – ha aggiunto
l’assessore alla Protezione Civile, Francesco
De Michele – in un settore, quale quello della Protezione Civile, di
strategica importanza. Siamo convinti di dover lavorare in questo senso e
migliorare sempre di più investendo energie e risorse per far crescere questa
nostra realtà anche nella città di Caserta. Questa della pubblicazione del
Piano va letta, quindi, - ha concluso De
Michele – come una prima fase di un rilancio che intendiamo portare avanti
con convinzione”.
Caserta, 31 maggio 2017
L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento