venerdì 23 maggio 2014

L’Artista Giovanna Martinelli espone con “Pensieri in tempesta”alla Galleria “Il Pilastro” di Santa Maria Capua Vetere il 24 maggio



SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta) – “Pensieri in tempesta” è il tema della personale dell’artista poliedrica prof.ssa Giovanna Martinelli, nota per le sue pitture e ceramiche, nonché scrittrice, la cui inaugurazione si terrà il 24 maggio 2014, alle ore 18,00, e proseguirà fino al 7 giugno 2014. La mostra avrà luogo presso la Galleria d’Arte del Centro Culturale “Il Pilastro” di Santa Maria Capua Vetere diretta da Gennaro Stanislao.
La prof.ssa Martilelli, reduce della partecipazione a varie mostre a carattere nazionale, in arte Giò, nasce a Verona il 26 Ottobre 1962, mentre attualmente vive e risiede nella città capoluogo Caserta. Già impegnata in percorsi formativi artistici per gli studenti, insegna presso il Convitto Nazionale Statale "Giordano Bruno" di Maddaloni, dove di recente, unitamente al Maestro Wladimuiro Cardone, ha condotto “Fantasticando”, progetto di Pittura e Ceramica , con gli studenti del Liceo Classico Europeo, al fine di incrementare le capacità manuali e senso-percettive degli studenti, così da favorirne lo sviluppo delle creatività e del pensiero divergente, in un contesto educativo sereno e stimolante. Il laboratorio ha consentito agli studenti di mettere in atto le proprie abilità e rievocare esperienze attraverso i vari linguaggi espressivi.
La prof.ssa Martinelli ha partecipato a numerosi corsi di pittura con Maestri di chiara fama: Aldo TAVELLA, Luigi SCAPINI, Federico BELLOMI, Bruno PROSDOCIMI e il Maestro ceramista Elvio SAGNELLA.
Volendo addentrarci nell’analisi dello stile dell’Artista Martinelli, va detto che la sua Pittura è riflettuta, non astratta: mancano quelle geometrie precise di forme inanimate, né si trova il simbolismo rigoroso e freddo. Domina l' informe, il mosso. Chi ammira le opere della prof.ssa Giovanna Martinelli non si soffermerà su questo o quel particolare, sollecitato dalla curiosità a cercare un gesto o una rappresentazione. Si troverà, invece, immerso in sentimenti, avviluppato nella dolce inquietudine della pensosità. Troverà avvolto nei riflessi disordinati onde informi e proprie...tenui, a tratti sapientemente sfocate dal pastello, al punto da mostrare in trasparenza il bisogno più intimo della pittura, quello di spingersi oltre il silenzio...
“Un bisogno di fuga, alla ricerca di un rifugio non chiuso, all' aperto...” ha dichiarato, parlando delle sue opere il Maestro Wladimiro Cardone.
Parlando delle stesse opere, ha dichiarato la prof.ssa e critica Valeria Ferra, in esse si ritrova “il tempo, il flusso inesorabile di passioni nelle profumate stagioni del cuore… I colori, chiaroscuri dell’anima… L’amore con i suoi naturali passaggi di nascita dono gioco e dolore dipinti con linguaggio a sé stante volto a rompere il silenzio senza avanzare alcuna pretesa… Deserti mutati in giardini segreti… Sorgenti vive dove non ci si potrà mai bagnare due volte nella stessa acqua, albe e tramonti che si rincorrono alla ricerca dell’infinito sentimento….”.
Le opere dell’artista Giovanna Martinelli figurano in collezioni pubbliche e private. Opere dell’artista sono disponibili anche on line http://www.ioarte.org/artisti/Giovimartin/ .


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento