venerdì 23 settembre 2016

PATROCINIO DEL MINISTRO FRANCESCHINI PER LA COPPA D’ORO

PATROCINIO DEL MINISTRO FRANCESCHINI PER LA COPPA D’ORO
LE GARE INIZIERANNO UN GIORNO PRIMA
GRATIS ALLA REGGIA PER IL CONCORSO IPPICO

In attesa della conferenza stampa di presentazione del concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”, che si svolgerà nella prima settimana di ottobre, la kermesse equestre casertana fa sempre più notizia.
Nei giorni scorsi è giunta al delegato provinciale del Coni Michele De Simone, che la aveva appositamente richiesta, la concessione del patrocinio dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo disposta dal ministro Dario Franceschini che ha auspicato il pieno successo per l’evento.
Inoltre per il gran numero di iscrizioni – ben 280 cavalli e altri 115 in lista di attesa - le gare avranno inizio con un giorno di anticipo, ovvero alle 9.00 di giovedì 13 ottobre e termineranno nel pomeriggio di domenica 16 ottobre.
La kermesse equestre sarà preceduta da una serie di appuntamenti, il 12 ottobre il liceo “Pietro Giannone” di Caserta, che quest’anno festeggia il suo centocinquantesimo anniversario, ospiterà il convegno moderato da Alberto Zaza d'Aulisio che traccerà la storia del concorso ippico “Coppa d'Oro Città di Caserta” e con il prof. Salvatore M. Auzino che parlerà della storia delle razze equine campane - cavallo neapolitano voluto dal re Carlo III fino all'attuale cavallo salernitano.
Il 13 ottobre è prevista la inaugurazione e apertura ufficiale della manifestazione alla Reggia di Caserta e poi la cerimonia di consegna del premio "Una vita per il Cavallo".
Previste anche altre manifestazioni.
Assistere alle gare dell’edizione numero 55 del concorso casertano non sarà un problema, e non comporterà alcun esborso di denaro da parte degli sportivi casertani e non. Si potrà, infatti, entrare gratis nel parco della reggia, seguendo le procedure di accredito indicate nel sito ufficiale della manifestazione www.coppadorocaserta.it inserendo i dati richiesti, per contatti inviare una mail all’indirizzo: info@coppadorocaserta.it
Durante l'evento ci sarà un desk "accoglienza" all'ingresso centrale della Reggia (cannocchiale) dove si controlleranno gli accrediti e chi è registrato entrerà gratuitamente.
Oltre al sito ci sarà anche un Infopoint in città, al chiosco dell’Ept fuori i giardini della Flora, dove sarà possibile ricevere tutte le info, materiali ed accreditarsi.
Sulle manifestazioni in programma prossimamente, riportiamo il pensiero del dott. Michele De Simone, delegato provinciale Coni di Caserta.
“Il Concorso Ippico "Coppa d'Oro Città di Caserta" torna, dopo oltre cinque anni di assenza, nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Sport Equestri e, soprattutto, nella tradizionale collocazione del Parco Reale ed è per questo motivo che abbiamo richiesto il patrocinio al Ministero dei Beni Culturali, così attento, anche attraverso eventi di richiamo sportivo, al rilancio del monumento-simbolo di Caserta. Il Concorso mancava dai giardini reali dal 2007 e, grazie al supporto della Regione Campania attraverso il Comune di Caserta e alla disponibilità del Direttore della Reggia Mauro Felicori, gli appassionati organizzatori sono riusciti a "saltare" l'ostacolo più difficile, quello dell'oblio, cioè la cancellazione di un evento dalla memoria storica della comunità, come purtroppo sta avvenendo per il Settembre al Borgo, un appuntamento dalla storia pure ultraquarantennale, disatteso da due anni. Come si è sempre verificato nel passato ci auguriamo che il Concorso Ippico possa essere il punto di raccordo di tutte le istituzioni, civili e militari, in modo da garantire il successo tecnico e sportivo, da anni atteso, nella sua ripresa, da tutto il mondo sportivo, in particolare quello degli appassionati di sport equestri, per i quali la tappa "reale" di Caserta era un appuntamento obbligato della stagione ippica".



C




Nessun commento:

Posta un commento