martedì 24 marzo 2015

ESERCITAZIONE "EFESTO" - CONFERENZA STAMPA

ESERCITAZIONE EFÈSTO

In Accademia Aeronautica la conferenza stampa di presentazione dell’esercitazione congiunta di protezione civile
                                       


Il giorno 25 marzo 2015 alle ore 11.00 presso l’Accademia Aeronautica, sarà presentata in conferenza stampa l’esercitazione “Efèsto” promossa ed organizzata dal Comune di Pozzuoli e dall’Accademia Aeronautica con la collaborazione del Servizio 118, del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.

L’esercitazione sarà finalizzata all’addestramento e non è da porre in relazione al bradisismo o alla nuova perimetrazione rossa dei Campi Flegrei.

Per l’Accademia l’esercitazione  nasce dall’esigenza di aggiornare i piani di emergenza attraverso la sperimentazione di procedure e di particolari attività, di verificare le modalità di coordinamento con le altre Istituzioni coinvolte e da quella di istruire il personale e i frequentatori di corso sulle azioni da svolgere in caso di emergenza e calamità naturali in un territorio, che proprio per la particolare conformazione geologica è considerato a rischio.


Con questa esercitazione l’Accademia Aeronautica consolida ulteriormente il rapporto con i cittadini e le Istituzioni del territorio campano che la ospita, con un’unica interruzione dovuta agli eventi bellici del Secondo conflitto mondiale, dal lontano 1926, nelle sedi di Caserta, Nisida e Pozzuoli (dal 1962). La valorizzazione di questo rapporto passerà, sempre di più, attraverso iniziative come questa esercitazione, di elevata utilità sociale.

Nel corso della conferenza stampa alla quale parteciperanno il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia e il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Gen. S.A. Fernando Giancotti, il responsabile dell’Unità Operativa Complessa per la Protezione Civile e tutela del Territorio del Comune di Pozzuoli illustrerà l’esercitazione ed in particolare il piano di recupero di feriti e modalità di simulazione della evacuazione medica.

Presenti in conferenza stampa anche il Direttore della centrale operativa 118 Regione Campania e  i dirigenti scolastici degli istituti Virgilio e Tassinari che accompagneranno alcuni studenti in rappresentanza di quelli che saranno direttamente coinvolti nell’esercitazione.
 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento