martedì 24 marzo 2015

L’evento internazioneale del Document Freedom Day


Per la prima volta Caserta parteciperà ad uno dei più importanti eventi internazionali nell’ambito informatico grazie ad un incontro organizzato dal liceo Manzoni diretto dalla Preside Adele Vairo nell’ambito del Freedom Document Day, giornata della libertà dei documenti per tutti.

Il Document Freedom Day è la giornata internazionale per celebrare e far conoscere gli Standard Aperti. In questa occasione, in tutto il mondo si organizzano eventi per far conoscere al pubblico la libertà di accesso all’informazione.

L’evento si svolgerà in due fasi: una di mattina, per gli studenti, ed una di pomeriggio, per il territorio.


Nel corso della mattina, gli alunni impegnati nel progetto Pof lugmanzoni, relazioneranno agli studenti del Liceo su cosa siano gli standard aperti e sull’importanza della loro piena adozione nella scuola pubblica e sulla relazione tra software libero e  ODF.

E’ previsto, inoltre, un collegamento di saluto con le sedi universitarie di Perugia, dove sarà presente il Presidente di LibreItalia Sonia Montegiove, e di Verona, dove contestualmente si svolgerà il convegno sulla dematerializzazione dei documenti cartacei con formati aperti e software libero.

L’informatica al liceo Manzoni è da sempre al centro dell’offerta formativa scolastica. Sono tante le iniziative messe in campo dal liceo Manzoni in questo ambito. Basti pensare, ad esempio, al Lug Manzoni, l’associazione nata da un’idea di manzoniani con l’ambizione di esplorare il mondo informatico ed inserita nell’ambito del Pof scolastico, o ancora, all’immancabile e prestigioso appuntamento annuale del Linux Day, dove più volte è anche intervenuto Matteo Ruffoni, coordinatore del progetto WiildOS e che ogni anno raccoglie numerose adesioni da tutto il territorio.
Ed è proprio in questa direzione, che mercoledì 25 marzo, in occasione del Document Freedom Day, il professore Salvatore Cuomo, docente del liceo, nonché socio del LugManzoni, ha promosso un evento per rimarcare l’importanza degli standard aperti e su quanto il loro impiego nella scuola pubblica possa essere vantaggioso.
Se nel corso della mattina sono previste attività per gli studenti, completamente diverso è invece il programma per il pomeriggio, dove dalle 16, l’evento sarà invece aperto alle istituzioni ed alle associazioni del territorio.
Come ogni evento informatico che si rispetti, al fine di favorire il più possibile la comunicazione e l’interazione con il territorio, sono stati lanciati degli hashtag della giornata: #DFD2015 #libreitalia #LUGManzoniCE #formatiaperti
Questo il programma in dettaglio della mattina:

Ore 9:00 saluti istituzionali
Ore 9.30 Condividere la conoscenza attraverso i documenti: l’importanza dei formati standard e aperti per la crescita della società civile
Ore 10.45 Certificazioni Informatiche servono? Che significa Vendor Indipendent?
Ore 11:00 Collegamenti in video audio con la sede del convegno LibreItalia su formati aperti
Ore 11.30 Standard aperti e interoperabilità e loro importanza per compatibilità, obsolescenza, sicurezza


Ore 16.00 Open knowledge in PA, ed a scuola
Ore 16:30 Freedom Document è una questione di compatibilità oltre i documenti Freedom Document è una questione di obsolescenza, è una questione di sicurezza
Ore 17:30 Riflessioni e dibattito sulle difficoltà dell’utilizzo degli ODF nelle PA

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento