martedì 31 marzo 2015

Comunicato stampa Consiglio Direttivo Società di Storia Patria di Terra di Lavoro

Il Consiglio Direttivo della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, presieduto da Alberto Zaza d’Aulisio e composto dal vice presidente Michele De Simone, dai consiglieri Giovanna Sarnella, Mauro Nemesio Rossi, Rita Ferraiolo, Marco Lugni ed integrato dal Bibliotecario Giuseppe de Nitto , concertatosi d’urgenza in seguito alla notizia di stampa secondo cui all’ordine del giorno odierno del Senato Accademico della SUN è iscritto il cambio di denominazione dell’Ateneo operante sul territorio della Provincia di Caserta, dopo ampia disamina, premesso che  l’art. 10 della  Legge 7 agosto 1990 n.245, sotto la rubrica Seconda Università di Napoli, recita testualmente :” E’ istituita, nell’area metropolitana di Napoli, la II Università” e che nell’art. 8 del D.P.R. 28 ottobre 1991, sotto la rubrica Napoli, tra l’altro, si legge testualmente Premesso che il D.M. 25 marzo 1991 ( emanato ai sensi dell’art.10 della legge 245/90) ha istituito il secondo Ateneo di Napoli; rilevato che la questione della Università di Caserta non è meramente nominalistica ma investe il momento genetico dell’Ente; osservato che qualunque denominazione, condivisibile o meno, non soddisfa l’esigenza storicamente avvertita dalla Città sin dalla progettazione affidata da Carlo di Borbone a Luigi Vanvitelli ossia di istituire, nella Reggia, tra l’altro, una Università degli studi; evidenziato, altresì, che il pur massiccio movimento di opinione non è valso a far individuare agli Organi competenti, da quelli amministrativi a quelli legislativi, la centralità dell’argomento che viene aggirato ma non affrontato nell’essenza; esprime il più vivo rammarico per la generosa spendita di tempo e di risorse umane ed intellettive che non colgono l’obiettivo; sollecita la formulazione del prescritto parere degli organi accademici volto a rimodulare la definizione della Seconda università di Napoli come Università degli Studi di Terra di Lavoro nel rispetto della sua consolidata strutturazione policentrica; impegna ed esorta l’intera rappresentanza parlamentare casertana a fare sistema  per il conseguimento di un obiettivo di sostanza e di merito diverso da una mera operazione di facciata che non risolve  il problema mistificando una realtà difforme dalla volontà collettiva.



LAVORO, DEL GAUDIO: RENZI RISOLVA PROBLEMI SUD



LAVORO, RISOLVERE PROBLEMA DEL MERIDIONE PER TORNARE A CRESCERE
I dati resi noti oggi dall'Istat sulla disoccupazione fotografano una situazione nazionale drammatica. 
I giovani senza lavoro sono arrivati a toccare il 42,6%. La situazione più drammatica la vive senza dubbio il Meridione che paga la mancanza di investimenti pubblici da parte del governo nazionale. 
Un gap, quello tra Nord e Sud Italia che, a causa della continua inerzia istituzionale, sta crescendo in maniera spropositata. 
Fino a quando Renzi non reinserirà nell'agenda dell'Esecutivo il problema del Sud l'Italia non si potrà mai sperare in una ripartenza e in una crescita dello sviluppo.

Pio Del Gaudio (Fi), sindaco di Caserta


Fonte: comunicato stampa

TUTELA AMBIENTALE. INAUGURATO STAMANI IL NUOVO DISTRETTO DI VIGILANZA A SESSA AURUNCA. ZINZI: “RISPONDIAMO ALL’ESIGENZA DI MAGGIORE SICUREZZA MANIFESTATA DAI CITTADINI”.



È stato inaugurato stamani il distretto di vigilanza “Nord Occidentale” istituito presso il Comune di Sessa Aurunca.
Alla cerimonia, oltre al presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, hanno preso parte il vescovo di Sessa Aurunca, monsignor Orazio Francesco Piazza, gli assessori provinciali Giuseppe Rocco e Giuseppe Fusco, l’assessore comunale di Sessa Aurunca Mariella Grella, i consiglieri comunali Marino Crispino, Stanislao Cioffi, il comandante della compagnia dei carabinieri di Sessa Aurunca, tenente Ceccaroni, il comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Russo, il dirigente del commissariato di polizia, vice questore Staiano, il comandante della guardia di finanza, tenente Palmieri, il comandante della guardia forestale, ispettore Orologiaio, il comandante della polizia municipale, Antonio Parisi, il comandante della polizia provinciale, Antonio Mongillo e il direttore dell'Osservatorio provinciale sulla sicurezza e legalità, Natale Argirò.

“Dopo quello ad Alife oggi inauguriamo il secondo distretto di vigilanza - ha dichiarato il Presidente Zinzi - rispondendo ad una necessità di maggiore sicurezza avvertita dai cittadini. E’ un momento importante che consente di raggiungere due obiettivi: una più efficace tutela ambientale e una forte collaborazione sul territorio tra forze. La polizia provinciale è un corpo che ha già dimostrato la propria valenza con operazioni mirate e servizi di sostegno in diversi ambiti. Sono sicuro che i vantaggi dell’istituzione del distretto di vigilanza a Sessa Aurunca saranno presto sotto gli occhi di tutti”.

Il distretto di vigilanza avrà sede nei locali di uno stabile di proprietà della Provincia di Caserta sito in località Sant’Agata e sarà composto per il momento da 7 agenti.

 Fonte: comunicato stampa

EDILIZIA SCOLASTICA. INAUGURATO UN NUOVO ISTITUTO SCOLASTICO A VAIRANO PATENORA. ZINZI: "ABBIAMO CONSEGNATO AL TERRITORIO UNA STRUTTURA ALL’AVANGUARDIA ED ELIMINATO LE SPESE PER I FITTI PASSIVI”.

E' stata inaugurata stamani la nuova struttura destinata a divenire sede di un istituto scolastico. L'immobile, di proprietà della Provincia di Caserta, è sito in via degli Abruzzi a Vairano Patenora.

Alla cerimonia, oltre al presidente della Provincia, Domenico Zinzi, erano presenti il sindaco di Vairano Patenora, Bartolomeo Cantelmo, gli assessori provinciali Gabriella D'Ambrosio, Francesco Zaccariello e Giuseppe Rocco, il consigliere provinciale Giovanni Robbio, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici di Vairano Domenica Pelosi, l’ex assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Caserta, Giuseppe Spasiano, il comandante della stazione dei carabinieri Massimo Palazzo, il comandante dei vigili urbani, Gaetano Di Nocera, il comandante della polizia provinciale, Antonio Mongillo, la dirigente scolastica Erminia Cortellessa, il dirigente del Settore Lavori Pubblici della Provincia, Paolo Madonna, la dirigente del Settore Istruzione della Provincia di Caserta, Rosaria Rossi.

 In otto mesi ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi siamo riusciti a sbloccare un iter fermo da anni ed a consegnare oggi allintero comprensorio una struttura che risponde agli standard europei. Lindirizzo programmatico che lamministrazione provinciale ha adottato nellultimo periodo è proprio quello in base al quale le risorse a disposizione ottenute anche dalla vendita di immobili di proprietà della Provincia saranno destinate a finanziare la costruzione di nuove scuole. Investiamo nell’edilizia scolastica e nello stesso tempo tagliamo le spese con l’eliminazione dei fitti passivi”.

Quello inaugurato oggi è uno stabile all’avanguardia composto da 17 aule e 3 laboratori, studiato per ottimizzare il risparmio energetico grazie ad un impianto termico di riscaldamento a pavimento e ad un impianto illumino-tecnico a sensori di luce. Lo stabile, poi, è stato realizzato già in previsione di un futuro ampliamento con la costruzione di ulteriori 25 aule. L’operazione consente l’abbattimento dei costi per la locazione e l’eliminazione dei fitti passivi relativi ad altri istituti presenti sul territorio.



“Questa nuova struttura rappresenta – ha dichiarato l’assessore all’Edilizia Scolastica, Francesco Zaccariello – la prova più evidente dell’impegno e della tenacia manifestati della Provincia, attraverso il Settore competente. Si è riusciti a sbloccare un’opera ferma ormai da anni per mancanza di fondi e per una serie di problematiche che sono state ora superate”.

 Fonte: comunicato stampa


IL 9° STORMO CELEBRA IL 92° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AERONAUTICA MILITARE
LA RICORRENZA, CADUTA LO SCORSO 28 MARZO, È STATA CELEBRATA CON LA SOLENNE CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA E CON GLI AUGURI DEL CAPO DELLO STATO.
Questa mattina, presso l’Aeroporto Militare di Grazzanise, si è svolta la cerimonia celebrativa del 92° Anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.
Gli uomini e le donne del 9° Stormo hanno ricordato l’importante ricorrenza con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera.
A conclusione dell’inno Nazionale, solennemente cantato da tutto il personale schierato, il Colonnello pilota Ivan Mignogna, Comandate il 9° Stormo, ha dato lettura del messaggio di auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel quale è stata espressa tutta la riconoscenza per il prezioso contributo che l’Arma Azzurra quotidianamente offre al Paese grazie alla professionalità, alla passione e al sacrificio di tutti i suoi uomini e le sue donne.
La solenne cerimonia è stata infine occasione per il Col. Mignogna per formulare a tutto il personale dello Stormo e alle rispettive famiglie gli auguri per una serena Pasqua con un pensiero particolare rivolto ai 4 piloti dei Tornado recentemente scomparsi.
 92° ANNIVERSARIO A.M. AL 9° STORMO

DEL GAUDIO: REFERENDUM SU ZTL, CAVE E MACRICO



"Ztl, cave, Macrico: sono questi gli argomenti di pressante attualità in città, che continuamente vengono riproposti dai cittadini alla politica. Sono questi gli argomenti che, con quesiti chiari e collegati automaticamente ad un'operatività possibile del Comune, mi piacerebbe fossero considerati ammissibili per i referendum comunali. La chiara posizione della maggioranza dei cittadini sicuramente avrebbe la meglio su dibattiti che spesso hanno esposto la città a uno stillicidio in cui a vincere è stato solo la demagogia". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio, tornando sull'argomento dei referendum comunali.


Fonte: comunicato stampa

A VILLA VITRONE ANCHE L’IMBARCAZIONE MONDIALE DI DAVIDE TIZZANO

In occasione dell’intitolazione del Museo dello Sport all’ex assessore allo sport e delegato Coni Michele Accinni

                                                           A VILLA VITRONE ANCHE L’IMBARCAZIONE MONDIALE DI DAVIDE TIZZANO

Nuove bacheche con le fiaccole olimpiche originali dei Giochi di Roma 1960 e Torino 2006- Esposta anche la mitica Coppa consegnata alla Casertana per la promozione in serie B
  In occasione della cerimonia di intitolazione del Museo Provinciale dello Sport all’ex assessore provinciale allo sport e delegato del Coni Michele Accinni, in programma giovedì 2 alle ore 11 a Villa Vitrone, il complesso si presenterà in una più ricca e rinnovata sistemazione, ulteriore occasione di aggregazione di foto, cimeli, documentazione ancora in corso di acquisizione.Oltre ad un centinaio di immagini significative per la storia dello sport di Terra di Lavoro, i visitatori potranno ammirare, difatti, nuove bacheche contenenti le fiaccole originali portate dai tedofori, lungo il percorso in provincia di Caserta, nell’estate del 1960 per accendere il fuoco nel tripode all’apertura dei Giochi Olimpici Estivi di Roma e nell’inverno del 2006 all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino.Accanto alle foto della promozione della Juve Caserta in serie A ci sarà un frammento dello storico parquet del Palazzetto dello Sport di Caserta e la gloriosa Coppa consegnata alla Casertana Calcio per la vittoria del campionato di serie C 1969/1970 con la susseguente promozione in serie B. Tra le altre “chicche” esposte nel Museo il singolo con cui Davide Tizzano, la cui famiglia è originaria di Caianello, ha vinto il mondiale junior del 1986 a Roudnice (ex Cecoslovacchia).  “Ho deciso di donare questa imbarcazione poiché ritengo che un museo che tratta la storia sportiva non poteva non avere al suo interno un oggetto che parlasse di canottaggio – dice l’attuale vicepresidente della Federcanottaggio Tizzano, peraltro due volte oro olimpico ad Atlanta e Seul  – con questa barca, alla quale sono particolarmente affezionato, penso di aver dato il mio contributo alla conoscenza del canottaggio che, in Campania, è tra le discipline più frequentate. Sono convinto, inoltre, che il Museo di Caserta diverrà polo d’interesse dell’intero territorio”.     “Abbiamo deciso di intitolare il Museo, l'unico del CentroSud tra i pochi in Italia, -ricorda il presidente della Provincia, Domenico Zinzi - ad un personaggio che ha svolto la sua carriera istituzionale per lunghi anni tra la Provincia, come assessore allo sport, e il Coni, come Delegato provinciale. L'indimenticabile avvocato Michele Accinni, negli anni Sessanta, in più legislazioni, è stato consigliere provinciale ed assessore allo Sport e Turismo, interessandosi attivamente della realizzazione del Palazzetto dello Sport a Caserta e di altri impianti, e negli anni Settanta ha ricoperto l'incarico di Delegato Provinciale del Coni, proseguendo il suo fervido ed entusiasta impegno al servizio dello sport di Terra di Lavoro".  Alla cerimonia di intitolazione, organizzata dall'Assessore allo Sport della Provincia Gabriella D'Ambrosio e dallo staff del Coni e Polo Culturale, interverrà, tra gli altri esponenti istituzionali, il presidente regionale del Coni Campania Cosimo Sibilia, accompagnato dal Delegato Provinciale Michele De Simone.
 Fonte: comunicato stampa

ADN Swim Project e Arena

BUSINESS SPLASH : I protagonisti dello sport business a confronto con il mondo del nuoto
Milano – 30 marzo 2015:  Calcio, basket , ciclismo e nuoto  : quattro sport, quattro mondi, diversi e simili oggi a confronto nel workshop Business splash : I protagonisti del lo sport  business a confronto con il mondo del nuoto , organizzato a Milano da ADN Swim Project , progetto natatorio di elite a 360° e Arena , azienda leader nel sport water wear.
“L’ evento è stata l’occasione per mettere a confronto per la prima volta mondi sportivi diversi – afferma Marco Aloi ,direttore generale ADN Swim Project -  Crediamo fortemente in questo tipo di iniziative perché uscendo dall’ autoreferenzialità c’è ha la possibilità di conoscere dinamiche e logiche appartenenti a dimensione diverse da quelle che  viviamo ogni giorno.”
Il workshop si è svolto nella sede di RCS dove subito dopo il saluto a sorpresa del coach Dan Peterson , il vicedirettore vicario di Gazzetta dello Sport , Gianni Valenti ha aperto i lavori, sottolineando il forte impegno per lo sport  del giornale anche attraverso la neonata Gazzetta TV.
Dopo la lettura dei saluti  e l’ incoraggiamento da parte del Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, sono state affrontate tre aree tematiche comuni a tutti gli sport: la prima dedicata ai “media “ e ai diritti televisivi dei grandi eventi sportivi, la  seconda allo sport marketing e la terza dedicata al nuoto e ai possibili sviluppi per far uscire questo sport dalla nicchia.
La prima sessione ha visto protagonisti Andrea Bassani , Chief television and New media office Euroleague Basketball e Sandro Fioravanti  di Rai Sport.
Sandro Fioravanti , partendo dalla sua esperienza pluridecennale in Rai ha esposto la storia televisiva del nuoto partendo da Berlino 1936. “Il nuoto è indubbiamente uno degli sport di maggior appeal – afferma Fioravanti-  infatti se lo si confronta con le altre discipline emerge per riscontri di ascolto che per appetibilità. Gli sport acquatici hanno mantenuto costantemente il secondo posto nella graduatoria di ascolti da Atlanta 1996 ad oggi. Per menzionare le ultimi Olimpiadi a Londra tra i primi dieci eventi nella graduatoria di ascolto,  addirittura 6  appartenevano al mondo del nuoto.
Sul tema televisivo è intervenuto Andrea Bassani, Chief television and New media rights officer Euroleague Basketball. “Il nostro obiettivo è stato quello nel corso degli ultimi 15 anni di stare ai passi con la tecnologia e quello di portare l’innovazione  nella fruizione televisiva del basket. – ha sintetizzato Bassani- Per questo nel corso degli anni abbiamo creato nuovi format e puntato sull ‘innovazione tecnologica (per citarne solo alcune le telecamere nelle magliette degli arbitri e l ‘ uso della slow motion) . Oggi il campionato di Euroleague basketball è visibile  in 201 paesi, coperto da 73 televisioni con un audience televisiva di circa 256 milioni di telespettatori e generando 1,8 miliardi di audience considerando tv e new media.”
Nella parte dedicata allo sport marketing  sono intervenuti Cristiano Portas, CEO di arena, Christoph Winterling , CW Consulting Owner e Paolo Bellino,  direttore generale RCS Sport.  Portas ha spiegato ai presenti come lo sport marketing in arena sia alla base dello sviluppo della brand equity.  Arena , oggi sponsor di Fina , Len , molte federazioni e  numerosi atleti, vede nello sport marketing un importante risorsa per il content marketImg,  asset strategiCo nello sviluppo del brand.
Christoph Winterling ha illustrato la sua esperienza alla A.S. Roma calcio.  “Per arrivare a definire un piano di entertaiment efficace – ha spiegato Winterling- è necessario conoscere il proprio target. Da qui si parte per definire una serie di azioni che possano rispondere alle esigenze del pubblico di riferimento (cliente business, vip, famiglie, giovani ecc..). E’  necessario che questo approccio venga chiaramente condiviso della proprietà, dai giocatori  e dallo staff tecnico.”
Paolo Bellino ha parlato di Torino 2006 e dell’impatto che un Olimpiade può avere sul territorio sia a livello di miglioramento delle infrastrutture sia nella promozione del territorio stesso. Bellino ha continuato poi parlando del Giro d’ Italia, evento storico de La Gazzetta dello Sport.  Alcuni dati parlano da sé sulla grandezza dell’ evento: 171 paesi collegati, 1.204.000.000 di utenti unici nel mondo, 2.910 ore di programmazione tv (114 in Italia), 1281 media accreditati . Gli impatti del Giro d Italia sono indubbiamente molteplici : economico (110 milioni di euro// valore generato dal passaggio del giro nelle citta di tappa), turistico, ambientale , sociale, politico e culturale.”
 La terza parte, quella conclusiva del workshop ha affrontato il tema del futuro del nuoto. Stephan Caron , cofondatore di Sport Swim organisation è uno degli organizzatori del noto meeting natatorio di Singapore , evento dal format decisamente innovativo. Caron ha spiegato alcuni elementi di successo di questo meeting tra i quali il coinvolgimento di atleti Top e la creazione di un immagine fortemente appealing attorno ad essi.  Il tema del cambiamento è stato anche affrontato da Craig Lord , corrispondente  di nuoto del Times ed editore di Swimvortex, che ha evidenziato alcune criticità in termini di calendarizzazione, programmazione degli eventi internazionali per poi proporre una serie di idee volte alla promozione dei personaggi , oggi con un basso impatto di visibilità e del sistema stesso che confrontandosi con altre realtà sportive può  uscire dalla nicchia.

