venerdì 2 maggio 2014

Newscron al Salone Internazionale del Libro di Torino Lingotto Fiere 8-12 maggio 2014

LE NOTIZIE PREFERITE IN UN’UNICA APP


Newscron: l’App per PC, smartphone e tablet che aggrega le notizie  da diverse fonti secondo le preferenze dei lettori

Con la sempre maggiore diffusione delle versioni on-line di magazine, quotidiani e riviste diventa dispendioso per i lettori in termini di tempo visitare ciascun sito web per ricercare le notizie di proprio interesse. E’ da questa premessa che prende le mosse nel dicembre del 2012 la start-up ticinese Newscron SA fondata dal giovane Dottore Elia Palme e nata come progetto di ricerca al Politecnico Federale di Zurigo per analizzare l'influenza della quantità delle informazioni sul comportamento degli utenti.

Disponibile per iPhone, iPad, PC desktop, smartphone e tablet Android, l’App di Newscron è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play e dal sito di Newscron e consente di leggere e aggregare le notizie preferite dai lettori. L’applicazione permette infatti di selezionare le aree geografiche e le categorie di interesse (moda, viaggi, wine&dine, salute, fotografia, politica, sport, gossip) e grazie ad un algoritmo semantico brevettato aggrega le diverse news in maniera veloce e aggiornata.  Gli articoli che riguardano la stessa notizia sono raggruppati in storie e grazie alla traccia temporale è possibile seguirne l'evoluzione nel tempo e ottenere prospettive multiple leggendo da più fonti. Filtrando le notizie Newscron riduce così il cosiddetto information overloading, ovvero quel sovraccarico di informazioni che fa perdere molto tempo ai lettori sul web. “L’obiettivo di Newscron  - come dichiarato dallo stesso CEO & Founder Elia Palme - è quello di diventare lo Spotify delle notizie”.

I numeri raggiunti - in soli 14 mesi dal debutto sul mercato - danno ragione a questa vision: Newscron è diventato il più importante  aggregatore semantico multilingua europeo di notizie on-line. Lanciato inizialmente in Svizzera e Italia è oggi disponibile anche in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Austria e Belgio. L’App è stata scaricata da decine di migliaia di utenti e ha raccolto complessivamente oltre 400 milioni di articoli da più di mille fonti di notizie raggiungendo una media di 60 mila accessi mensili. Due lettori su mille in Europa hanno già scaricato l’App di Newscron per leggere le notizie sul proprio smartphone e tablet mentre in Italia Newscron è uno degli aggregatori semantici più utilizzati con oltre 30,5 milioni di articoli letti nel 2013 dai suoi utenti.  

I traguardi raggiunti sono stati riconosciuti dalla Commissione Federale Elvetica per la tecnologia e l'innovazione che ha assegnato a Newscron il marchio CTI Start-Up, un’etichetta di qualità che viene assegnata ai progetti imprenditoriali più innovativi. Ma non è l’unico riconoscimento prestigioso che ha ottenuto Newscron. Già vincitrice del Premio 2012 per la migliore idea imprenditoriale del Cantone Ticino, istituito dal Centro Promozione Start-up di Lugano in collaborazione con BSI - Banca della Svizzera Italiana e Fondazione AGIRE (Agenzia per l'innovazione regionale del Cantone Ticino), la società è stata premiata anche dalla Fondazione W.A. De Vieger, prestigiosa istituzione elvetica che dal 1987 premia ogni anno i progetti in grado di assicurare una promozione attiva dell’economia. Di recente inoltre il Mobile World Congress di Barcellona ha attribuito a Newscron un particolare encomio per essere una delle App più originali nell’area Mobile Communication.

Newscron ha la sede presso l’incubatore d’azienda CP Start-up dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano ed è sostenuta dal Centro Promozione Start-up USI-SUPSI, ente costituito nel 2004 dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana nell’intento di promuovere e sostenere progetti imprenditoriali innovativi.  La società è guidata dal suo fondatore Elia Palme e da due giovani e brillanti manager che fanno parte dello staff dirigenziale fin dal suo esordio: Patrick Lardi come Chief Operating Officer e Roberto Prato, Chief Technology Officer. La società infine ha chiuso di recente un importante round di investimenti da parte di alcuni investitori privati e di StartAngel Network di Zurigo, una piattaforma per gli investimenti da parte di Business Angels che ha come missione di offrire ai propri soci l'accesso a interessanti opportunità di investimento in società svizzere nelle loro fasi iniziali di sviluppo. Il capitale totale raccolto - più di un milione di franchi svizzeri - verrà usato per alimentare la crescita e l'espansione della società. Infine giusto in tempo per l’inizio della primavera in collaborazione con Microsoft Svizzera la società ha lanciato su Microsoft Store anche la versione  per Windows Phone 8.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento