la cerimonia di svelamento della targa nella giornata simbolo dell’anniversario della promulgazione delle leggi razziali
Giunge positivamente a termine la lunga battaglia sostenuta dalla Fondazione Valenzi, promossa e seguita strenuamente da Nico Pirozzi, coordinatore del progetto istituzionale “Memoriae”, per una nuova intitolazione della traversa di Corso Umberto a Napoli. L’iter è stato intrapreso col pieno appoggio dell’Amministrazione Comunale in particolare dell’Assessorato alla Cultura.
La strada sarà intitolata alla memoria di Luciana Pacifici nata a Napoli il 23 Maggio 1943 e morta a soli otto mesi nella deportazione al campo di sterminio di Auschwitz nel Gennaio del 1944. La bambina rappresenta, alla luce delle attuali conoscenze, la più piccola vittima ebrea napoletana.
Interverranno alla cerimonia Lucia e Marco Valenzi, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, l’avvocato Irio Milla in rappresentanza della Famiglia Pacifici, il Rabbino Capo di Napoli Umberto Piperno, il giornalista Nico Pirozzi, la Presidente della Comunità Ebraica di Napoli Lydia Shapirer, il consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Sandro Temin.
Fonte:Lucia Valenzi
Nessun commento:
Posta un commento