 Fonte. comunicato stampa

Campionato Regionale Team Penning 2015, prima tappa oltre la start line

Campionato Regionale Team Penning 2015, prima tappa oltre la start line

SAN FELICE A CANCELLO – Sold out per la prima tappa del Campionato Regionale di Team Penning disputata domenica, 29 marzo, presso il Centro Ippico The Best Horse di San Felice a Cancello. Risultati oltre le aspettative, sia in termini di presenze che in termini di entusiasmo dei partecipanti, visto che sono state ben 142 le squadre totali che si sono date filo da torcere fino a notte inoltrata sotto le luci del confortevole campo coperto di cui è dotata la struttura. Il tour itinerante, organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante Campania, si svolgerà in 5 tappe, compresa quella già disputata con successo, in giro per le province campane in cerca dei nuovi campioni di questo 2015.
Tre mandrie da 21 vitelli di razza podolica. Loro i veri protagonisti della competizione, loro che con la rusticità tipica di quella razza hanno procurato non poche noie ai tre binomi che di volta in volta si tuffavano nella mandria per sbrancare i tre capi contrassegnati con lo stesso numero. Ottimo il lavoro svolto dalla segreteria capitanata da Vincenzo Fusco, anche responsabile regionale di monta western oltre che vice presidente Campania Fite Trec; dai giudici di gara Antonio Mastrostefano, Roberto vettore ed Emilio Filace; e dal referente regionale Team Penning Antonio Marmo.
Tutti i cavalieri in sella sin dalle prime ore del mattino, frastornati dal passaggio all’ora legale ma pur sempre vigili e pronti a cominciare con grinta quella che poi è stata anche la prima vera giornata che possa definirsi primaverile di questa stagione. Tutti subito in campo a sfilare per gli spettatori e ad intonare, cappello sul cuore, sia l’Inno di Mameli che le note di “The Star-Spangled Banner”.
Con 28 squadre è cominciata la prima parte della giornata dedicata alla categoria “Intermediate Open 16 punti”. Tutto sommato pochi i No Time ma tanti i tempi lunghi che hanno portato alla chiusura di 6 vitelli in 80sec circa, quasi per tutti. Solo due le squadre che si sono tenute al di sotto dei 50sec con dei Go spettacolari e poco più distante il terzo posto. A salire sul primo gradino del podio Antonio Marmo, Mirko Marino e Gennaro Libretti che con Angelo Gravina si sono aggiudicati anche il terzo posto con i team “Erbanito”. Secondo posto per l’horseman Giuseppe Di Cerbo che in squadra con Giorgio Lanza e Pasquale Raffaele D’Angelo ha chiuso 3 capi in un tempo di 00:49,68, portando il team “Southern Ranch coniglio” in zona punti. Ben 85 team a contendersi i primi posti della categoria “Limited Open 9 punti” dove a chiudere in minor tempo i 6 vitelli sono stati Luigi Pisano, Pasquale Imparato e Giovanni Migliaccio con la squadra “Uncas”. A mantenere quasi lo stesso tempo della Open sempre Giuseppe Di Cerbo, con la squadra “Top Glass”, che, anche se con nuove formazioni, riesce a stare sempre sul podio, stavolta accanto alla sua Miriam Longobardi e alla giovane promessa Gennaro Ianniciello. MentreAndrea Tedesco, Aniello Reggio e Raffaele Paparo si sono aggiudicati un ottimo terzo posto. Grande soddisfazione ancora per la “Top Glass” che trionfa nella categoria “Istruttori” con gran soddisfazione del team leader Giuseppe Di Cerbo che in sella al suo inseparabile compagno Snapper Real Master è stato ben accompagnato dai due allievi Gennaro Ianniciello e Raffaele D’AngeloDaniele D’Alessio, Giuseppe Loffredo e Cristina Andria i tre protagonisti del secondo posto con 6 vitelli e un tempo totale di 01:06,6. “Erbanito Cuperchia team” al terzo posto con Antonio Marmo al comando e in squadra conMario Petrosino e Domenico Murino. Anche una categoria “Lady” ricca di ben 11 squadre di promettenti cowgirls. In testa Clelia Verolino, Miriam Longobardi e Francesca Guarracino che chiudono 6 capi in 00:53,64. Al secondo Manuela Passeggio, Federica Reginelli e Gabriella Traficante mentre al terzo Giuseppina Passaro, ancora Manuela Passeggio e Mariavittoria Mileo subito al terzo con la formazione targata “Erbanito 2”.
Grandi numeri, ottimi tempi ed esilaranti aspettative per il futuro. Aspettando la seconda tappa del 3 maggio al Ranch Di Lascio a Capaccio (Sa).
Fonte: comunicato stampa

CASERTANA - MELFI, IL DISPOSITIVO DI TRAFFICO DALLE 18.45 DI MERCOLEDI'

ORD. N.89/15

OGGETTO:  incontro casalingo  Casertana-Melfi  g.01/04/15.
                                                           

IL DIRIGENTE

 

Premesso  che, con  propria  Ordinanza   N.256/14, in occasione  degli  incontri  casalinghi  della  Soc.  Casertana  Calcio,

venivano disposte alcune limitazioni alla circolazione veicolare lungo le strade circostanti lo stadio;

