Città di Caserta
Medaglia d’Oro al Merito
Civile
IL SINDACO
LETTO
il Capo IV dello Statuto Comunale che disciplina l’Istituto delle Iniziative
Popolari;
RICHIAMATO
in particolare l’art. 5 del Regolamento per i referendum comunali (approvato con
delibera di C.C. n. 85 del 07/11/2013), il quale
prevede che le proposte di Referendum sono preventivamente sottoposte al
giudizio di ammissibilità di un Collegio dei Garanti, eletto dal Consiglio
Comunale;
VISTO
inoltre il comma 1 del citato art. 5 che stabilisce che il Collegio dei Garanti
deve essere composto da tre membri, di comprovata esperienza di diritto
amministrativo, costituzionale, in ordinamento degli Enti Locali;
DATO
ATTO che, si rende necessario procedere alla nomina del Collegio dei Garanti;
RITENUTO
di scegliere i componenti del Collegio tra:
- Magistrati
(a riposo);
- Docenti
universitari ordinari di discipline giuridiche;
- Avvocati
e Notai con almeno tre anni di iscrizione nei relativi albi;
- Dirigenti
della Pubblica Amministrazione di comprovata esperienza in materia,
costituzionale e ordinamento degli Enti Locali.
PRESO
ATTO dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale, approvato con deliberazione
n. 24 in data 13/02/2015, con il quale si da’ mandato di far precedere la
nomina del Collegio dei Garanti dalla pubblicazione sul sito del Comune di
Caserta per giorni 15 di apposito avviso pubblico;
RENDE NOTO
che
è aperta la procedura di raccolta delle candidature alla nomina dei tre
componenti del Collegio dei Garanti per l’ammissibilità dei Referendum comunali
ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per i Referendum Comunali;
Ai
sensi delle disposizioni citate, ciascuna candidatura deve essere corredata da
un’istanza sottoscritta dal richiedente, con allegata copia del documento di
riconoscimento, contenente:
a)
I
dati anagrafici della persona interessata;
b) un curriculum
vitae sottoscritto dalla persona interessata che indichi in particolare il
titolo di studio, l'occupazione, nonché eventuali altri incarichi pubblici o
privati a qualsiasi titolo ricoperti;
c) una
documentazione attestante il possesso dei particolari requisiti tecnici o
professionali eventualmente richiesti da specifiche normative;
d) una
dichiarazione, resa ai sensi della Legge 15/1968 e successive modificazioni,
dalla quale risulti:
d-1)
di non trovarsi in condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità alla
carica di consigliere comunale;
d-2) di non essere stati candidati nelle ultime elezioni per il Parlamento nazionale o europeo o per un Consiglio regionale, provinciale, comunale, o di non essere amministratori di aziende sanitarie locali, ovvero amministratori di enti o organismi controllati dal Comune di Caserta;
d-2) di non essere stati candidati nelle ultime elezioni per il Parlamento nazionale o europeo o per un Consiglio regionale, provinciale, comunale, o di non essere amministratori di aziende sanitarie locali, ovvero amministratori di enti o organismi controllati dal Comune di Caserta;
d-3) di non aver
ricoperto, nei precedenti cinque anni, la carica di Sindaco o Assessore del
Comune di Caserta;
d-4) di non aver intrattenuto rapporti economici o professionali non occasionali con l’Amministrazione comunale di Caserta, nell’esercizio di una attività professionale o commerciale;
d-4) di non aver intrattenuto rapporti economici o professionali non occasionali con l’Amministrazione comunale di Caserta, nell’esercizio di una attività professionale o commerciale;
d-5) di non essere dipendenti del
Comune di Caserta.
Le
candidature da presentare entro il 20/04/2015, dovranno essere preferibilmente
trasmesse attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo: postacertificata@pec.comune.caserta.it
In
alternativa potranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di
Caserta o spedite a mezzo posta all’indirizzo: Comune di Caserta, - Ufficio di
Presidenza del Consiglio Comunale – Piazza Vanvitelli – 81100 CASERTA;
Le
candidature pervenute saranno sottoposte all’esame del Consiglio Comunale per
la nomina dei componenti il Collegio precisandosi che non verrà stilata alcuna
graduatoria di merito, in quanto la scelta consiliare è discrezionale, potendo
il Consiglio Comunale deliberare la nomina anche al di fuori delle candidature;
Il
Collegio dei Garanti, composto da n. 3 membri, dura in carica sino alla
scadenza del Consiglio Comunale che lo ha eletto, ed esercita le proprie
funzioni fino alla data di insediamento del successivo Collegio;
I
Componenti del Collegio dei Garanti svolgono la loro attività a titolo
gratuito.
IL SINDACO
Dott. Pio Del Gaudio
Nessun commento:
Posta un commento