martedì 24 marzo 2015

LA PASQUA IN CAMPANIA L’Associazione Barchetta (MADDALONI) propone antiche tradizioni

LA PASQUA IN CAMPANIA
L’Associazione Barchetta propone antiche tradizioni

Si avvicina la Santa Pasqua e l’Associazione Barchetta come ormai da oltre tre decenni presenta in musica le antiche tradizioni della Passione e Morte di Gesù.

 “La Desolata”

  • Giovedì 26 Marzo 2015 ore 18.30 Chiesa S. Francesco d'Assisi - Maddaloni
Meditazioni Padre Edoardo Scognamiglio Ofm. Conv.

  • Venerdì 27 Marzo 2015 ore 16.00 Chiesa San Biagio Vescovo e Martire - Limatola
Meditazioni di Mons. Pietro De Felice

  • Venerdì 27 Marzo 2015 ore 18.30 Chiesa S. Benedetto Abate - Caserta
Meditazioni  di Don Antonio Di Nardo


I momenti della passione e della morte sono stati musicati da grandi autori e in particolare la nostra regione vanta un repertorio di tutto rispetto verso il dolore della Madre Desolata e del Figlio in Agonia. La Desolata e L’Agonia e lo Stabat Mater sono infatti i momenti musicali che il Maestro Antonio Barchetta, dopo lunghe e attente ricerche, è riuscito a recuperare. Molto conosciuto è lo Stabat Mater di Pergolesi e quello di Rossini.
Importante è stato il recupero di composizioni di nostri maestri conterranei come il Busacca, Vanore, Brignola e il frate Serafino Marinosci. Tante le composizioni di origine popolare recuperate. Altri autori che si sono cimentati sul tema sono CH. ACTON e Alessandro Longo.
Per la Desolata, anticamente detta Le Tre Ore di Maria Desolata, quasi tutti hanno utilizzate le parole scritte dal grande Metastasio.
La rappresentazione è costituita da un mirabile collage di canti, preghiere e riflessioni ispirate alla Passione di Gesù e al dolore di Maria, Madre Desolata.
La Pia funzione di Maria Addolorata affonda le sue radici nel ‘600 ed è un’antica tradizione dei Padri dell’Oratorio di S. Filippo Neri che hanno sempre avuto una particolare devozione verso la Madonna Addolorata.
Il Maestro Antonio Barchetta nella sua continua ricerca di tradizioni ormai andate perdute, per quest’anno propone questi momenti musicali di grande intensità avvalendosi dell’orchestra, del coro dell’Associazione e di bravi solisti.


Fonte: comunicato stampa


Nessun commento:

Posta un commento