Constatato che l’incontro casalingo Casertana-Melfi, è stato previsto per il giorno 01/04/15 alle ore 20,45, secondo disposizione della Lega Pro;

Visti gli artt. 6 e 7 del D.Lgs n. 285/92;
Visto il D.Lgs. n.165 del  30.03.2001;
Vista la legge 241/90 e successive modificazioni;
Visto l’art. 107 del  D.Lgs n. 267/2000;
Ritenuto di dover provvedere in merito;

O R  D  I  N  A


per giorno 01/04/2015,dalle ore 18,45 a termine gara,le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare:
chiusura al traffico veicolare in:
        1)    Via Laviano, tratto da Via Lodati a Viale Medaglie d’Oro, ad eccezione dei residenti;
  • Viale Medaglie d’oro, tratto dal I varco a Via San Gennaro, ad eccezione dei residenti;
  • Via S. Augusto;
  •  Via Borsellino, corsia ovest, tratto da Via Falcone a Via S.Augusto, direttrice di marcia Via S.Augusto;
  • Via Lodati,corsia sud, direttrice di marcia Via Laviano:
2)     Doppio senso di circolazione in:
  • Via Laviano,tratto da Via S.Augusto al civ.22;
3)       divieto di sosta con rimozione carro gru ambo i lati:
  • Via Laviano, tratto da Via S. Augusto a Viale Medaglia d’Oro,ad eccezione dei mezzi impegnati nel servizio di Ordine pubblico e di soccorso;
  • Via S. Augusto e Via Laviano,tratto da Via S. Augusto al civ.22, ad eccezione dei bus e della tifoseria ospiti;
  • Viale Medaglie d’Oro,  compreso lo slargo antistante ingresso stadio;

D I S P O N E
    1. Restano ferme tutte le altre disposizioni in materia di traffico nelle strade citate non in contrasto con la presente;
    2. Le suddette limitazioni  saranno rese operative  dal personale P.M., in servizio sul posto che ha facoltà di modificarle, su disposizione dell’Ufficiale di       ispezione,adottando ogni provvedimento che riterrà utile per il deflusso del traffico;
    3. Copia della presente viene trasmessa a mezzo fax  0823353632 Centro Iperion sito in Via Borsellino;
d.       Gli Ufficiali e  gli Agenti delle Forze di Polizia nonché gli Organi di Polizia Stradale, di cui all’art. 12  
        del C.d.S., sono incaricati del rispetto della presente ordinanza.
    1. Contro la presente ordinanza ai sensi dell’art. 37, comma 3° del D.Lvo 285/92, è ammesso ricorso entro 60 giorni al Ministero dei Lavori Pubblici;
    2. La presente ordinanza deve essere pubblicata all’albo pretorio come per legge.
                                                                                                                        
                                                                                                                              Il Dirigente
                                                                                                                               Ing. Giovanni Natale
                                                                       

COLLEGIO DEI GARANTI PER I REFERENDUM COMUNALI, VIA ALLE CANDIDATURE

Città di Caserta
Medaglia d’Oro al Merito Civile



IL SINDACO
LETTO il Capo IV dello Statuto Comunale che disciplina l’Istituto delle Iniziative Popolari;
RICHIAMATO in particolare l’art. 5 del Regolamento per i referendum comunali (approvato con delibera di C.C. n. 85 del 07/11/2013), il quale prevede che le proposte di Referendum sono preventivamente sottoposte al giudizio di ammissibilità di un Collegio dei Garanti, eletto dal Consiglio Comunale;
VISTO inoltre il comma 1 del citato art. 5 che stabilisce che il Collegio dei Garanti deve essere composto da tre membri, di comprovata esperienza di diritto amministrativo, costituzionale, in ordinamento degli Enti Locali;
DATO ATTO che, si rende necessario procedere alla nomina del Collegio dei Garanti;
RITENUTO di scegliere i componenti del Collegio tra:
-       Magistrati (a riposo);
-       Docenti universitari ordinari di discipline giuridiche;
-       Avvocati e Notai con almeno tre anni di iscrizione nei relativi albi;
-       Dirigenti della Pubblica Amministrazione di comprovata esperienza in materia, costituzionale e ordinamento degli Enti Locali.
PRESO ATTO dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale, approvato con deliberazione n. 24 in data 13/02/2015, con il quale si da’ mandato di far precedere la nomina del Collegio dei Garanti dalla pubblicazione sul sito del Comune di Caserta per giorni 15 di apposito avviso pubblico;

RENDE NOTO

che è aperta la procedura di raccolta delle candidature alla nomina dei tre componenti del Collegio dei Garanti per l’ammissibilità dei Referendum comunali ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per i Referendum Comunali;
Ai sensi delle disposizioni citate, ciascuna candidatura deve essere corredata da un’istanza sottoscritta dal richiedente, con allegata copia del documento di riconoscimento, contenente:
a) I dati anagrafici della persona interessata;
b) un curriculum vitae sottoscritto dalla persona interessata che indichi in particolare il titolo di studio, l'occupazione, nonché eventuali altri incarichi pubblici o privati a qualsiasi titolo ricoperti;
c) una documentazione attestante il possesso dei particolari requisiti tecnici o professionali eventualmente richiesti da specifiche normative;
d) una dichiarazione, resa ai sensi della Legge 15/1968 e successive modificazioni, dalla quale risulti:
d-1) di non trovarsi in condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità alla carica di consigliere comunale;
d-2) di non essere stati candidati nelle ultime elezioni per il Parlamento nazionale o europeo o per un Consiglio regionale, provinciale, comunale, o di non essere amministratori di aziende sanitarie locali, ovvero amministratori di enti o organismi controllati dal Comune di Caserta;
d-3) di non aver ricoperto, nei precedenti cinque anni, la carica di Sindaco o Assessore del Comune di Caserta;
d-4) di non aver intrattenuto rapporti economici o professionali non occasionali con l’Amministrazione comunale di Caserta, nell’esercizio di una attività professionale o commerciale;
d-5) di non essere dipendenti del Comune di Caserta.

