giovedì 29 settembre 2016

Lean management, seminario in Confindustria Caserta.

Comunicato alla Stampa 30/09/16

Lean management, seminario in Confindustria Caserta.

Quando si parla di cambiamento ed innovazione per gestire la crisi, si citano diversi modelli: investimento in nuove tecnologie, digitalizzazione, incremento delle conoscenze. Poche volte si parla di lean management quale fattore abilitante. Letteralmente la “produzione snella” è una filosofia che mira a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli ed è una metodologia collaudata, con ottimi risultati, dalla Toyota che è stata pioniera nell’adottarla.
La Piccola Industria di Confindustria Caserta ha raccolto l’invito della rivista L’Imprenditore, organizzando un pomeriggio di approfondimento sul tema: la giornata si è inserita all’interno di un road show itinerante sul territorio nazionale, a causa della centralità del tema.
Dopo i consueti saluti di rito da parte dei padroni di casa, ing. Luciano Morelli e dott. Giovanni Bo, Presidenti rispettivamente dell’Associazione e della componente Piccola Industria, e del Presidente dott. Renato Abate della Piccola Industria Campania, la parola è stata ceduta a diversi esperti del settore che hanno prima illustrato i principi fondamentali del lean thinking (dott. Paolo Sganzerla – MPS Consulting srl), poi quelli del lean management (dott. Arnaldo Camuffo – Università Bocconi), infine quelli della lean education (dott. Giorgio Possio – Vice Presidente Piccola Industria Confindustria).
Infine un caso concreto: il gruppo IMA, gruppo alimentare che opera in campania nel settore della produzione e della distribuzione di prodotti freschi, che ha applicato il lean thinking ottimizzando ed efficientando le risorse. Il dott. Adolfo Bottazzo, amministratore unico IMA, ha spiegato come, unendo in un unico processo vendita e produzione, collegando direttamente agenti di commercio e stabilimento produttivo e rimodellando la pastorizzazione in funzione degli ordini, sia stato possibile ripensare in maniera intelligente le attività e trarne un globale miglioramento della catena produttiva.
La giornata, che ha visto la partecipazione di numerose aziende e studenti, per l’aspetto legato all’education, si è conclusa con l’intervento del dott. Bruno Scuotto, Vice Presidente della Piccola Industria Campania.
 

Nessun commento:

Posta un commento