martedì 23 maggio 2017

Ospedale di Caserta, domani la giornata dedicata alle malattie della tiroide


Domani mercoledì 24 maggio anche l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” parteciperà alla Settimana Mondiale della Tiroide. È stato organizzato per la mattinata un punto d’incontro presso la Radiologia al piano terra dell’edificio F, dove i prenotati potranno avere informazioni sulla prevenzione delle patologie tiroidee ed effettuare uno screening gratuito con visita endocrinologica ed ecografia tiroidea.
L’iniziativa è dell’unità operativa di Geriatria, Endocrinologia e Malattie del Ricambio, di cui è responsabile Mario Parillo, e dalla struttura di Radiologia diretta da Giuseppe Belfiore, con la collaborazione del radiologo Piero Saturnino.
La Settimana Mondiale, dal titolo “Tiroide e Benessere”, sarà in corso fino a domenica 28 ed è promossa in Italia dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME), dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e dalla SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica).
“Scopo dell’iniziativa – spiega l’endocrinologo Mario Parillo – è sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alle malattie della tiroide, una ghiandola che, attraverso la secrezione di ormoni, regola numerose funzioni metaboliche del nostro organismo. Un eccesso (ipertiroidismo) o difetto (ipotiroidismo) della produzione degli ormoni tiroidei influisce sulla qualità della vita e sul benessere. Ma la patologia più comune in Campania è l’aumento del volume della tiroide con eventuali noduli, il cosiddetto gozzo, patologia legata prevalentemente alla carenza di iodio”.

L’addetto stampa (Enzo Battarra)
D

Nessun commento:

Posta un commento