Le candidature da presentare entro il 20/04/2015, dovranno essere preferibilmente trasmesse attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo: postacertificata@pec.comune.caserta.it
In alternativa potranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Caserta o spedite a mezzo posta all’indirizzo: Comune di Caserta, - Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale – Piazza Vanvitelli – 81100 CASERTA;
Le candidature pervenute saranno sottoposte all’esame del Consiglio Comunale per la nomina dei componenti il Collegio precisandosi che non verrà stilata alcuna graduatoria di merito, in quanto la scelta consiliare è discrezionale, potendo il Consiglio Comunale deliberare la nomina anche al di fuori delle candidature;
Il Collegio dei Garanti, composto da n. 3 membri, dura in carica sino alla scadenza del Consiglio Comunale che lo ha eletto, ed esercita le proprie funzioni fino alla data di insediamento del successivo Collegio;
I Componenti del Collegio dei Garanti svolgono la loro attività a titolo gratuito.

IL SINDACO

Dott. Pio Del Gaudio

ESERCITAZIONE EFÈSTO - Accademia Aeronautica: al via l'esercitazione congiunta di protezione civile con il Comune di Pozzuoli

Aeronautica Militare
Accademia Aeronautica


Nota per le redazioni


ESERCITAZIONE EFÈSTO

Accademia Aeronautica: al via l’esercitazione congiunta di protezione civile
con il Comune di Pozzuoli

                                       
Il giorno 1° aprile alle ore 10.00 avranno inizio le operazioni dell’esercitazione congiunta di protezione civile “Efesto 2015” promossa ed organizzata dal Comune di Pozzuoli e dall’Accademia Aeronautica con la collaborazione del Servizio 118, del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.
Durante l’esercitazione i giornalisti accreditati potranno effettuare una visita guidata al Posto Medico Avanzato (P.M.A.), alla postazione radiomobile (BIGA), al Punto di Accoglienza Logistica (P.A.L.) e all’elicottero HH 212 ICO in dotazione al 9° Stormo dell’Aeronautica Militare oltre a poter intervistare le autorità presenti e i protagonisti della giornata.


Fonte. comunicato stampa

ITALICUM:ANTONIO DE POLI (UDC), SI DISCUTE IN PARLAMENTO, NON IN CONCLAVE DI PARTITO

Dichiarazione sen. Antonio De Poli (vicesegretario vicario Udc)

ITALICUM: DE POLI (UDC), SI DISCUTE IN PARLAMENTO, NON IN CONCLAVE DI
PARTITO

"Le leggi elettorali si fanno in Parlamento, non nella conclave di un
partito. L'Italicum è migliorabile a partire dalla reintroduzione delle
preferenze e dallo stop ai capilista bloccati". Così il vicesegretario
vicario UDC Antonio De Poli all'indomani della Direzione Pd sulla legge
elettorale.

Fonte:
Ufficio stampa Udc

Raffaele Vitale: Parete, approvati sgravi Tari per chi adotta un cane

“Con l’approvazione degli sgravi Tari per chi adotta un cane dal canile e la convenzione per il servizio di Segreteria in associazione al Comune di San Nicola la Strada abbiamo scritto una pagina di buona politica per il nostro comune”. E’ il commento del sindaco di Parete Raffaele Vitale all’indomani del consiglio comunale che ha visto l’approvazione di una serie di provvedimenti molto importanti. “In un periodo storico - spiega Vitale - in cui in molti comuni si aumenta la pressione fiscale o si tagliano i servizi per mancanza di risorse, grazie al lavoro di maggioranza e opposizione, in commissione, abbiamo approvato un provvedimento che prevede lo sgravio della Tari per 4 anni e fino a 400 euro per chi adotterà e manterrà in condizioni dignitose un cane accalappiato sul nostro territorio dal canile convenzionato. Ringrazio per il lavoro svolto l’assessore Camerino e i consiglieri Tessitore e D’Alterio. E’ un provvedimento che speriamo possa aiutarci a togliere da dietro le sbarre tanti amici a quattro zampe”.  Non meno importante per le casse dell’ente è stata l’approvazione della convenzione per la gestione associata del servizio di Segreteria Generale. “Aspettavamo da tempo questo provvedimento - spiega Vitale  che prevede la presenza del segretario generale a Parete due volte a settimana. Ci sarà un risparmio per il nostro comune dato che sosterremo solo il 40% del costo dello stipendio del funzionario a differenza del passato”.



Fonte: comunicato stampa

lunedì 30 marzo 2015

Ap: Antonio De Poli, rivendichiamo nostra identità popolare, su unioni civili ci faremo sentire

Dichiarazione Sen. Antonio De Poli (vicesegretario vicario Udc)

Ap: De Poli, rivendichiamo nostra identità popolare, su unioni civili ci
faremo sentire

"Area popolare nasce oggi ma guarda al domani con una precisa missione:
mettere insieme le diverse sensibilità e aree culturali che si riconoscono
nei valori del Ppe. Siamo qui per costruire qualcosa di nuovo e per opporci
alla deriva lepenista della Lega. Siamo anche alternativi alla sinistra e
in PArlamento rivendicheremo la nostra appartenenza e identità a partire
dal dibattito sulle unioni civili". lo dice il vicesegretario vicario Udc
Antonio De Poli nel giorno della presentazione alla stampa di Area Popolare
alla Camera.

Fonte
Ufficio stampa Udc

TUTELA AMBIENTALE. DOMANI, 31 MARZO, L’INAUGURAZIONE DELLA SEDE DELLA SEZIONE DI POLIZIA PROVINCIALE A SESSA AURUNCA.


Domani, martedì 31 marzo, alle ore 12, in località Sant’Agata di Sessa Aurunca, si terrà la cerimonia di inaugurazione presso il Centro per l’Impiego del distretto di vigilanza Nord Occidentale.

Alla cerimonia interverrà il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.


Fonte: comunicato stampa

EDILIZIA SCOLASTICA. DOMANI, 31 MARZO, L’INAUGURAZIONE DI UN NUOVO ISTITUTO SCOLASTICO A VAIRANO PATENORA.


Domani, martedì 31 marzo, alle ore 10, in via degli Abruzzi a Vairano Patenora, sarà inaugurata una struttura destinata a divenire sede di un nuovo istituto scolastico.

L’operazione consente l’abbattimento dei costi per la locazione e l’eliminazione dei fitti passivi relativi ad altri istituti presenti sul territorio.


Alla cerimonia parteciperà il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.

