venerdì 23 settembre 2016

LA NOTIZIA DEL GIORNO

LA NOTIZIA DEL GIORNO

Renzi: “Tutto deve tornare come prima”. Ieri nuove scosse

30 giorni dopo il terremoto che ha fatto oltre 200 morti, è tempo di bilanci. Premier: ”Manutenzione e adeguamento sismico fuori da patto di stabilità”. Curcio: “Priorità chiudere tendopoli”. Errani: “Cdm approverà decreto danni entro 2-3 ottobre”. Intanto ieri la terra trema ancora. I volti, i ricordi e le speranze di chi prova a ripartire nonostante le incognite

"Ricostruiremo tutto come prima". È quanto promette Matteo Renzi alle popolazioni colpite dal sisma che il 24 agosto ha scosso il Centro Italia. "Faremo una ricostruzione nel miglioramento e nell'adeguamento sismico che assicuri che con scosse di magnitudo 6.0 non ci siano crolli e in quei comuni non si rischierà più la vita" aggiunge il commissario del governo alla ricostruzione, Vasco Errani, nella conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare lo stato dell'arte ad un mese dal terremoto.

Prosegue lo smatellamenteo delle tendopoli
Intanto prosegue lo smantellamento delle tendopoli: ad Amatrice sono 150 le abitazioni considerate agibili, come ha spiegato il sindaco a Sky TG24. In tutto sono 3mila le persone assistite in campi, alberghi e strutture. "Il nostro obiettivo - ha affermato Renzi - per le prime e le seconde case e per gli esercizi commerciali, è riportare tutto a come era prima". Ma adesso la priorità e consentire a tutte le persone di lasciare le tende, anche se ci vorrà ancora del tempo, circa 7 mesi, per l'arrivo delle casette in legno.
Curcio: danni per 3-4 miliardi
"Il danno non sarà meno di 3-4 miliardi, una cifra orientativa che temo non sarà inferiore", ha detto il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. “È stato molto prudente, perché come minimo stiamo sui 4 mld ma è un'analisi che va verificata punto punto, il terremoto ha colpito non solo luoghi dove ci sono state vittime, ma ha creato lesioni importanti in altre zone", ha aggiunto il premier.
Decreto per i primi di ottobre
Il decreto sul sisma sarà approvato dal Consiglio dei Ministri "non oltre il 2-3 ottobre", ha assicurato Vasco Errani, spiegando che "proporrà un meccanismo chiaro di riconoscimento pieno dei danni del terremoto". Stasera ci sarà una deliberazione in consiglio dei ministri per la determinazione del cratere, passaggio fondamentale per la ricostruzione post-sisma, ha aggiunto Renzi. Quanto al piano Casa Italia renzi firmerà entro lunedì un dpcm "per formalizzare la struttura di missione guidato dal rettore del Politecnico Giovanni Azzone e che vedrà il coinvolgimento di Renzo Piano".
Ancora scosse
E ieri sera, ad un mese dal sisma, la terra nel Centro-Italia trema ancora. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata avvertita alle 22:03 nell'area del cratere del sisma del 24 agosto. L'epicentro, secondo l'Ingv, è fra i comuni di Norcia, Accumoli, Arquata del Tronto. Ma il terremoto, avvenuto ad una profondità di 11 km, è stato sentito anche ad Ascoli Piceno e Ancona.

Le storie e la speranza di chi vuole ripartire
Fra le macerie di quei paesi che il sisma ha cercato di cancellare, c’è tanta gente che non vuole lasciarsi andare, ma che crede nelle promesse di “riportare tutto a prima del terremoto”. C’è chi apre la propria officina nonostante i pezzi delle strade siano ancora lì, chi tenta di rendere tutto un po’ più normale riaprendo il bar o il supermercato, chi cerca di farsi forza e rientrare nei propri lugli di lavoro, anche se la paura è ancora tanta. "Sinceramente non so come sarà il mio futuro, è cambiato tutto. Gli affetti, i rapporti tra la gente, il lavoro. È molto difficile, ma ho fiducia. Voglio continuare a lavorare, 'se no che me magno?'" afferma un abitante di Amatrice. Eppure ci si prova, a ripartire. Anche se è dura. Sorgono comitati spontanei tra cittadini, perché stando uniti si è più forti, gli artigiani chiedono che le istituzioni realizzino delle aree dove poter riaprire botteghe e laboratori, gli allevatori si organizzano. Qualche campo comincia a chiudere e l'imperativo di tutti è via l'ultima tenda entro fine mese.

Fonte: Sky Evening News

Nessun commento:

Posta un commento