Fonte: comunicato stampa

Centro Apostolato Biblico : i prossimi appuntamenti

1- Assemblea Generale
Sei invitato a partecipare all’Assemblea Generale degli Iscritti al CAB - Centro Apostolato Biblico - che si terrà martedì 7 aprile 2015 alle ore 16,00 presso la Biblioteca Vescovile in Piazza Duomo 11, con il seguente ordine del giorno:

1.     Preghiera iniziale
2.     Relazione del Direttore Don Valentino Picazio
3.     Rendiconto economico 2014 e situazione economica al 6 aprile 2015
4.     Presentazione della XIX Settimana Biblica Nazionale
5.     Percorsi formativi per Animatori Biblici
6.     Percorsi della Parola: Lettura orante e familiare della Bibbia
7.     Iscrizioni alla XIX Settimana Biblica Nazionale
8.     Rinnovo e iscrizioni al CAB per il 2015
9.     Varie

2- Lettura orante dei Libri della Bibbia
Il prossimo incontro si terrà presso la
Parrocchia S. Maria Assunta ai Pagani
Via M. Gaglione, 36 - Marcianise (Ce)
Giovedì 10 aprile alle ore 19,30
Lettura orante del Libro di Neemia
Se vuoi partecipare in prima persona all’evento puoi contattare il Sig. Sig. Giuseppe Piscitelli  che ti comunicherà il brano da leggere e l’ora presumibile del tuo intervento.
Le date dei successivi incontri le puoi trovare sul sito del CAB cliccando qui.
Altre notizie e informazioni le puoi trovare sul sito del CAB che si presenta in una nuova veste rinnovata e di più agevole lettura. 

3 - Preiscrizioni alla XIX Settimana Biblica

È possibile fare la pre-iscrizione alla XIX Settimana Biblica Nazionale 2015. Sul sito (cliccare qui) puoi trovare sia la locandina che le info tecniche. La segreteria del CAB, Piazza Duomo 11, è aperta ogni lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30.
  

Regionali: Antonio De Poli (Udc), dal Veneto con Tosi primo passo, potrebbe essere laboratorio nazionale

Dichiarazione sen. Antonio De Poli (Vicesegretario vicario Udc) p

Regionali: De Poli (Udc), dal Veneto con Tosi primo passo, potrebbe essere
laboratorio nazionale

"Dal Veneto con il sindaco Flavio Tosi abbiamo compiuto un primo passo
verso un percorso che potrebbe aprire scenari interessanti e inaugurare un
laboratorio politico nazionale": lo ha detto il vicesegretario vicario Udc
Antonio De Poli intervenendo alla Camera alla conferenza stampa di
presentazione di Area popolare.

Fonte.
Ufficio stampa Udc

Legge elettorale, Del Gaudio: Renzi fossilizzato su Italicum mentre i Comuni affondano



L’improvvisa accellerata di Renzi sul tema della legge elettorale, senza dare la possibilità di una discussione più approfondita e bilanciata, non lascia alcun dubbio. Il premier è interessato soltanto a se stesso e al suo partito e lascia da parte i problemi reali che tolgono il sonno ai cittadini italiani. La dimostrazione è nel disinteresse dimostrato dal premier riguardo alle insostenibili imposizioni agli enti locali dati dalla legge di stabilità e che sono state imposte a noi sindaci. Tutti i Comuni italiani soffrono e affondano a causa dei tagli spropositati con i quali devono fare i conti, che si traducono in riduzione dei servizi per i cittadini e sforzi per noi amministratori ai limiti del possibile, tanto che non sappiamo come chiudere i bilanci. Si tratta, per esempio, delle problematiche riguardanti il ripristino del fondo compensativo di 625 milioni, l’Imu agricola, le semplificazioni, le norme sul personale e quelle sulle sanzioni a carico dei Comuni. E ancora le urgenti questioni che riguardano le città metropolitane, a partire dal taglio di un miliardo, dall’attribuzione delle nuove funzioni e dalle sanzioni ‘ereditate’ dalle vecchie Province, che pongono gravi problemi finanziari e amministrativi nella fase di avvio dei nuovi Enti.
Purtroppo, credo che Renzi abbia confuso il Parlamento con la Direzione del Partito Democratico, senza considerare che esistono problematiche molto più importanti per gli italiani.
Mi permetto di dargli un consiglio: invece di fossilizzarsi troppo sull’Italicum, cominci a concentrare la sua attenzione sui reali problemi del nostro Paese, come le tasse sempre più elevate e la mancanza di una certezza lavorativa soprattutto per i giovani.


Fonte: comunicato stampa

AP: CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE AREA POPOLARE CON CESA E ALFANO

Comunicato stampa Udc

Oggi, lunedì 30 marzo, alle ore 15 si svolgerà la conferenza stampa di

presentazione di AREA POPOLARE presso la Sala stampa della Camera dei
deputati con Lorenzo Cesa, Angelino Alfano e molti altri esponenti di Udc e
Ncd.


Fonte
Ufficio stampa Udc

CAMPUS: grande successo a Napoli per la prima mondiale del nuovo Musical del Gen Rosso



«La giustizia quando vincerà?». L’odio, le guerre tra popoli, i soprusi, la violenza sui più deboli, il terrorismo nelle sue forme più attuali e crudeli, non potranno essere sconfitti con “armi pari”. Non potrà essere l’odio a scacciare l’odio, né la violenza potrà essere punita con altra violenza. Solo l’amore, il dialogo e l’accoglienza potranno diffondere un seme di speranza e dar vita a un futuro migliore, perché «l’arte di amare è un’arte universale che si coniuga al plurale». E’ questa la meravigliosa lezione di «Campus», il nuovo musical del Gen Rosso che sabato e domenica, 28 e 29 marzo, è stato presentato in prima mondiale al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli. L’evento è stato un vero successo, e a dimostrarlo non è stato solo il quasi tutto esaurito al botteghino, ma soprattutto l’entusiasmo del pubblico che si è lasciato completamente catturare dalle coreografie, dalle scenografie e dalle coinvolgenti musiche del Gruppo artistico internazionale. E’ proprio attraverso la fusione di ben dodici stili musicali che i nove protagonisti di «Campus» sono riusciti ad arrivare fino al cuore degli spettatori, lanciando messaggi ispirati alla solidarietà e al rispetto tra culture diverse, all’equa distribuzione dei beni, al rispetto del pianeta terra e della natura tutta, all’importanza di un dialogo aperto e sincero, a cominciare dalle famiglie, i primi luoghi dove sempre più spesso si generano incomprensioni e conflitti. Con «Campus», insomma, il Gruppo ha innescato un passaparola mettendo al centro il significato e il valore della fraternità, per ricordare che la «libertà senza limiti è una frusta sul più debole». Lo spettacolo, ispirato a fatti realmente accaduti, narra le vicende di Raf, Jacques, Sam, João, Lucy, Biondo, Jay, Alicia e Rosita, nove ragazzi, diversi per cultura e provenienza, che si incontrano in un campus universitario. All’inizio si creano non poche incomprensioni, il gruppo si divide in due: da un lato i ricchi, i prepotenti, che considerano “pezzenti e falliti” i giovani che cercano di studiare per migliorare la propria vita e costruirsi un futuro migliore; dall’altro lato tante storie difficili, di famiglie separate e di gente sfruttata, che vuole solo vendicarsi del male subito e prendersi la propria rivincita. Ma non tutto andrà come immaginavano perché arriverà il momento dell’incontro e della fraternità: in un sabato mattina, alle ore 7, le loro storie convergeranno in un unico luogo, il binario numero 7 della stazione della città,  e ognuno dei personaggi sarà chiamato a prendere una decisione e a pensare all’altro. Solo allora, nel dolore e nello sgomento generale, i giovani studenti comprenderanno il valore del dialogo e della fraternità. L’appuntamento tra Napoli e il Gen Rosso è stato organizzato dalla Fondazione Mario Diana onlus e dall’Associazione di promozione sociale Focus Focolari, con la collaborazione del Gruppo editoriale «Città Nuova». L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune e dell’Arcidiocesi di Napoli, e dell’Istituto universitario «Sophia». Sabato sera, alla prima mondiale ha partecipato anche il vescovo della Diocesi di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella.

Per i messaggi che lancia, Campus è molto più di uno spettacolo live, un vero e proprio progetto culturale. Nel pomeriggio di sabato, infatti, nella “Sala Italia” della Mostra d’Oltremare, lo spettacolo è stato preceduto da «Noi siamo dialogo», un convegno che ha toccato proprio alcune delle principali tematiche declinate in arte nel musical, attraverso gli interventi di don Pasquale Incoronato, direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile della Diocesi di Napoli; Luigi de Magistris, sindaco della città di Napoli; Pasquale Ferrara, diplomatico; Adnane Mokrani, professore di Islamistica; e della giornalista di “Popoli e missioni”, Anna Pozzi. Il convegno, moderato dal direttore della rivista «Città Nuova», Michele Zanzucchi, è stato arricchito dalle testimonianze di Valerio Gentile, manager del Gen Rosso e direttore di produzione di «Campus»; Iman Kamel Layashi e Carlo Gallian, che hanno raccontato l’esperienza di convivenza sperimentata tra famiglie cristiane e musulmane in Veneto. Proprio per l’importanza e l’attualità dei temi, «Noi siamo dialogo» è stato particolarmente apprezzato e ha registrato la presenza di tantissime persone.

Fonte: comunicato stampa

Doppio appuntamento al Jarmusch Club di Caserta. Giovedì 2 e venerdì 3 aprile. Daniele Sepe e Filarmonica Municipale LaCrisi.

Doppio appuntamento al Jarmusch Club di Caserta:
Concerto Presentazione del “Canzoniere Illustrato” di Daniele Sepe e Filarmonica Municipale LaCrisi in concerto


Giovedì 2 e Venerdì 3 aprile ore 22 al Jarmusch Club di Caserta


Giovedì 2 e venerdì 3 aprile due appuntamenti speciali al Jarmusch Club di Via Cesare Battisti a Caserta. I protagonisti saranno Daniele Sepe e la Filarmonica Municipale LaCrisi. Giovedì 2 aprile a partire dalle 21.30 Daniele Sepe presenterà al pubblico il suo “Canzoniere illustrato” esibendosi dal vivo in concerto. Venerdì 3 aprile a partire dalle 22 il club casertano ospiterà il live della Filarmonica Municipale LaCrisi. La band toscana, in bilico tra pop, psichedelia e art rock, toccherà il music club per una tappa del “Sento cadere qualcosa” Tour, in occasione dell'uscita dell'album.

Il “Canzoniere illustrato” è un libro più disco, edito da 'round midnight edizioni, in cui dodici brani diventano dodici storie a fumetti affidati ad altrettanti autori. Per presentare al pubblico la sua opera Daniele Sepe si esibirà dal vivo, giovedì 2 aprile a partire dalle 21.30, per un concerto ricco di sorprese. Il musicista partenopeo dimostra ancora una volta di essere tra i più eclettici e multiformi artisti della scena contemporanea. Non un genere preciso, ma un viaggio lungo mille strade, come già gli altri dischi di questo artista ci avevano abituati.

Dopo “L’Educazione Artistica”, candidato come “miglior disco in assoluto” alle Targhe Tenco 2014, un tour di oltre 50 date in tutta la penisola a fianco di artisti come Alessandro Fiori, Nada, Tricarico, Zen Circus, Paola Turci e tanti altri, e una tourneé come backing band di Alessandro Fiori per l’album “Cascata”, esce il 27 Aprile 2015 “Sento Cadere Qualcosa”, il nuovo disco della Filarmonica Municipale LaCrisi, che salirà sul palco del Jarmusch Club di Caserta venerdì 3 aprile a partire dalle 22. Il disco è prodotto da Alessandro Fiori, cantautore, musicista e poeta aretino che non ha bisogno di presentazioni. L'album prende il nome da una raccolta di poesie di Natan Zach e congela la sensazione dell’attesa in un momento di sospensione, di quelli che possono volgere in una bella sorpresa o in una catastrofe qualsiasi. Tra echi alla High Llamas, Flaming Lips, TuxedoMoon e Penguin Cafe’ Orchestra, nell’album affiorano momenti non sostanziali di cantautorato, così come l’elettronica minimale, tutti attraverso un setaccio di pop e psichedelia che si fa forte tanto dei suoni, quanto dei testi e della struttura dell’intero disco.

Fonte: comunicato stampa